Tutti quanti sono Cristiani, ovvero professano Gesù Cristo come figlio di Dio (con qualche attenuante della sua importanza per i Testimoni di Geova) e redentore, morto sulla croce (o su un palo per i Testimoni di Geova) per redimere i nostri peccati.
Detto ciò gli ordodossi sono stati la prima scissione della Chiesa Cattolica, in oriente. Sono relativamente vicini ai cattolici, nche se hanno adottato il calendario Giuliano e quindi festeggiano il Natale più o meno durante la nostra Epifania.
I Protestanti sono nati con Lutero e Calvino facndo nascere la cisidetta Riforma. Lutero, non voleva fondare una chiesa nuova, e neppure un movimento, ma protestava contro vari oprusi della Chiesa Cattolica, tra cui le indulgenze ed il supposto potere del papa sulle anime del purgatorio.
I protestanti quindi non riconoscono l'autorità del papato, non venerano nè aorano immagini o la Madonna, credono nel sacerdozio universale, ovvero non hanno bisogno di intermediari tra Dio e loro come il sacerdote nella Chiesa Cattolica. Ci sarebbe molto altro da scrivere ma ho già tracciato le differenza in un altra risposta.
Per quanto riguarda i Testimoni di Geova invece, questi costituiscono, per il numero, la seconda più grande chiesa tra gli Italiani in Italia dopo il cattolicesimo (esclusa la religione mussulmana, praticata da immigrati). Ammontano a circa 400 mila membri e assieme ai pentecostali (una denominazione evangelica) formano un forte gruppo di protestanti fondamentalisti.
I TdG non si possono tecnicamente definire protestanti, ma sono nati nell'alveo protestante, hanno derivato molte dottrine dai movimenti avventisti. Hanno una etica tipicamente protestante e sono quindi di matrice protestante.Hanno (in comune coi pntecostali) un profondo biblicismo, studiano diligentemente la Bibbia e trovano in essa tutte le risposte che cercano. Data la loro interpretazione molto letterale della stessa, e a volte una mancanza di contestualizzazione storica, possono essere considerati dei fondamentalisti. Di loro è nota l'opposizione alle trasfusioni di sangue, il pacifismo militante -molti obiettori di coscienza sono stati arrestati perchè non volevano prestare servizio militre, erano duramente perseguitati nella Germania Nazista e nei campi di sterminio, marchiati con un triangolo viola. Molti sono morti nlle camere a gas pur di non rinnegare la loro fede - anche questo va detto.
Non sono tolleranti verso altre fedi ed altre chiese, ma a questo punto chi non è colpevole scagli la prima pietra (a cominciare da quelli che hanno risposto qui, e che considerano soltanto la LORO Chiesa quella unica e vera).
Deto ciò quello che conta è lo spirito - sono sicuro che nei TdG certi cristaini sono meglio che nella Chiesa Cattolica e che nella Chiesa Cattolica ci siano altri che hanno più amore per il prossimo che non tanti altri TdG ....insomma non è l'etichetta che conta bensi quello che veramente siamo.
2006-12-14 03:13:52
·
answer #1
·
answered by geilboy12002 4
·
1⤊
2⤋
Tutti quelli che hai detto a differenza dei Testimoni di Geova non vengono a romperti le palle al citofono!
2006-12-14 09:15:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
Sono Cristiani ma protestanti e TG non credo che Maria e rimasta vergine dopo aver nato Gesù e dicono che Lei e una donna come tutte le donne...invece ortodossi credono nella Sua santità!
Se volete guardate questo film!
Credo che dobbiamo pregare per nostri fratelli che hanno tante problemi!
http://www.aish.com/movies/lightingWorld.asp
2006-12-14 12:21:05
·
answer #3
·
answered by tatal_nostru2006 5
·
0⤊
1⤋
A parte i Testimoni di Geova che appartengono ad una setta e non fanno alcun riferimento a Cristo, ma ad altro, gli altri sono tutti cristiani.
Sono nati tutti da Cristo, poi nell'anno mille circa gli ortodossi si sono divisi dai Cristiani di Roma che sono rimasti "cattolici" e successivamente, con Lutero, si sono separati, nel XIV secolo, i protestanti.
A loro volta i protestanti si sono suddivisi in tanti altri rivoli ed abbiamo i calvinisti, eccetera.
Non dimentichiamo gli anglicani che sono i più vicini ai Cattolici.
Sono tutti però Cristiani.
2006-12-14 10:33:17
·
answer #4
·
answered by marte 6
·
3⤊
4⤋
Probabilmente alla parola "cristiani" volevi intendere "cattolici", dato che ortodossi protestanti e testimoni sono comunque cristiani.
A parte le liturgie, che sono create dagli uomini, non hanno grosse differenze. Tutti, infatti, si sentono nel giusto e pensano che chi non aderisce a loro non ce la farà.
Se una persona mi dice "sono cristiano" io la apprezzo, vuol dire che sente e segue, (o almeno ci prova) il messaggio di Cristo. Chi è cattolico piuttosto che protestante, eccetera, è solo uno che ha scelto la sua setta e ci ha infilato dentro Dio, senza acorgersi che facendo così non Lo troverà mai.
2006-12-14 09:25:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
cercare e leggere male non fa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_ortodossa
http://it.wikipedia.org/wiki/Protestantesimo
http://it.wikipedia.org/wiki/Cristianesimo
http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_Di_Geova
2006-12-14 09:23:01
·
answer #6
·
answered by metal_lord85 3
·
2⤊
3⤋
ortodossi se basano nella antica chiesa patriarcale , ma e`sempre cristiana ; Protestanti , hanno fatto le sue modifiche, esempio : sono pastori e nn preti , al fronte della congregazione e nn considerano al Papa come figura rappresentante della chiesa; Testimoni di Geova, sono presuntuosi credendo che sono gli" unici" che hanno ragione , prendono la parola de la bibbia senza , discussione , ( tranne interpretazioni molto convenienti per loro e nn credono in Maria come santa e madre del Cristo , per loro e`stata solo una donna in più ...)e perfino azzardarono a dare la data del giorno del giudizio .. essendo che ne lo stesso Gesù lo sapeva...Sono consapevole che tutti più o meno credono che hanno la vera ragione religiosa,ma ci sono quelli che esagerano pero'.
2006-12-14 09:19:56
·
answer #7
·
answered by Api's. 5
·
1⤊
2⤋
Sono tutti cristiani, nel senso che tutti credono in Cristo. I primi 3 seguono tradizioni e riti che sono un po' "mescolate" con altri culti (alcuni pagani). I TdG invece seguono alla lettera la Bibbia ed hanno un culto senza riti. Ciao
2006-12-14 09:18:26
·
answer #8
·
answered by ♪♫ Fяαη§ί§к☼ ♫♪ 2
·
0⤊
2⤋
I cristiani si dividono in cattolici, ortodossi e protestanti. I cattolici e gli ortodossi sono molto vicini tra loro, il recente viaggio del Papa a Costantinopoli ha testimoniato che presto si potrebbe arrivare a riunire questi due rami del cristianesimo. I protestanti sono un po' più lontani ma hanno anche loro in comune la fede in Cristo. I testimoni di Geova sono dei poveracci che hanno capito davvero poco e dicono di essere cristiani, mah.
2006-12-14 10:31:10
·
answer #9
·
answered by Vendicatore_d'iniquità 3
·
1⤊
4⤋
Sono tutti cristiani e hanno la Bibbia come testo sacro.
Gli ortodossi sono i cristiani che si trovano prevalentemente in russia e nei paesi dell'est d'europa, hanno dei riti molto pomposi e tradizionalisti e non riconoscono il Papa come capo della chiesa.
I protestanti sono molto vicino ai cattolici ma non riconoscono il sacramento della Confessione e non hanno preti ma pastori.
I cattolici sono quelli che seguono il Papa.
I testimoni di geova sono molto meticolosi nel leggere la Bibbia, non credono nella Madonna e rifiutano trasfusioni di sangue (penso perché dicono che la Bibbia lo dice).
Ecco in breve quello che so, spero di averti fatto un po' di chiarezza. ciao.
2006-12-14 09:28:33
·
answer #10
·
answered by bridget88 5
·
0⤊
3⤋