English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

capisco che una donna con figli abbia piu difficolta a rimanere lontano da casa per un tempo superiore alle 8 ore,gia sono molte 8
sono un adulto e ti garantisco che sto mediamente sul lavoro per 12 ore al giorno.so cosa vuole dire essere stanchi
ma la mia proposta di dibattito si basa sul fatto che ancora non si fa niente per preservare la terra,ho due bambini penso anche a loro.
senza dubbio la mia idea ha delle controindicazioni, ma e' meglio fare qualcosa che aspettare la manna dal cielo
ciao

2006-12-13 23:28:56 · 2 risposte · inviata da beppe 5 in Scienze sociali Economia

2 risposte

Rieccomi qui a risponderti.

Posti i presupposti della prima mia risposta (e scusa la farneticazione poetica involontaria), la mia idea è che le otto ore di lavoro si possano e si debbano mettere in discussione nel momento in cui la controparte è il raggiungimento di benefici collettivi immediati e la garanzia di un mondo vivibile per i nostri figli.

E non parlo del minimo indispensabile per sopravvivere ma di un benessere che va oltre lo spazio fisico che ognuno di noi occupa e che coinvolge l'ambiente, i rapporti con gli altri e con la natura.

Come dici tu tanta gente lavora ben oltre le otto ore previste e, a parte la comprensibile stanchezza, non mi pare che stia morendo nessuno e nessuno si scandalizza.
Quindi che se ne discuta. Se ci sono idee che possano essere di miglioramento ben vengano.
Non molto tempo fa in Francia qualcuno mise in discussione il discorso delle otto ore e ci fu una mezza insurrezione. L'idea però non era cattiva. Quello che bisognerebbe rimuovere è la miopia di certe persone che non vedono, o perchè realmente miopi o per qualche interesse, e non accettano il beneficio collettivo futuro al prezzo di piccole e non mortali rinunce immediate.

2006-12-14 00:19:23 · answer #1 · answered by giovanni p 7 · 0 0

stessa siuazione cn mio padre, lui si ammmazza di lavoro e lo vedo solo un gg alla settimana....ma lui qnd arriva vuole comandare e per qst nn mi sta bene....però gli voglio bene lo stesso e lo so che prima o poi avrò bisogno di una figura paterna...
ciao

2006-12-13 23:32:20 · answer #2 · answered by Tony il libero pensatore 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers