English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

alcuni sostengono la prima altri la seconda. mi potete spiegare i motivi che vi portano all'una o l'altra tesI?

2006-12-14 14:01:01 · 14 risposte · inviata da Luca P 3 in Società e culture Religione e spiritualità

vorrei sapere cosa ne pensate voi, io da buddhista ritengo che per me sia una religione (dovendo fare un aut aut), wikipedia è oggettiva e le dice tutte...ma VOI...cosa credete che sia?

2006-12-14 14:17:17 · update #1

14 risposte

Buddhismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Diversi approcci nella definizione di Buddhismo

Riguardo alla definizione del Buddhismo ci sono diverse opinioni. Secondo alcuni per certi aspetti sarebbe possibile definirlo una religione, o presenterebbe comunque aspetti di tipo religioso; secondo altri, invece, sarebbe possibile definirlo una filosofia di vita, o presenterebbe comunque aspetti di tipo filosofico; secondo altri nel Buddhismo sarebbero compresenti aspetti sia religiosi sia filosofici; infine altri negano che il Buddhismo rientri in una di queste predefinite specifiche categorie, dal momento che il Buddha stesso, quando era in vita, a chi esplicitamente gli domandava se i suoi insegnamenti fossero «teisti», «atei», o costituissero una «filosofia di vita», invariabilmente tacque sempre su questi punti specifici, senza mai soddisfare a queste domande.
Ma proprio questa assenza di indicazioni fece anche sì che nel corso del suo millenario sviluppo in ogni parte del mondo, il Buddhismo legittimamente tollerasse una grande varietà di pratiche al suo interno, fino ad assumere quella complessità di manifestazioni e di aspetti oggi presenti e che sono anche motivo di queste diversità di orientamenti di opinione sulla sua definizione."
tecnologia.....

2006-12-14 14:12:57 · answer #1 · answered by ept 7 · 0 0

E una religione come cristianesimo ma anche
Il cristianesimo e una filosofia come il Buddismo

Ma questo vale per tutte le religioni

2006-12-15 01:10:27 · answer #2 · answered by ferdy v 2 · 2 0

ma per l'amor del cielo!!una religione???assolutamente no?? e a quale dio credo?nessuno, o meglio, il buddismo mi insegna a trovare il Dio che è dentro di me di modo che, conoscendomi sempre meglio, con i miei pregi e i miei difetti, riuscirò a vivere in società, a contatto con gli altri. perchè se io non sto bene, nemmeno con gli altri lo sarò.
Predico ( e non prego) per la mia felicità e la mia libertà, le quali, di conseguenza, si riflettono suglo altri, sia a chi merita il mio affetto, sia a quelli che preferisco allontanare da me.
la filosofia che sta alla base del buddismo è proprio questa: se una persona ti sta antipatica, il problema lo devi ricercare dentro di te...è l'unica filosofia che lascia la libertà di vivere e che NON scarica colpe su altre persone: LA MIA VITA E' NELLE MIE MANI...

2006-12-15 01:14:36 · answer #3 · answered by bevebea99 3 · 1 0

Il Buddhismo è la disciplina spirituale sorta dall'esperienza mistica vissuta dal personaggio storico di Siddhārtha Gautama e che si compendia nei suoi insegnamenti, fondati sulle «Quattro Nobili Verità». Con Buddhismo si indica anche l'insieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhārtha Gautama in quanto Buddha; insieme sviluppatosi a partire dal VI secolo a.C. soprattutto nell'Asia orientale (India, Tibet, Cina, Corea, Giappone, Indocina), e, dal XX secolo, in forme minoritarie, anche in Europa e Stati Uniti.

Siddhārtha Gautama, detto Shakyamuni (il saggio della tribù Shakya), visse nell'India del Nord circa tra il 563 a.C. ed il 483 a.C. (secondo studî recenti, successivi agli anni 1990, c'è chi propone come date di nascita e morte del Buddha gli anni 480 a.C. e 400 a.C.). Egli era detto Buddha, ovvero «colui che è risvegliato». Il Buddha nacque durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del nobile guerriero Suddhodana, a partorire il primo figlio nella casa paterna. Ma la tradizione vuole che la giovane non raggiunse mai la casa e partorisse in un boschetto (a Lumbini nel sud del Nepal), mettendo al mondo colui che sarebbe diventato il Buddha. Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, egli viveva nell'agio presso il palazzo del padre. Poco prima di compiere trent'anni il principe uscì dal palazzo e in quattro occasioni diverse vide un neonato, un malato, un vecchio, e un funerale. Queste esperienze del tutto nuove per lui lo fecero riflettere sulla vita cominciando a elaborare quello che sarà il cardine del pensiero buddista: risolvere le quattro "sofferenze" fondamentali della vita: Nascita, vecchiaia, malattia, morte.

2006-12-15 18:50:54 · answer #4 · answered by eleonora 5 · 0 0

Il Buddhismo è la disciplina spirituale sorta dall'esperienza mistica vissuta dal personaggio storico di Siddhārtha Gautama e che si compendia nei suoi insegnamenti, fondati sulle «Quattro Nobili Verità».
Riguardo alla definizione del Buddhismo ci sono diverse opinioni. Secondo alcuni per certi aspetti sarebbe possibile definirlo una religione, secondo altri, invece, sarebbe possibile definirlo una filosofia di vita, secondo altri ancora, nel Buddhismo sarebbero compresenti aspetti sia religiosi sia filosofici; infine altri negano che il Buddhismo rientri in una di queste predefinite specifiche categorie, dal momento che il Buddha stesso, quando era in vita, a chi esplicitamente gli domandava se i suoi insegnamenti fossero «teisti», «atei», o costituissero una «filosofia di vita», invariabilmente tacque sempre su questi punti specifici, senza mai soddisfare a queste domande.

2006-12-15 12:48:30 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Per quanto mi riguarda e per le esperienze di dialogo che ho avuto con amici buddisti, è una filosofia di vita affinché il corpo sia sempre in equilibrio e la mente libera di trascendere la realtà di tutti i giorni per raggiungere una pace perfetta.

2006-12-15 09:28:53 · answer #6 · answered by Cartesio 4 · 0 0

E` una religione con una visione filosofica. Ma tutte le religioni hanno entrambi gli aspetti. Dipende molto dall'accento che viene messo nella dottrina.

2006-12-15 07:02:00 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

E' stato risposto più che adeguatamente alla domanda citando varie fonti. Io posso portare la mia esperienza personale. Passo circa quattro/cinque mesi l'anno in Thailandia e rimango sempre positivamente colpito dalla religiosità di quella gente. Davanti ad ogni casa c'è un altarino che viene giornalmente pulito e dove vengono posate delle bacchette di incenso. Tutti i templi, anche quelli all'aperto sono pieni di gente in rispettoso silenzio, inginocchiati che pregano. Lo faccio anch'io pur non pregando visto che non sono buddista: entro nei templi con la mia ragazza, prossima futura moglie, mi tolgo le scarpe e mi inginocchio parlando talvolta con i monaci e dando loro la mia offerta.
Dal mio punto di vista cattolico la considero una filosofia di vita e non una religione.

2006-12-15 02:25:48 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Il buddismo è fondamentalmente una filosofia di vita, che si basa su milti principi, il fatto è che, vista l'epoca in cui è nato (per la cronaca un bel po' prima dell'avvento di cristo) il modo più semplice per spiegare questo modo di videre, era porlo sotto un aspetto religioso per le masse.(è stato il primo ad abolire l'idea di casta sociale induista, alla quale si è legati anche nelle vite successive)
La cosa particolare è che il buddismo originario si poneva come religione atea (come il taoismo) ma che in realtà non rifiutava le diverse credenze ossia tu puoi essere buddista e rimanere cristiano o ebreo o quel che vuoi.
La base spirituale su cui si fonda è la ricerca dell'assenza di dolore e quindi, come controparte, del piacere, perchè l'uno genera l'altro, fino a raggiungere il Nirvana che al contrario di quel che dicono i "colti" NON rappresenta il nulla assoluto ma SIA il nulla che il tutto il micro e il macro cosmo... è un concetto molto particolare e praticamente inspiegabile...
E' la più alta forma dello spirito e della mente che così non torna a reincarnarsi ancora...Se ti interessa ci sono molti testi buoni sul buddismo, sia storici che filosofico-religiosi e se ne trovano molti a prezzi bassissimi in edizioni ultra economiche..

2006-12-15 00:16:52 · answer #9 · answered by darkerstar77 3 · 0 0

Secondo me intendere il Buddhismo come una religione è fuorviante e ne snatura il significato. Il B. è una filosofia che nasce da un metodo pratico: la meditazione.
Senza la meditazione il buddhismo non potrebbe esistere.
Il Bhudda x primo ha dato origine a questo metodo dopo varie sperimentazioni.
Attraverso la meditazione ha raggiunto la concentrazione ed il distacco necessario x osservare le cose per quello che sono veramente (al di la del bene e del male), evitando di farsi coindizionare dal giudizio.
La visione e la filosofia buddhista nascono da questa osservazione obbiettiva delle cose.
Inoltre il buddhismo permette ai praticanti di essere scettici e di mantenere la mente sempre sveglia e di avere dubbi, cosa che nessuna religione permette. Ogni religione ha come base la fede, il cieco credo che dovrebbe portare alla scoperta e adorazione di Dio.
Nel Buddhismo ci si affida ad alcune regole di pratica ma il fine è la sperimentazione del momento presente.

2006-12-15 05:12:34 · answer #10 · answered by Pier Piero 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers