English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Domanda che potrebbe sembrare retorica ma che in realtà non lo è!
Insomma, vi rendete conto che siamo costantemente esposti al giudizio di tutto e tutti? Che sia sul lavoro, o nello studio, o nella vita sociale, non siete stanchi anche voi delle pressioni e delle eccessive sollecitazioni a cui siamo sottoposti tutti i giorni?
Sì è vero, potrebbe anche essere una cosa positiva il fatto che in ogni contesto ci venga data la possibilità di metterci in gioco...ma fino a che punto?

2006-12-14 04:11:23 · 9 risposte · inviata da talentino 2 in Scienze sociali Sociologia

9 risposte

L'uomo è fatto anche per giudicare,ma non con quelle critiche o pettegolezzi sul modo di vestire o su un comportamento,quelle sono solo persone stupide che a mio parere sono solo altamete insoddisfatte della propria persona..Credo che il giudicare una persona per trarne insegnamenti o vantaggi sia una cosa positiva,facendo critiche costruttive si può aiutare se stessi a migliorare alcuni aspetti negativi del nostro carattere..Se si è fieri del nostro "vero IO" è bello poterlo mostrare è bello che qualcuno dall'altra parte ne faccia una critica (costruttiva o no non importa) che potrebbe servire in qualche modo a migliorare qualcuno.Molte volte ti confronti con persone che sono l'opposto di te e che sono pronte a giudicarti sul tuo modo di vestire sul tuo modo di fare diverso dagli altri..e quando li guardo dalla testa ai piedi gli dico che sono tanto contenta che loro pensino questo di me almeno ho la certezza di non essere una persona alienata dalla società come loro..

2006-12-14 05:14:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Purtroppo il vivere in società ci espone al giudizio degli altri.
Si deve imparare a non dar troppo peso a ciò che ci dicono e a metterli a posto quando si ritiene che si permettano troppo.
Io lo faccio con cortesia ma anche sincerità e molta fermezza.
Vedrai che non si permetteranno più di quanto tu permetta loro di farlo.
Se le parole giuste non ti vengono subito ( e anche per me era così perchè in certi casi sono molto timida) torna a casa, rifletti a ciò che ti è stato detto, individua perchè ti ha toccato o fatto star male, come ti saresti sentito meglio con una risposta diversa da quella che magari hai dato, preparati una risposta che ti soddisfi e la prossima volta che sarai nella stessa situazione sfoderla con coraggio.
Vedrai che sentirai più rispetto per te stesso, aquisterai fiducia e te ne fregherai di più.
Ognuno attorno a sè deve costruirsi una pellicola trasparente di protezione all'invasione altrui.

2006-12-14 12:24:22 · answer #2 · answered by salsa 1 · 1 0

Ritengo che questo modo di porsi andava sicuramente bene per la grande commedia del Maestro Eduardo De Filippo ma nel quotidiano mosta solo insicurezza ed egocentrismo.
Insicurezza perchè ad ogni passo od azione ci dovrebbe essere qualcuno che giudica l'operato, e siccome non è possibile sapere tutto o essere capaci di fare tutto spesso questa condizione socierebbe nello stallo.
Egocentrismo perchè con questo approccio alla vita, il singolo ha come aspettativa che tutti lo aspettino o stiano ad ascoltare lui e sappiamo bene che non è così.
Quindi il tirare dritto per la propria strada è la miglior soluzione, consci che non si soddisferanno mai le aspettative di tutti.

2006-12-14 12:23:12 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

si hai ragione la vita è così! è per questo che bisogna imparare al più presto a essere un po più menofreghisti.. altrimenti vivi male!!

2006-12-14 12:22:00 · answer #4 · answered by Atnoph 4 · 1 0

Anche la mia risposta potrà sembrarti retorica, ma la vita è una sfida continua, che ti lancia prove continue, ma la gioia che senti ogni volta che ne superi una è qualcosa di inspiegabile!! Bel pensiero profondo il tuo! Ciao

2006-12-14 12:16:32 · answer #5 · answered by barbarella1411 2 · 1 0

Se hai un po' di capacità (e fortuna), puoi
scegliere quelli in cui ti senti più preparato,
per gli altri..............domani è un altro giorno
Ciao

2006-12-14 13:16:10 · answer #6 · answered by nologin 5 · 0 0

bravo..esatto.. fino a ke punto? uno studio dice ke l'aumento delle sollecitazioni crea generazioni più sveglie.. ma penso ke l'eccesso.. come in tutte le cose.. porti solo alla stress e per chi non sà reggerlo alla depressione.. meglio una vita tranquilla senza correre di qua e di la.. rotta periodicamente da continue novità.. ke fanno bene.. a patto ke non siano in eccesso.. ciao.

2006-12-14 12:29:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

perchè l'istinto di sopravvivenza, che caratterizza il modo di agire dell'essere uomo, ci spinge a confrontarci con gli altri e con noi stessi per dimostrare di essere idonei alla realtà.

2006-12-14 12:20:51 · answer #8 · answered by dapone20 2 · 0 0

Perchè l'uomo deve migliorarsi.

2006-12-14 12:25:36 · answer #9 · answered by Il Poeta Dei Giovani 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers