mi capita spesso di pensarlo....se penso ad una classe liceale mi viene in mente una sorta di micro-società dove una minoranza viene oppressa da una minoranza, ancora più esigua, di individui che in qualche modo risultano più carismatici, ma che vedendo in questa minoranza una minaccia....perciò sfruttano la loro influenza per pilotare la maggioranza ad emarginare questi elementi.
perciò si può dividere la micro-società scolastica nei seguenti soggetti :
- i capi carismatici
- i cani dei capi, che li assecondano con fedeltà
- i pecoroni, ossia la maggioranza della classe, che chi per
insicurezza chi per comodo segue le direttive dei capi e dei loro cani
- gli osservatori, che guardano le vicende con distacco, spesso simpatizzando con gli emarginati
- gli emarginati, che si distinguono dagli altri per per la loro personalità, ma che non hanno la stessa capacità o voglia di imporsi sugli altri come i capi e i loro cani
....voi cosa ne pensate ? ? ?
2006-12-14
08:40:14
·
7 risposte
·
inviata da
AK-85
5
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
credo che invece che osservando la "coltura" delle classi moderne si possa prevedere la struttura sociale futura....c'è davvero da piangere ! !
2006-12-14
08:51:25 ·
update #1
hai seriamente ragione., nella miaclasse succede lo stesso e x fortuna io faccio parte degli emarginati e nn del gruppo di nazi-fascisti della mia classe ke si drogano e grazie a questa loro particolare caratteristica sono i + amati dai pecoroni della classe, i quali gli fanno copiare i compiti, li supportano nelle loro battaglie (farse) contro il regime dei prof eppoi sparlano di loro. AHAH! a me e ad una mia amica tocca fare le emarginate xkè abbiamo ideali comunisti, siamo aperte al dibattito, ci piace studiare e nn ci lamentiamo quasi mai di niente e cio nn va bene ne ai miei compagni ne ai miei professori.
Negli anni passati ci abbiamo provato a fare le integrate ma è stato impossibile poikè in 2 contro 18 alunni+prof si parte sconfitti, soprattutto se il prof di religione è bigotto e nazista e si permette di affermare "avete proprio ragione la vita dei barboni è inutile" Cavolo ke religiosità! allora mi dica la vita dei drogatoni figli di papà ke nn fanno un ***** di niente dalla mattina alla sera e x 5 anni nn sono stati mai bocciati solo xkè i loro genitori finanziano le borse di studio sono utili?
EEEEEE guarda ke ***** di società hanno creato i nostri cari genitori sessantottini! eee ke bello un mondo senza regole fatto di ragazzini viziati e senza valori! eeee ke bel mondo di ipocrisia! eeeee poi vi lamentate se cisono le sette sataniche? Quasi tutti i ragazzini rivoluzionari repressi concentrano i loro pensieri su satana (compresa io) xkè lui è cattivo severo ti punisce se sbagli e in un mondo con tanti principi ma zero regole lui è l'unica entità di cui si ha bisogno, oppure ti affidi alla speranza di una feroce dittatura in cui ci sono delle regole ke devi rispettare a costo della tua stessa vita oppure una bella guerra così dopo ke è finita siamo tutti + buoni e amorevoli e quando iniziamo ad essere cattivi ce ne vuole un'altra. AHAHAHAH
E nn fate gli scandalizzati xkè questo è quello ke voi e il vostro sistema scolastico hanno creato! ovvero tre categorie di ragazzi: gli ******* stupidi drogati, i pecoroni, gli emarginati k hanno sete di regole da rispettare e quest'ultimi sono quelli di cui dovrete avere + paura xkè i veri emarginati nn si omologano mai, rifiutano l'omologazione con tutte le loro forze, sono "pazzi" e uccideranno tutti AHAHAH
(oppure creano un nuovo stato nelle acque internazionali in cui solo poki eletti potranno accedere. Io saro il capo, ci saranno poke e semplici regole, ki sgarra + di tre volte muore xkè nel mio stato sarà ammessa lapena d morte. certo sono contraria ad essa, ma credo kein uno stato del genere potrà vivere solo ki è ricco xkè nn ci saranno molte risorse da sfruttare x vivere e i ricchi meritano di morire, poichè + uno è ricco + ha la possibilità di rispettare le regole. ES. un povero ke ha fame deve rubare xforza se no muore, un ricco ke ha fame ha i soldi x comprarsi il cibo quindi nn compie un reato.)
nn so se mi sono spiegata ma scusate è tardi e ho voluto sfogare la mia rabbia contro il sistema d omertà in cui vivo,
PS la mia prof di francese è napoletana edè terribile sentirla parlare e inventarsi le parole in francese, brrrr.
PS2 ho un lavoretto part-time dove mi fanno mobbing e sto x andare via, ho sopportato due anni sono satura.
PS3 fortuna k cè mamma ke è l'unica persona di cui mi fido veramente a sto mondo
PS4 andrò in giappone prima o poi e userò la bomba atomica x uccidere i musulmani, i russi, gli europei e gli americani. Mi dispiace se muoiono anke le minoranze etniche ma "c'est la vie"
PS5 nella categoria drogati nn rientrano coloro ke si fanno le canna
PS6 adoro i gay, nn sono lesbica, ma sono cmq felice e contenta ke esistano persone così fighe e li voglio vedere tutti sposati e felici.
PS7 xkè nessuno hai mai avuto la geniale idea di bandire la religione? nn deve esistere + visto keporta + guerre ke amore
buonanotte
2006-12-14 09:39:27
·
answer #1
·
answered by signorinagrossomodo 3
·
2⤊
0⤋
Mi fai venire in mente un libro LA FATTORIA DEGLI ANIMALI - Orwelll
tratta di una societa' formata da animali, questo libro è vecchio ma sempre attuale.
2006-12-14 09:00:20
·
answer #2
·
answered by marina 5
·
1⤊
0⤋
é lo specchio della vita di tutti i giorni....
e cmq secondo me tu devi osservare la societá per capire i giovani....
ciao e buona notte
2006-12-14 08:44:47
·
answer #3
·
answered by stefano f 4
·
1⤊
0⤋
Io ancora non ho questi problemoi,fra un pò vado anch'io al liceo,però in classe nostra siamo 13, quindi e' praticamente impossibile fare delle classi sociali,però i maschi sono più pacifisti,pensa che l'anno scorso le ragazze ci facevano saltare più o meno 2 ore di lezione!(non che a noi ragazzi non piacerebbe)!
2006-12-14 08:44:36
·
answer #4
·
answered by $ρзз∂ 4
·
1⤊
0⤋
diciamo che la classificazione che hai fatto nn va bene solo per una classe liceale, è vero che è un modello che si può estendere al di fuori.
Ma soprattutto è un modello facilmente estendibile anche al passato.
Sono una persona, soprattutto in questo momento, assai pessimista e nn guardo di buon occhio i ragazzini di oggi. Vedo molta immaturità, menefreghismo, etc. Si nascondono dietro la maschera di falsi capi carismatici.
Io, soprattutto per mia volontà, faccio parte della categoria "osservatori", osservo in silenzio tutto e tutti; molto spesso senza proferire parola e soprattutto senza simpatizzare.
buona notte
2006-12-14 08:51:48
·
answer #5
·
answered by Aye 7
·
1⤊
1⤋
Prove dal vivo per vivere in società...questo vedo;con tutti gli eccessi negativi che una situazione del genere crea,ma questi ragazzi alla fine copiano dal mondo che li circonda fatto da "furbetti di quartiere",boss e mafiosi,ladri e veline...Nulla di tanto diverso da quando anni fa si imitavano altri "miti" della modernità,se non fosse che l'esempio si sta spostando sempre di più verso gli estremi...proprio come la nostra società...
2006-12-14 08:48:38
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
1⤋
Penso che se guardo i ragazzini di oggi.....mi viene male.
2006-12-14 08:44:41
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋