English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
20

Qualche giorno fa è stato fatto una specie di sondaggio sulla secessione, con previsioni percentuali nelle varie zone d'Italia. Un sondaggio assolutamente APOLEMICO.
Ora, visto che la proposta secessionista della Lega era più che altro provocatoria, propongo un sondaggio sul Federalismo. Chi sarebbe favorevole e per quale motivo?
grazie e buona giornata

2006-12-13 23:33:46 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AljVDnXk0i2eEKKD2W3WFpziDQx.?qid=20061207060904AAbs1EU

2006-12-13 23:36:34 · update #1

Orus, non esagerare. Il Federalismo servirebbe secondo me proprio per dare una mano al mezzogiorno. Ti sembrerà un paradosso...ma risolvere un problema a livello regionale è più facile che risolverlo a livello Statale. Quindi sarebbe più localizzato e si potrebbe anche aiutare meglio il meridione. Poi, che col turismo diventerebbe molto più ricco è vero, sono d'accordissimo. Però che poi sarebbe il nord a chiedere aiuto è un po' (tanto) esagerato :-)

2006-12-13 23:55:22 · update #2

GR mi sa che al referendum hai votato SI quindi. Comunque sono quasi completamente d'accordo con te. Perchè alla fine quando parli dell'Unione Europea, ne parli come se il federalismo andasse a discapito dell'unità. Non credo sia così...guardiamo gli Stati Uniti...sono tanti Stati diversi ma credono negli USA più di quanto noi crediamo nel nostro Paese. L'Europa è criticata perchè è stata fatta male e secondo me continua ad essere gestita malino. Ma anche l'Europa vedrebbe nel Federalismo la soluzione migliore. Così come l'Italia. Un unità grande e forte...ma divisa per settorizzare i problemi...

2006-12-14 00:18:59 · update #3

Cara Marika. ti faccio notare che il Referendum era molto più complesso...non prevedeva il semplice Federalismo. Però visto questa tua posizione...mi spiegheresti per quale motivo il Referendum passa in Lombardia, in Veneto e al nord...mentre viene bocciato nel resto d'Italia??? Se queste regioni sono stanche di mantenere le altre, in che modo possono liberarsene? Ti sembra corretta questa imposizione?

2006-12-14 07:49:53 · update #4

Sono stati poco furbi a dimezzare il numero di Parlamentari??? O pensa te...e io che credevo fosse una cosa buona.
La rivoluzione??? La rivoluzione per avere un po' più di autonomia??? Ma se ci date dei razzisti se solo diciamo di essere stanchi?

2006-12-14 08:07:57 · update #5

Beh scusa...parliamo di Federalismo e dici che avresti votato altro...cosa c'entra??? Allora non rispondere alla domanda sul federalismo.
Se mi dici che in Lombardia e Veneto non hanno votato tutti SI ok, ci mancherebbe altro...ma ci sono anche nelle altre regioni persone che hanno votato SI sai??? Quindi il problema è lo stesso. ti faccio notare che non hai risposto. Cosa possono fare Lombardia e Veneto per uscire da questo disagio...visto che un referendum non è sufficiente? Supponi il caso estremo, ossia che sia vero che tutto il sud sfrutta la Lombardia e il Veneto. E' normale che al sud farebbe comodo...quindi voterebbe NO. Lombardia e Veneto devono sottostare per forza? Non mi sembra molto corretto nè democratico. Mi sbaglio forse?

2006-12-14 08:20:14 · update #6

Marika, probabilmente non leggi nemmeno quello che scrivo. Nessuno parla di divisione...qui si parla di autonomia. Non vedo perchè la gente dev'essere così ottusa da vedere il Federalismo come una spaccatura dell'unità nazionale. Guardiamo gli Stati Uniti.....sono divisi in 50 e passa Stati ma sono molto più patriottici di noi...e credono molto più di noi alla loro bandiera. E sono gente molto diversa....
Meglio morire giovani e liberi è verissimo...ma in questo caso non c'entra un cappero

2006-12-14 08:27:56 · update #7

Noto con piacere che rispondere alle domande non è il tuo forte. Pure guerrafondaia la ragazza. Ci prendiamo dei razzisti senza fare niente...e lei propone la guerra contro il nostro stesso Paese...guerra per avere più indipendenza economica??? Per me ci sono due spiegazioni: o hai picchiato la testa da qualche parte...oppure sei abituata alla vostra guerra tra clan e non pensi a quello che comporta. Ok che siamo noi a produrre denaro...ma ne spenderemmo più di quello che ci fregano... e inoltre finanzieremmo anche il nemico...che in teoria non è nemmeno nemico. Mah....per me hai seri problemi....

2006-12-14 08:39:07 · update #8

Marika, ti perdi il passaggio di fondo. Se si vota per un po' di indipendenza economica....e già prima di votare si sa che 2 regioni saranno favorevoli e tutte le altre contrarie....il referendum è poco significativo. Come ti ho detto...non è questione di accettare le idee degli altri nè tantomeno questione di staccarsi dagli altri. Questo a quanto pare non ti entra in testa. non sono le due regioni che producono per tutti...hai ragione...sono le due che producono per oltre il 70% del Paese. Va meglio così?
Nessuno vuole la guerra o la rivoluzione che tu ami tanto ma che nella tua Napoli, chissà perchè, non sei riuscita a fare.... però tutti vogliono un po' di tutela, tutto qui.
Ora non rispondere ancora che non rispetto gli altri...altrimenti dimostri di non capire quello che uno scrive.
Buona serata

2006-12-14 08:52:39 · update #9

Invece sì...ci sono. Non votare la proposta tramite referendum ad esempio.
Per Napoli gestendovela voi...vediamo cosa siete in grado di fare. Buona serata. Ciao ciao a dopo :-)

2006-12-14 09:00:39 · update #10

Il Governo dev'essere garantista per tutti. E fare ciò che è giusto. Se il 60% del Paese ammazza gente il governo non deve approvare l'omicidio,...deve difendere il 40%. Fare quello che è giusto....e MEGLIO per il Paese. Ora basta va....buona serata...

2006-12-14 09:04:04 · update #11

In questo caso direi che sono abbastanza sicuro. Ma al di là della mia sicurezza, il Governo ha il dovere di ascoltare la parte più produttiva del Paese...almeno per riconoscenza.

2006-12-14 09:07:14 · update #12

Grazie altrettanto.

2006-12-14 09:09:28 · update #13

Istinti di superiorità??? No no...ho istinti di parità ed equità. O meglio...più che istinti ho speranze.... al momento alquanto remote.
Cittadino del mondo...d'Italia...Lombardo...comasco....e del mio Paesino....

2006-12-14 09:13:02 · update #14

12 risposte

Un federalismo serio potrebbe essere una buona soluzione. Si potrebbe eliminare molta burocrazia, molti sprechi e rendere le istituzioni più efficenti. Un'altra riforma d'attuare è quella del bicameralismo. Siamo forse l'unico Paese a repubblica parlamentare dove il Senato e la Camera hanno gli stesi identici poteri. Non ci vuole un genio per capire che non serve a molto avere due cose esattamente identiche. E poi darei anche più poteri al governo.
Sono d'accordo però anche con Angelo: in futuro l'unica soluzione per competere con i nuovi mercati, oltre che con i soliti Stati Uniti sarà l'unione. Ma prima che riusciremo a convincere i testardi francesi, gli euroscettici (più per moda che per convinzione) inglesi e noi italiani, ne passerà di acqua sotto i ponti. Dunque nel frattempo il federalismo mi sembra una buona soluzione.

2006-12-14 00:09:17 · answer #1 · answered by G R 3 · 1 1

Sono per l'Europa come unico Stato. Una grande federazione che accomuni Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Portogallo ecc. Dobbiamo staccarci dalla grande mamma americana e camminare con le nostre gambe.

2006-12-13 23:52:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

io sono più che favorevole al federalismo . è una vergogna che il nord debba mantenere gli scansafatiche che nn hanno voglia d fare niente del sud.sarebbe una svolta decisiva e finalmente anche loro sarebbero costretti a darsi da fare invece d farsi mantenere... by un leghista

2006-12-13 23:38:34 · answer #3 · answered by ironalbi 3 · 5 4

Non mi sembra giusto paragonare il Federalismo alla Lega.

2006-12-14 06:53:28 · answer #4 · answered by Arrestati,solo? 4 · 1 1

Ma se è stato bocciato un referendum, perchè stiamo ancora a fare sondaggi?

Siamo ancora in Italia e la maggioranza della gente ha detto NO al referendum, Veneto e Lombardia sono ancora Italia, se vogliono liberarsi dei parassiti provino altri mezzi, come dici tu, la rivoluzione!
E' vero, il referendum non era solo sul federalismo, sono stati poco furbi a dare la possibilità di dire SI o NO a cose che non c'entravano proprio l'una con l'altra.

Poco furbi perchè ad altre cose forse avrei votato SI, ma al federalismo NO. Poi l'autonomia la deve decidere l'Italia perchè non siete ancora autonomi, quindi dovete stare alla decisione dei 60 MLN di abitanti italiani, non dei 15 MLN di Veneto e Lombardia (sono dati che mi sto inventando perchè non li conosco, ma credo che pressappoco sia così, forse ho esagerato anche), aggiungendo anche il fatto che non è stato il 100% degli elettori a votare SI nelle vostre regioni.

Te l'ho detto prima... la rivoluzione contro Roma... l'Italia si è unita grazie alle guerre, facciamola dividere con le guerre.
Nessuno ha chiesto ai meridionali, illo tempore, se volevano far parte del regno dei Savoia, il plebiscito è stato una farsa... vai con la rivoluzione e come mi dici tu, meglio morire giovani e liberi!

Io leggo quello che scrivi e so che vuol dire federalismo, però ti ripeto, poichè fate parte di un paese democratico in cui i cittadini, da nord a sud, hanno uguali diritti, dovete stare alle decisioni di un referendum, che è la cosa più democratica che esiste. Se non vi sta bene, l'unico mezzo per liberarvi del vostro cancro è la secessione ottenuta con la guerra. Altrimenti, rispettiamo la democrazia e non pensiamo a quest'autonomia che vuole la minoranza del paese. Ok?

Mi permetto di dirti che non sei capace di accettare chi la pensa in maniera diversa da te. Se siete solo voi che producete, separatevi! Lasciateci nel niente, così ci diamo da fare, basta che non sento più dire che voi siete le uniche 2 regioni d'Italia che producono qualcosa... ok?

Allora mi dispiace dirti che non ci sono soluzioni, come non ci sono soluzioni per salvare Napoli.
CIAO

Non votandola tramite referendum non sarebbe democratica. Il governo è dell'ITALIA!

Sei sicuro che quello che è giusto per te è giusto per il paese? Non mi pare.
Meglio che la smettiamo che tra tutti e due non so chi è più testardo. CIAO

Che dirti, bravo.

Spero per te che prima o poi riuscirai a sentirti cittadino del mondo e pari agli altri e a mettere da parte i tuoi istinti di superiorità, che, non puoi negarlo, ci sono.

2006-12-14 06:06:50 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

contrario. l'italia si è fatta un c*lo così x diventare unita, ed ora vogliamo ri-spezzettarla? studiate, gente.

2006-12-14 04:34:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

io non sono d'accordo.Lo stato che preferisco è quello centralizzato e autoritario!!!

2006-12-13 23:53:30 · answer #7 · answered by miticomush88 1 · 0 1

Io sono favorevolissimo..ognuno deve pensare per sè,i soldi delle sue tasse devono essere investiti nel suo territorio non andare chissà dove..tanto meno ad aiutare ALTRI che da soli non ce la farebbero!

2006-12-13 23:46:33 · answer #8 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 2 3

L'italia non si può permettere un federalismo per il semplice motivo che il nord è ricco mentre il sud è povero ed ha bisogno di sostentamenti. Al sud non manca la voglia, il vero problema del sud sono le associazioni malavitose come la mafia che regolano ogni cosa. Se il sud non avesse questo cancro e venisse sviluppato il settore turistico, sicuramente farebbe molti + soldi del nord.
A quel punto sarebbero quelli del nord ad aver paura di una secessione.

Edit: non ho detto che il nord chiederebbe aiuto al sud ma che se l'italia avesse un sud florido e ricco, nessun uomo del nord vorrebbe distaccarsene, è diverso. Purtroppo ognuno guarda ai propri interessi e non capisce che se va male l'italia va male per tutti, non è che facendo regione autonoma si sistemano le cose.

2006-12-13 23:43:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 4

anche a me piace la lega ma io l'italia la voglio unita...W L'ITALIA E GLI ITALIANI ...ABBASSO[...]
ciao stammi bene

2006-12-13 23:36:35 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 3

fedest.com, questions and answers