Vedi? Sere fa parlavo con una persona su quanto la chiesa sia lontana dalla realtà quotidiana che ognuno di noi vive. Per la chiesa, l'AIDS è solo una peste che si prende attraverso il sesso extraconiugale e, di conseguenza, ghettizza chi ne è affetto.
Vero che la religione è e deve essere un freno morale perché altrimenti diventiamo qualcosa che va al di là dell'essere animali, ma perché schernire e ghettizzare?
La cosa che più sconvolge è il fatto che sono proprio loro a insegnarti l'amore per il prossimo e che tutti siamo figli di Dio: ma credono in quel che professano?
Leggere queste cose e, ancor più, leggere che è il Papa in persona a dirle e a pensarle, mi mette in una profonda crisi esistenziale obbligandomi a cercare una risposta alla mia ricorrente domanda: ma perché c'è tanta non cultura in questo mondo?
Vedere, poi, la gente che gli scodinzola intorno, aggiunge quel tocco di un "non so che" alla cosa che da più brio al pasto quotidiano.
Non vivo nella perfezione, ma nemmeno lancio assurde sentenze: prima di aprire il becco, studio, mi informo, cerco di capire.
L'AIDS non si prende solo con i rapporti sessuali extraconiugali, infatti ci sono anche casi di coppie che pur avendo una vita integerrima, se lo sono beccato loro malgrado: dovete vedere che gioia quando l'hanno saputo.
Il sesso è solo uno dei veicoli e non è come ci è stato detto: la probabilità di contrarre il virus è di una su mille (fonte ISS). Quindi, detto in parole povere, non è poi così facile prendere il virus attraverso il sesso.
Ma le perplessità che nascono sono anche altre: ma chi ha contratto il virus attraverso una trasfusione, in realtà ha avuto un amplesso con la macchina trasfusionale?
Se è questa la realtà, bisogna chiarire l'idea a quell'uomo, che il sesso si fa con un partner del sesso opposto oppure del suo stesso sesso o, per i più esigenti, con delle bambole e/o animali in genere, ma mai con delle macchine succhiasangue.
Mah...
Più leggo e sento certe cose, più mi convinco che sto ramo mio, seppur piccolo e freddo, è la miglior cosa che ci sia.
2006-12-14 00:27:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
3⤋
Ci sarebbero anche i preservativi, ma tanto il nostro amico "tetesco vestito di bianco" lui non usare preservativo perché fare tanto peccato.......
Ma è possibile mettere in vendita il Vaticano su Ebay?? Qualcuno se lo compra??
2006-12-14 00:09:06
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
7⤊
1⤋
C'è una scarsa informazione e la Chiesa non fa che aumentare la confusione.
Se 2 persone vogliono fare sesso (scadaloso per la Chiesa) l'unico modo sicuro per tentare di fermare l'aids è il PRESERVATIVO !!!!!!!!!!!
2006-12-14 00:11:46
·
answer #3
·
answered by Laura B 6
·
3⤊
0⤋
Questa è ciò che chiamo ipocrisia. Se avesse detto meglio crepare di Aids che contraddire i principi della Chiesa sarebbe stato almeno meno ipocrita.
2006-12-14 05:53:16
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
0⤋
Direi una delle strade. Purtroppo nascono anche bambini infetti da genitori malati. Ma non mi sembra che il Papa abbia detto niente di male, ha solo dato dei consigli. Il papa e per lui la chiesa aiutano in prima persona,nei paesi più colpiti, i malati di AIDS
2006-12-14 00:48:06
·
answer #5
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
3⤊
1⤋
non è la strada giusta.
La Chiesa ha una grandissima responsabilità morale nella vita delle persone, e così facendo sta aiutando il proliferare dell'aids e della morte in molti paesi...
per evitare di essere modernista e farsi portavoce di un uso responsabile dei contraccettivi, si sta macchiando di una colpa ancora più grave.
male, male, molto male.
sarebbe bene che i cattolici si facessero sentire presso le gerarchie.
Per esempio?
io, cattolico, sono così arrabbiato che quest'anno non andrò a Messa a Natale, e non ci andrò mai più!
2006-12-14 00:12:41
·
answer #6
·
answered by henarybonsai 3
·
3⤊
1⤋
Non l'ho letta neanche tutta, tanto sono sempre le solite m.i.n.c.h.i.a.t.e......la Chiesa vive completamente fuori dalla realtà, non è facendo la paternale che si risolve il problema dell'aids nel mondo, C.A.Z.Z.O.!!!!
Il Papa dovrebbe percorrere la strada dell'apertura all'uso del preservativo e fare in modo che tutti coloro che non ne fanno uso perchè, porca m.i.g.n.o.t.t.a., credono a quello che dice lui sull'argomento, comincino a utilizzarlo!!!
Ricordiamoci che nel Terzo Mondo, soprattutto in Africa, milioni di persone vengono contaggiate col virus dell'aids attraverso rapporti sessuali e che MILIONI DI BAMBINI NASCONO GIA' INFETTI!!! Come diavolo si fa ad essere tanto ottusi, perchè la Chiesa continua con questi atteggiamenti?
Il compito del più alto servo di Cristo non dovrebbe essere quello di guidare verso la salvezza il mondo? O si parla solo di salvezza spirituale?
Che cavolo ci guadagna la Chiesa a tenere un atteggiamento del genere, qualcuno sa rispondermi?
2006-12-14 00:08:35
·
answer #7
·
answered by albachiara_23 4
·
5⤊
3⤋
dipende se sei credente o non credente. Poi i principi morali si assomigliano un po' tutti.... e servono apposta per essere messi in discussione caso per caso.
Io sono dell' idea che una persona prima di far le proprie considerazioni debba averle confrontate con le esperienze di vita.
La chiesa impone l' astinenza ai preti al papa e compagnia bella.
Troppo comodo sentenziare sulla base di una costrizione dogmatica.
Il resto è tutta filosofia non pragmatica.
2006-12-14 00:06:29
·
answer #8
·
answered by mik free 5
·
3⤊
1⤋
Va bene ma il papa cosa dovrebbe dire...
E' normale che parla di matrimoni eterni e fedeltà...
Anche se per il fatto di far sparire AIDS con la fedeltà mi sembra un "pò retorica"...
2006-12-14 00:05:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
Non e' la strada giusta, e' limitativo, e' un aggirare il problema anziche' affrontarlo...la strada giusta sarebbe un'ottima educazione sessuale fin dalla scuola media, e non dire:"non farlo" e chiudere gli occhi subito dopo...la chiesa in questo e' maestra, purtroppo, rimane ferma in posizioni bigotte a discapito di tutto quello che succede intorno nel mondo "reale"...
2006-12-14 00:18:41
·
answer #10
·
answered by marco_dak 3
·
1⤊
0⤋
Si!
Per farsi del male !
2006-12-14 00:07:42
·
answer #11
·
answered by nologin 5
·
1⤊
0⤋