English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Molte parrocchie e anche palazzi comunali, su pressione di qualche benpensante dai timpani delicati e dal cervello fuso, che che si preoccupava per "l'enorme fracasso provocato dalle campane delle chiese e degli orologi sui campanili", secondo lui colpevoli di non lasciar riposare abbastanza chi ROMPE i timpani con schiamazzi notturni fino all'alba, musica a tutto volume, motorini che fanno vibrare i vetri passando ed altre delizie per le nostre orecchie, hanno bloccato le campane. Questo anche in certi paesini di montagna dove i turisti troppo stressati e delicati non gradivano il loro suono "così frastornante!!!". Mi chiedo, siamo impazziti totalmente? Ma vi è mai passato per la mente quando siete in città di bloccare i tram o il resto del traffico perchè vi dà sui nervi? E osereste paragonare il suono delle campane, sempre esistite da secoli, con il TORMENTO che dobbiamo subire ad ogni ora del giorno e della notte dai fracassoni di turno e comunque dal traffico?? Per favore....

2006-12-13 21:03:55 · 5 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

Anche chi mi passa con la radio a 140 decibel quando sto dormendo (e ci sono leggi sullo schiamazzo notturno e quiete pubblica della nostra Repubblica, se qualcuno se lo fosse dimenticato!!!) non è necessario, e mi rompe molto di più delle campane, e credo rompe anche voi, cristiani o meno!!!.

2006-12-13 21:22:40 · update #1

5 risposte

da ragazza mi svegliavo la domenica con il sono delle campane...bellissimo ma,allora la maggior parte si era cattolici,adesso si è arrivato a sopprimere anche il coro natalizio in un asilo.....figuriamoci!

2006-12-14 02:03:43 · answer #1 · answered by mmm 5 · 2 0

non solo le campane ormai sono senza voce.... c'e' sempre qualcuno che si offende, che non gradusce, che non giudica corretto quando si tratta di una qualsiasi cosa che abbia a che fare con un sentimento che non va di moda oggi: quello religioso. Ma se vogliono ribattezzare il Natale "Carnevale d'Inverno" ti sorprendi per le campane?

2006-12-14 07:23:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Qualche parrocchia usa le campane a sproposito, brutte campane elettriche in orari in cui molti vorrebbero dormire.
Questo non toglie che un tocco di campane gradevole, discreto, fatto con intenzioni affettuose, è bello per tutti, invita alla riflessione interiore i non cattolici, chiama a raccolta i credenti, ricorda a tutti che non tutto è fretta e clacson. Non tutto è cronaca nera, politici e tv.

2006-12-14 05:37:46 · answer #3 · answered by Arno 2 · 1 0

Il suono delle campane non è una cosa che riguarda tutta la comunità come i tram o il traffico.
E' rivolto alle persone religiose non a tutti dunque.
Sopratutto chi abita vicino alle chiese deve ogni santa ora sentirsi rintronare i timpani per una cosa assolutamente non necessaria e rivolta solo ad alcuni.
Anche se esistono da secoli le cose possono cambiare...e ci mancherebbe che ci cristallizzassimo in qualcosa solo perchè è sempre stato così. L'evoluzione andrebbe a farsi benedire.

2006-12-14 05:18:15 · answer #4 · answered by ale_aisha 2 · 1 1

A Roma la Basilica di S. Maria Maggiore tutte le sere alle 9.00 suona una campana detta "la sperduta", perché qualche secolo fa il prete la fece suonare per indicare ad una ragazza, smarritasi nei boschi che allora circondavano la zona, la via del ritorno e della salvezza. Da allora tutte le sere suona quella campana e io immagino che, da allora, abbia salvato tantissima gente che, seguendo quel suono, ha potuto ritrovare la Via.

2006-12-14 10:42:37 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers