English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
14

perchè i preti non possono sposarsi???

2006-12-14 04:15:24 · 20 risposte · inviata da lightblu 5 in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

Anni fa, i preti potevano sposarsi, avere una moglie e dei figli, come tutti gli uomini del mondo...
poi è successo che qualche prete non si accontentava di una sola donna, e se ne andava anche con altre donne... il fenomeno si ripetè anche per altri preti e così un bel giorno un papa decise che i preti non si potevano più sposare..
è una legge stata fatta da noi, Dio non ha mai chiesto un sacrificio del genere all'uomo, ecco perchè ha creato la donna, perchè entrambi diventassero una sola cosa...
un uomo è sempre un uomo, non si può vietare una cosa così naturale come l'accoppiamento con la persona che si ama... se lo si fa, si causa solo l'effetto contrario e si porta un povero prete a peccare nei modi che ultimamente sono così comuni...
Apprezzo i preti che fanno questo sacrificio e lo rispettano per tutta la vita, ma mi spiace solo che si sono privati di un qualcosa di cui il Signore non ha ma chiesto di privarsi...
Questa è la mia opinione..
ciao, Elena*

2006-12-14 04:30:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

a tua domanda è stata già postata qualche tempoi fa ti ripeto la motivazione e ti metto qualche passo del vangelo nel quale si tratta questo argomento...

Lc 1,26 Ap 14,4 Mt 19,10-12 Lc 20, 34-36; cf anche Mt 22, 30 cf Lc 18, 29
La proposta della continenza perfetta è contenuta nel Vangelo di Matteo, al capitolo 19: "Gli dissero i discepoli: Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi. Egli rispose loro: Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini; e vi sono alcuni che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca" (Mt 19, 10-12).
Si rimprovera talvolta alla Chiesa cattolica di aver dato un'interpretazione troppo estesa alla parola di Gesù sul celibato per il Regno, imponendolo a tutti i suoi preti. Ora è vero che Gesù non impose la scelta del celibato, ma neppure la Chiesa la impone, né tanto meno impedisce ad alcuno di sposarsi. La Chiesa cattolica ha solo stabilito questo come uno dei requisiti per quelli che desiderano esercitare il ministero sacerdotale, che resta una scelta libera. È lo stesso identico principio, in base al quale la Chiesa ortodossa riserva l'episcopato ai non sposati. Tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa la differenza è solo nell'estensione dell'applicazione, non nel principio.

A me pare che sia molto più seria la mancanza per difetto di quelle Chiese cristiane che si propongono di predicare il "pieno Vangelo", ma mancano di qualsiasi forma di realizzazione di questa proposta evangelica del celibato per il Regno, come pure di quella di vendere tutto per seguire Cristo in povertà volontaria.
Non essendo di origine divina, la legge del celibato obbligatorio dei preti può certamente essere cambiata dalla Chiesa, se a un certo punto lo ritiene necessario (mi astengo dal discutere questo aspetto del problema, non essendo questo il luogo per farlo), ma nessuno può negare onestamente che, nonostante tutti gli inconvenienti e le defezioni, esso abbia favorito enormemente la causa del Regno e della santità e sia anche oggi un segno efficacissimo del Regno in mezzo al popolo cristiano.
ciao e buona vita

2006-12-14 21:54:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 2

perchè la disputa è su questa frase detta da Cristo nel Vangelo: "Lasciate tutto e tutti e seguitemi"

2006-12-14 12:24:26 · answer #3 · answered by Claudia 3 · 2 0

E' una regola della Chiesa. Chi vuole diventare sacerdote deve accettare questa regola.Nessuno ti impone di diventare prete.
Se lo fanno è perché si sentono di farlo e di adeguarsi alle regole.

2006-12-14 17:09:41 · answer #4 · answered by loggia47 3 · 1 0

perchè credono che l'insegnamento di Cristo fosse quello. La Bibbia dice di seguire l'esempio di Gesù, il quale non era sposato e loro lo seguono alla lettera (solo in questo caso perchè x altre cose proprio..)..Ma non ricordano o forse non considerano che alcuni degli apostoli (i quali seguivano non solo l'esempio, ma Gesù stesso) erano sposati..Pietro ad esempio era uno di questi, tant'è che nella Bibbia viene riportato l'episodio in cui Gesù gli guarisce la suocera..Ora è vero che San Paolo disse di seguire il celibato, ma non è un'imposizione, Dio non vieta il matrimonio, anzi ne è l'istitutore. San Paolo ha SCELTO di restare celibe per dedicarsi al ministero, ma altri hanno predicato e si sono dedicati al ministero pur essendo sposati.

2006-12-14 16:20:11 · answer #5 · answered by Ninnia 2 · 1 0

E' una regola della Chiesa( da sempre! ).

2006-12-14 12:25:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

E` una norma disciplinaria della Chiesa cattolica. Sposarsi lo possono se cambia la disciplina o se lasciano il sacerdozio e si riducono allo stato laicale. Secondo la dottrina ecclesiastica, il sacramento dell' Ordine e` per sempre, ma l'esercizio e` disciplinato dal Diritto Ecclesiastico.

2006-12-15 07:17:53 · answer #7 · answered by giulietta 7 · 0 0

I preti non possono sposarsi perché é stata la chiesa che ha imposto a questi "ministri" di essere celibi per dedicarsi meglio al servizio di Dio. Ma, in verità nella bibbia non appare che sia stato ordinato a nessun predicatore e persino i discepoli erano sposati.
Pertanto é stata la nostra chiesa cattolica ha porre questo vincolo a chi giurasse obbedienza a Dio, di non sposarsi.
Ed é un errore così grande che si vedono i risultati... pedofili sono i preti, hanno amanti anche loro e persino figli illegittimi..

2006-12-14 14:01:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

E' una regola imposta arbitrariamente dalla Chiesa. Infatti i discepoli di Gesù, e anche i suoi seguaci nelle prime comunità cristiane, erano sposati.
Comunque credo che sarà solo una questione di tempo.

2006-12-14 14:20:16 · answer #9 · answered by Spiridione 4 · 0 1

I preti sono al servizio della Chiesa che paga loro lo stipendio (il meno possibile). Se si sposassero la chiesa, per mantenere il ruolo di esclusivo di datore di lavoro, dovrebbe almeno un po' adeguare gli stipendi ai suoi dipendenti. Considera inoltre che quando un prete muore avrebbe il diritto di lasciare l'eredità a moglie e figli e la Chiesa rischierebbe di restare a becco asciutto.

2006-12-14 13:30:20 · answer #10 · answered by etcetera 7 · 2 3

è dai tempi di S.Gregorio Magno che il celibato è imposto ai presbiteri:infatti,pensa che all' origine del Cristianesimo i sacerdoti erano sposati.
Comunque,oggi,il celibato è ancora imposto perchè il sacerdote deve essere disponibile completamente per la sua comunità

2006-12-14 13:20:23 · answer #11 · answered by mike 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers