English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ogni giorno sono più rattristato.
In Inghilterra il Natale inizia sempre con un messaggio natalizio letto dal Capo della Chiesa anglicana, ossia la Regina Elisabetta.
Ho appena appreso che quest'anno il messaggio verrà fatto leggere da una bambina islamica con il velo.
Inoltre, c'è una proposta di cambiare il nome di questa festa da NATALE a qualcosa del tipo CARNEVALE D'INVERNO.
Cosa ne pensate?

2006-12-13 21:34:51 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Se proponi qualcosa io accetto più che volentieri. Purtroppo temo che fra qualche anno arriverà anche in Italia questa proposta, vedrai. Ormai tutti criticano il Vaticano e difendono i musulmani e i loro eccessi. Attaccano il Cristianesimo e si battono per l'integrazione delle altre culture. Dio è sempre messo in un cassetto...

2006-12-13 21:41:31 · update #1

jonny, guarda che lo sappiamo benissimo che per i musulmani Gesù è un grande profeta. Così come sappiamo che tutto dipende dal modo in cui si leggono i testi sacri. Questo lo sappiamo, grazie per avercelo ricordato. La poposta che non funziona molto bene, è il fatto di cambiare nome perchè è una festa Cristiana che ricorda la nascita del Salvatore, mentre per loro non è un Salvatore ma un profeta. Tutto qui...

2006-12-13 21:54:12 · update #2

Primadonna...tu hai la fortuna di essere una mamma. Almeno tu fai un piccolo gesto e cerca di insegnare i veri valori alla tua bambina. Falle capire cos'è il Natale. Io non ho mai fatto la letterina. Sono d'accordo, facciamo pure i regali, è una festa religiosa ma accettiamo pure i regali come simbolo di gioia. Ma non una lista con quello che si vuole. Una sorpresa... anche un regalo simbolico. Il Natale è Natale indipendentemente dai regali... Te lo chiedo per noi...per i pochi credenti che ci sono ancora... insegnalo a tua figlia. Grazie mille...

2006-12-13 21:58:20 · update #3

ticiooko o come diavolo ti chiami...io questa notizia non l'ho sentita. Comunque mi sembra priva di fondamento. Non credo che gli asini volino.
Invece la bambina leggerà il messaggio veramente...e la proposta del cambio nome esiste. Ma è solo una proposta per ora...

2006-12-14 08:58:50 · update #4

11 risposte

ho fatto una domanda simile qualche giorno fa, perche' ero veramente rattristato... e lo sono ancora di piu' quando leggo alcune risposte, poche per fortuna, di coloro che dicono che lo stato deve essere "laico"... Sono d'accordo ma Natale e' la nascita di Cristo, non quella di Babbo Natale e tutte le sue renne e quindi e' una festa RELIGIOSA!!! Far leggere il messaggio d'auguri ad una povera bambina islamica che magari il velo non vorrebbe nemmeno portarlo, e' un altro schiaffo in faccia a quei cristiani che vorrebbero ricordare un Messia venuto a predicare l'amore. Ma forse sono confuso, non ci sono piu' cristiani, solo bigotti, bacchettoni, baciapile, arretrati mentali.....

2006-12-13 21:46:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

da molto tempo ormai il natale non é più una festa religiosa. cos c'entrano con la religione l'eccesso di regali, babbo natale, l'albero di natale, il cenono ecc. ecc. ecc.?

2006-12-13 21:45:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Carnevale d'inverno???? è terribile! Il Natale è bello per la sua tradizione, l'atmosfera, la storia... non puoi chiamarlo Carnevale d'Inverno! Per quanto riguarda la lettura del messaggio natalizio... io non ho assolutamente niente contro gli islamici ma... perché una bambina islamica? Cosa c'entra con il Natale?
Mi sembrano tutte cose un po' insensate...

2006-12-13 21:46:35 · answer #3 · answered by тαℓìα 6 · 2 0

Sono assolutamente contraria!!! Ogni Paese ha la sua cultura e le sue tradizioni che DEVONO essere mantenute come tali e non essere cambiate per fare dei favori agli altri!!

2006-12-13 21:57:01 · answer #4 · answered by Io 3 · 1 0

...spero veramente che questa sia una bufala.... anche se in Inghilterra c'è la chiesa Anglicana, quindi non propriamente credente in Cristo..... cmq sono d'accordo con te sul fatto che oramai si stanno dando troppi diritti ai mussulmani (prova da Cristiano ad andare nei paesi arabi a chiedere di costruire una chiesa..... se non ti lapidano sei fortunato).....

_ç_

2006-12-13 21:52:14 · answer #5 · answered by edikante 5 · 1 0

Forse abbiamo dimenticato che il Natale è una festa religiosa e non pagana: La natività di Gesù Cristo, sta alla base di questa festa e purtroppo molti non lo sanno neanche. Anche i più piccoli abbinano il Natale all'arrivo di quell'uomo dalla lunga barba bianca a cui si scrivono le letterine per ricevere i regali (una volta era un unico regalo, adesso i bambini scrivono addirittura liste dettagliate (compresa mia figlia).
Le tradizioni è bello e sano non dimenticarle, abbiamo già un Carnevale, un giovedì o un martedì grasso e dunque la possibilità di poterci travestire... e adesso come se non bastasse L'iitaliano ha imparato anche a festeggiare Halloween.... MA X FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!! quanto meno lasciamo le cose come stanno!

2006-12-13 21:52:07 · answer #6 · answered by Primadonna 2 · 1 0

IO SONO OFFESA IN QUANTO CRISTIANA:
Possiamo essere anche noi feriti ed offesi?
Non ho parole.Mi rattristo?
Ma di Più.MI FANNO MALE AL CUORE:
Dove sono sti benedetti politici "nostri"dove siamo noi?
Vogliamo vedere che dovremmo pure mettere la nostra croce appesa al collo sotto il paltò?
No!!!!!!!!!!!!!!Grazie no.
La mia nonna, mi ha detto che ritorneremmo a manifestare certe cose di nascosto.SVEGLIA!!!!!!!!
No, non vogliamo.
La gente non ha la Più pallida idea di che cosa significano certe cose.Certe realtà.non ha la Più pallida idea perché non le ha già vissute.Questo e' il problema.
Va bene, lasciamo allora fare l' Europa, una non Europa.E se ancora esiste qualche nostro principio, diritto,che ne so, ci riformiamo di nuovo.
Ferita, offesa, indignata,e Più ne hai, Più ne metti.A piacere!!!!!!!!!!!

2006-12-14 03:03:41 · answer #7 · answered by wm 5 · 0 0

Assolutamente pessimo.
Il Natale è una festa cristiana.
Sta quindi a noi risollevarne le sorti. Se negli ultimi anni si è trasformato in una corsa al regalo e all'acquisto di beni la colpa è anche un pò nostra.
Iniziamo a boicottare gli acquisti natalizi, e se vogliamo fare davvero un regalo, che sia un simbolo, un pensiero.
Riiniziamo ad appropriarci dei canti religiosi della nostra tradizione natalizia; facciamo l'albero ma anche il presepio; insegnamo ai nostri figli che il 25 dicembre si riocrda la nascita di Gesù Bambino e non la venuta di Babbo Natale.

2006-12-13 23:07:17 · answer #8 · answered by Spiridione 4 · 0 0

che le persone si mascherano dietro la religione, non ho mai sentito un musulmano dire che non si deve festeggiare il natale anche perchè per loro rappresenta la nascita di Gesù che per loro è un grande profeta, a volte la gente non è informata basterebbe leggere alcune righe del Corano per capire che è molto simile alla Bibbia per i messaggi di pace e rispetto tra i popoli. Se noi leggessimo la Bibbia come alcuni musulmani (i fondamentalisti) leggono il Corano cioè prendendolo alla lettera i cristiani sarebbe un popoli in continua guerra.

2006-12-13 21:45:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

SPERO SIA UNO SCHERZO!!!!!

Ma noi non possiamo fare nulla per ribellarci?

2006-12-13 21:39:02 · answer #10 · answered by roberta l 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers