English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

[...]Piu conosco la vita, piu mi rendo conto che è un sogno.Dovete comprendere che vivete unicamente in virtù della grazia di Dio. Se egli ritraesse il suo pensiero, la manifestazione fisica non esisterebbe piu.Il mondo è un luogo di sogno dove tt sogniamo.La vita non è reale; voi ridete e piangete immersi nella piu grande illusione sulla quale non vale la pena di versare le vs lacrime.Credere che le ns esperienze terrene siano reali significa diventare indicibilmente infelici.Che cosa ci libererà dalla sofferenza?La conoscenza di Dio e la consapevolezza di essere sempre una sola cosa con lui sono l unica via che conduce alla liberazione. Dio sarebbe veramente crudele se il mondo fosse reale.Ma egli sa che tutti noi, dopo aver attraversato numerose volte la fornace della sofferenza e della morte, ci sveglieremo e supereremo l illusione:capiremo che qst terra è il suo sogno e non ci reincarneremo mai piu[..].
Paramahansa Yogananda

2006-12-14 01:18:54 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Molto bello questo passo di Yogananda. Gli Antichi, non solo la tradizione indiana quindi, da sempre ci hanno tramandato questo: siamo immersi in un mondo illusorio, un sogno.
E' un po il messaggio nemmeno tanto nascosto di alcuni film tipo Matrix :o)))

2006-12-14 02:18:18 · answer #1 · answered by Trinity 2 · 0 0

E' uno degli innumerevoli modi di vedere la vita e la morte. Su alcune code non sono totalmente daccordo però tipo: "Credere che le ns esperienze terrene siano reali significa diventare indicibilmente infelici."
Invece sono daccordo con la frase sccessiva: "Che cosa ci libererà dalla sofferenza?La conoscenza di Dio e la consapevolezza di essere sempre una sola cosa con lui"

2006-12-14 09:27:13 · answer #2 · answered by Federica F 4 · 2 0

Forse si. Però a me farebbe sorgere altre domande. Tipo: allora x' metterci sulla Terra? x' crearci sulla Terra, farci aspettare la morte mentre soffriamo e poi farci vedere la vera vita (sempre che ci sia)? x' crearci sulla Terra e poi farci vivere per sempre in cielo? X' faci gustare i piaceri di questa vita e poi togliercela e non ridarcela più? Dio non è nè ingiusto nè crudele, ne sono convinto. Basta conoscerlo meglio.

2006-12-14 09:25:30 · answer #3 · answered by ♪♫ Fяαη§ί§к☼ ♫♪ 2 · 2 0

Può essere che la vita sia un sogno, e la vita oltre la vita anche come ho scritto in: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjVjxSGZjevOu4n36di6Cy3wDQx.?qid=20061203125355AAlnFIj

2006-12-14 13:42:31 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 1 0

sinceramente se uno si vuole fare influenzare dalle parole (capisco che per qualcuno potrebbero essere belle) capisce tutto di niente...a me non dice niente per il semplice motivo che tutto questo che ha scritto Paramahansa Yogananda è un "sogno".
Conosco persone che non sono per niente libere dalla sofferenza pur essendo religiosi...qui si dice che se si abbraccia La conoscenza di "Dio" e la consapevolezza di essere sempre una sola cosa con lui sono l unica via che conduce alla liberazione...per me la vita è tutto un'effetto placebo, dove chi pensa di fare la cosa giusta crede di essere a posto e vive tranquillo e felice.

L'unica religione che dovrebbe esistere è il rispetto verso gli altri.

2006-12-14 10:51:55 · answer #5 · answered by jd89 [Metal Up Your Ass] - Vins 4 · 1 0

Quindi la nostra vita è così inutile.. in quanto non reale?

.....Bleah, sarai inutile te!

A volte piango, a volte rido, a volte amo: in ogni caso sono vivo, con sentimenti reali e non sono parte di un sogno. Posso capire che un un qualche Dio mi abbia posto in una condizione tale magari per punirmi di peccati precedenti o perchè era giusto così secondo i suoi piani. Ma da qui a dire che tutto è insignificante e che noi dobbiamo ambire alla Fine, ovvero alla cessazione dell'esistenza per ritornare parte divina, ecco io questo non lo accetto.
Addio, anzi, ad un altra vita.

2006-12-14 10:46:28 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 1 0

non spiega proprio nulla

mi spiace, mi sembrano confuse stupidaggini.
confuse, oltretutto

ciao ciao

2006-12-14 10:41:59 · answer #7 · answered by henarybonsai 3 · 1 0

io credo ke non ci sia niente di più reale della vita. credo che ce l'abbia donata Dio, il tempo che ci dona qui sulla terra ce lo dona Lui e di questo dobbiamo esserne grati, io almeno lo ringrazio, ma di come disporre di questo tempo lo decidiamo noi. e io credo che è proprio accorgendoci dell'esistenza di Dio e della Sua opera nella nostra vita che possiamo poi vivere realmente, con una piena coscienza di quello che siamo e di quello che siamo in grado di fare....e così la vita diventa bellissima. anche con tutte le bruttezze e ingiustizie che ci sono, con la speranza che ci dona Lui, la vita è bella. ma non è un sogno! è la realtà!!! cos'è venuto a fare Gesù sulla terra? l'Emmanuel, il "Dio con noi"? è venuto a vivere questa realtà e a farci capire che la vita eterna che vivremo sarà proprio in base a come decidiamo di vivere la nostra vita qua.
ciao

2006-12-14 09:37:02 · answer #8 · answered by larry 4 · 1 0

L;a vita potrebbe essere una illusione.
Una visione davvero idilliaca ma chi é Paramahansa, scusa l'ignoranza. Spero che la vita sia quella di passaggio perché non sono contenta anch'io di come si vive qui.
Vorrei svegliarmi in un mondo diverso e spero che un giorno avvenga.
Che fede é la tua?

2006-12-16 08:38:31 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

è identico al cristianesimo di Dostoevski. Un bel pensiero. Ma rigorosamente per credenti.

2006-12-15 13:23:53 · answer #10 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

Datti un sonoro ceffone e vedrai che ti accorgerai che non è un sogno ma realtà.

Gesù è risorto vincendo la morte. Paramahansa Yoganada mi sembra di no, a te la scelta.

2006-12-14 12:50:57 · answer #11 · answered by blackbarry 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers