English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In Svizzera abbiamo ricevuto solo il voto nel 1971, ma abbiamo già la seconda donna presidente della Confederazione , in Germania abbiamo il primo ministro Angela Merkel, Segolène Royale in Francia è candidata alla Presidenza, la Grand Bretagna ha avuto Margareth Tacher, l'India ha avuto Indira Gandhi,
persino la Turchia ha avuto una donna come primo ministro cosi come tanti altri paesi.

2006-12-14 01:29:00 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

E non dimentichiamo il Pakistan e l'Indonesia, paesi a maggioranza musulmana!!! In Italia le prime a non crederci sono proprio le donne. A cominciare dagli ambienti di lavoro, non sono capaci di fare lobby e farsi avanti, e quando qualcuna di loro riesce, le altre sono subito pronte a darle contro e spargere pettegolezzi, o fare finta di commiserarla (in realta' e' invidia) perche' avrebbe "rinunciato" alla famiglia per la carriera... (credetemi, esperienza personale!). Se noi stesse non ci stimiamo come possiamo pretendere che lo facciano gli uomini?

2006-12-14 01:44:03 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 0

Secondo me l'avremo, quando davvero le donne si interesseranno alla politica. Io credo che fin'ora ci siano state poche donne per tre motivi:

1) perchè le donne sono quasi sempre in lotta fra loro ed è difficile che delle donne votino per una donna.

2) perchè sono poche le donne a cui inteessa una vera carriera politica o proprio la politica stessa

3) perchè quelle poche che riescono ad entrare in politica incontrano l'ostracismo degli uomini.

Quando elimineremo le prime due cause, saremo abbastanza forti per abbattere la terza!!!!!!

2006-12-14 09:38:17 · answer #2 · answered by Federica F 4 · 2 0

speriamo prestissimo...

2006-12-14 10:46:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Qualcuno ha detto che una donna riceverà un'alta carica solo quando sarà corrotta quanto i suoi colleghi...... In realtà mi sembra che il problema sia un altro: incomprensibilmente le donne, che sono la netta maggioranza dei votanti, votano altre donne molto poco. Se ci pensiamo bene non servirebbe chissachè ed avremmo molte più donne in parlamento. C'è da dire che nei paesi di origine germanica la donna ha da sempre una diversa e maggiore importanza a differenza dei paesi mediterranei di origine greco/latina, più maschilisti. Sembrerebbe esserci alla base anche la scarsa considerazione che le donne hanno da sempre avuto in seno alla chiesa cattolica....... Comunque, dài, non siamo proprio al palo: ministri, sindaci, tanti assessori comunali dappertutto.... E non dimenticare Nilde Jotti!

2006-12-14 09:43:34 · answer #4 · answered by Ariel 6 · 1 0

solo quando gli uomini inizieranno ad usare il cervello

2006-12-14 09:38:26 · answer #5 · answered by kirk 3 · 1 0

sarebbe ora che le donne si interessassero di politica-oltre che di shopping e pannolini-e magari alle elezioni votassero i partiti che inseriscono più donne(così incentiviamo i partiti a inserirne 3 invece che una).
io una presidente dei ministri donna la vedrei bene pure oggi. anche se non saprei identificarla ne in uno schieramento ne nell'altro

2006-12-14 09:36:58 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Nel passato ci sono state donne che hanno avuto in italia posizioni di rilievo,come Nilde iotti primo presidente di una camera o la Pivetti,ma credo che è ancora presto per vedere un primo ministro donna o un presidente della repubblica italiana....è troppo forte il potere maschile in italia .....

2006-12-14 09:33:31 · answer #7 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 1 0

Forse tra 100 anni....purtroppo....

2006-12-14 09:31:25 · answer #8 · answered by Ioio 2 · 1 0

Se le donne aumentano percentualmente di più degli uomini basta aspettare che siano tutte donne... (il purtroppo lo copio da loio per non dar adito a una lettura maschilistica).

Scusate la battuta... penso comunque che l'importante sia un governo fatto di persone che realmente lavorino per l'Italia al di sopra della cultura, del sesso o del colore della pelle (frase sui generis...), qualcuno che dopo anni di stipendi da parlamentare vedendo la crisi economica sempre più nera magari rinunci a un qualche mensilità, io quando c'è ne bisogno mi fermo dopo l'orario di paga per finire il mio lavoro; ci vuole responsabilità, noi diamo troppe agevolazioni, rappresentare un paese non è solo un 6 al superenalotto per le proprie finanze.
La responsabilità in politica e la premessa per stare al passo con la morale comune del nostro tempo e l'unica arma contro qualsiasi discriminazione.
Certo forse per una donna avere un'altra donna a governarla sarebbe una piccola rivincità dopo le innegabili discriminazioni ancora presenti, ma pensate che per la situazione delle donne cambi molto da uomo politico che pensa solo a i propri ritorni a donna politica che fa lo stesso?

2006-12-14 10:32:38 · answer #9 · answered by mario r 1 · 0 0

Si ma noi abbiamo Rosy Bindi,la Mussolini e la Santanché!
Potremmo eleggere Luxuria!

2006-12-14 09:43:23 · answer #10 · answered by Lion 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers