English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stavo riflettendo su alcune domande e risposte che ho letto in questi giorni su Answers riguardo al Natale.
E' innegabile che il Natale ha perso la sua connotazione prettamente religiosa per diventare sempre piu' una festa laica e universale (lo festeggiano anche a Dubai, emirato arabo musulmano!). Qualcuno ricorda che ai tempi dei Romani nella data corrispondente all'attuale Natale si festeggiava il Sole.
Proposta....perche' non trattare anche il Natale come gia' facciamo con Ferragosto? Forse non tutti lo sanno, ma a Ferragosto si festeggia anche l'assunzione di Maria in Cielo! I credenti vanno in Chiesa, per gli altri e' un giorno festivo in cui si fa vacanza e non si va a lavorare (le antiche Feriae Augusti!)
Cosi', se al Natale si aggiungesse anche un'altra definizione .... che so, festa del sole, della pace, dei bambini (Natale, festa dei bambini, che bello!).....potrebbero festeggiare tutti senza ambiguita', mantenendo il significato religioso per i cristiani! Che ne dite?

2006-12-13 22:52:39 · 7 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Società e culture Festività Natale

Non mi riferisco ai musulmani, ma proprio a gran parte di noi italiani che ormai il Natale lo viviamo solo come una festa laica!

2006-12-13 23:00:26 · update #1

7 risposte

Verissimo, eppoi sono sopratutto Natale che è il compleanno di Gesù e molta gente più che fargli gli auguri o una preghiera pensa a scartare i doni.
E' diventato un business anche questa festa.E' una frase circonstanziale ma sta diventando anche un periodo stressante, alla ricerca dei regali da fare (che un giorno dopo che li compri la merce è già in saldi) e anche triste per la perdita del suo valore spirituale iniziale.
E mi dispiace tralaltro che in concomitanza di tali feste ci siano persone che inevitabilmente si rattristano pensando ai loro cari o soli o altro.
Bella domanda.Ciao.

2006-12-13 23:06:22 · answer #1 · answered by Magic§Sùuna 5 · 2 0

nella nostra società il consumismo e la massa ci ha prevalsi.....tutto è all'insegna dei soldi e del lavoro e nn ci sn più valori in cui credere......il Natale deve mantenere il suo significato religioso o perlomeno essere un momento di pace e serenità......nn lo sapevo che Ferragosto fosse una festa religiosa!forse hai ragione tu ......da che mondo è mondo...

2006-12-14 10:14:03 · answer #2 · answered by pippolina93 3 · 0 0

Dico che facendo così noi cristiani perdiamo ancora di più le nostre tradizioni religiose...cm puoi associare la nascita di Cristo alla "festa dei bambini, del sole etc"...e poi per cosa?per non discriminare le altre religioni?non mi sembra che se vai in arabia il ramadam non lo fanno solo perchè ci sn i cristiani...anzi così facendo prima o poi toccherà farlo pure noi....
il tuo discorso mi sembra un pò come la notizia di ieri sera di quella scuola di Bolzano dv hanno levato i cori natalizi per non offendere altre culture...
ma dove andremo a finire in questo modo??????

2006-12-14 07:00:50 · answer #3 · answered by crazycat 4 · 0 0

Ma non scherziamo.
Se vuoi festeggiare qualcosa ti puoi inventare una festa qualsiasi e senza significato in una qualsiasi altra data, senza per questo ridurre il Natale ad una semplice occasione per fare baldoria.
Che lo vogliate o no il Natale è una festa religiosa e ricorda la nascita di Cristo Gesù sulla terra.
Se avete intenzione di festeggiare il 25 dicembre qualche altro avvenimento siete solo degli ipocriti.

2006-12-14 06:59:26 · answer #4 · answered by Spiridione 4 · 0 0

Io non festeggerei cmq... Da cristana non festeggio sia il Natale, inteso come nascita di Gesù, visto che è stato detto e dichiarato che, in raltà, Gesù dev'essere nato tra Sett/Ott, sia come dio sole visto che è una festa pagana....
E' così bello vedere il sorriso delle persone che più amo, quando gli faccio un ragalo quando meno se l'aspettano....

2006-12-14 06:58:43 · answer #5 · answered by Alessandra86 3 · 0 0

IO non sono assolutamente d'accordo, lo sarei se venisse istituito un altro giorno come festivo per i motivi ke hai detto tu, ma il Natale no, è sacro, assolutamente no.
E se non è rispettoso per i musulmani nominare Gesù, non sarebbe rispettoso neppure per noi CATTOLICI cambiare il significato di questa festa e la sua importanza.

non sono d'accordo comunque

2006-12-14 06:58:18 · answer #6 · answered by roberta l 2 · 0 0

A me basta viverlo in pace ! con i brutti tempi che corrono...! Per fortuna c'è Babbo Natale !

2006-12-14 08:13:13 · answer #7 · answered by Frank 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers