English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

14 risposte

ciao Hiweth,
Bibbia e Vangelo sono la stessa cosa: il patto (l'alleanza) fra Dio e gli uomini per condividere la responsabilità di far parte del creato di cui Dio stesso ci ha dato il dono di poter partecipare, liberamente.
La bibbia si divide fra antica alleanza (antico testamento) e nuova alleanza (nuovo testamento). Il punto di divisione é Gesù, dalla nascita.
Nell'antico testamento trovi le promesse di Dio agli uomini che poi sono state riflesse nel nuovo testamento.
Sono sorprendenti le corrispondenze fra AT e NT: pensa per esempio all'annunciazione della nascita di Gesù.
La trovi nell'AT in Isaia 7,10 e poi nel NT in Luca 1,26-38.
O ancora all'Avvento. da Genesi 12,1-7 a Matteo 1,1-17.

Antico e nuovo testamento formano la Bibbia.

Il nuovo testamento poi si divide fra vangelo (=parola) ed altri scritti.
Il vangelo é il "diario" (mi si passi il termine) dell'esistenza di Gesù (Dio fatto uomo) su qusta terra.
Negli scritti successivi trovi gli atti egli apostoli (i primi missionari) che hanno iniziato da 12 che erano a diffondere la notizia di Gesù. Evidentemente non era poi tanto una panzana se dopo duemila anni, almeno 2miliardi di persone sul pianeta sono cristiani!
ancora nel NT trovi altri scritti come le lettere degli apostoli scritte come esortazioni ai popoli visitati in missione. ma non solo.. trovi altro ancora!

La cosa più semplice -comunque- è che cominci a leggere dalla prima pagina ... ;)

buona lettura

Phil

2006-12-14 03:24:26 · answer #1 · answered by phil_mi_70 3 · 2 2

Il Vangelo è nella Bibbia.

La Bibbia cristiana è composta da Antico Testamento (prima di Gesù) e Nuovo Testamento (dopo Gesù)

Nell'Antico Testamento c'è il Pentateuco (Genesi, Esodo, e nn mi ricordo..), i libri dei Profeti e gli Scritti (salmi, proverbi, ecc...)
Nel Nuovo Testamento ci sono i Quattro Vangeli (Matteo, MArco, Luca, Giovanni), gli atti degli apostoli, le lettere e in ultimo l'Apocalisse di Giovanni.

2006-12-13 21:09:45 · answer #2 · answered by Lilith 3 · 4 0

La Bibbia è un insieme di 72 libri se non ricordo male, comprende da libri profetici ad alcuni storici raccogliendo anche varie lettere scritte, tutto questo nel vecchio testamento.
I Vangeli invece fanno parte sempre della bibbia ed in particolare del nuovo testamento e riguardano la "buona novella" ovvero la storia di Cristo Salvatore.
In sostanza il vangelo è "un'estratto" della grande Bibbia...questo è quello che mi ricordo dalla catechesi di diversi anni fa, magari qualcuno più specializzato di me in fatto di teologia può darti quealche informazione più specifica in merito.

2006-12-13 20:58:30 · answer #3 · answered by Fire M 3 · 2 0

i vangeli fanno parte della Bibbia, in particolare appartengono al Nuovo Testamento (insieme alle Lettere degli Apostoli e all'Apocalisse). ma la Bibbia è composta anche dal Vecchio Testamento.

2006-12-13 20:54:37 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

I quattro Vangeli fanno parte della Bibbia e sono stati scritti dai quattro evangelisti (Marco, Matteo, Luca e Giovanni). Trattano essenzialmente dell'esistenza di Gesù, quindi fanno parte del Nuovo Testamento.

2006-12-14 04:05:12 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

La Bibbia è il libro sacro dei Crisitiani formato da due parti:
L' Antico Testamento ,l
ibro sacro anche per gli Ebrei da loro chiamato "Torah" che racconta come, secondo il pensiero di Abramo (che i credenti credono ispirato da Dio) sia stato fatto tutto il creato, noi uomini e la storia e le vicende del popolo ebraico antico ( perciò idealmente dalla creszione del mondo, in realtà da 3-4000 anni a.C. fino all'ingresso del popolo ebraico nell'odierno Stato di Israele ad opera di Giosuè, libro che contiene la Legge Morale data dal Signore per illuminazione di Mosè in deposito al popolo ebraico in eterno e le vicende storiche realmente accadute ai nostri Fratelli Maggiori di allora con tutti miracoli che il Signore ha fatto nella storia di quel popolo per mostrare che la Sua bontà verso tutti coloro che credono in Lui e seguono quella Legge) e tutte le punizioni che infligge a chi, a quella Legge non obbedisce perchè è solo con quella Legge che l'uomo diventa capace di distinguere, in modo ASSOLUTO, il bene e il male
e
il Vangelo
che racconta in 4 testi scritti da Marco, Matteo,Luca e Giovanni la vita e i miracoli compiuti dal Messaggero divino ( che l'anima e la concettualità ebraica aveva concepito perchè la parola del Signore arrivasse a tutta l'umanità e creasse sulla terra le condizioni di amore e di pace per tutta l'umanità e che il Signore permetterà agli Ebrei di riconoscere SOLO quando sulla terra si saranno verificate quelle condizioni.

I Cristiani considerano entrambi questi libri sacri e li studiano continuamente per scoprire dalle loro parole in quale modo dobbiamo comportarci per essere graditi al Signore.

Una parte di Cattolici che non sono Cristiani ma aderiscono demplicemente all'IDEOLOGIA dell'amore considerano sacro solo il Vangelo

2006-12-13 23:37:55 · answer #6 · answered by salsa 1 · 1 0

La Bibbia si divide in Vecchio e Nuovo Testamento. I Vangeli sono parte del Nuovo Testamento e sono 4: Vangelo di Luca, di Marco, di Giovanni e di Matteo. I Vangeli narrano quindi la vita e le opere di Gesù fino alla morte e resurrezione, in 4 modi diversi e con punti di vista diversi.
Esistono anke svariati Vangeli apocrifi, am i 4 contenuti nella Bibbia sono gli unici riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.

2006-12-13 21:14:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

La Bibbia racchiude il Nuovo e il Vecchio testamento.
Il Vecchio testamento raccoglie i libri accettati dalla tradizione ebraica.
Il Nuovo raccoglie i testi accettati dalla tradizione cristiana.
L'unione e la continuità tra le due parti è stata fortemente voluta da Paolo, nonostante molti fossero i dubbi tra i cristiani delle origini.
Per spiegare le profonde differenze esistenti tra i due testamenti si sostiene che il Vangelo è una continuazione e completazione del Vecchio testamento.

2006-12-13 21:05:54 · answer #8 · answered by ale_aisha 2 · 1 0

l. a. Bibbia comprende Antico e Nuovo Testamento. Il Nuovo Testamento si apre con i quattro Vangeli, ma comprende anche gli Atti degli Apostoli, le Lettere degli Apostoli, l'Apocalisse. Quando si cube "Sacre Scritture" o "Scritture" s'intende normalmente tutta l. a. Bibbia: Antico e Nuovo Testamento.

2016-12-18 13:14:19 · answer #9 · answered by ? 4 · 0 0

La bibbia raccude antico testamento e nuovo testamento,i vangeli son all'interno del nuovo testamento e non sono altro ke la vita di gesu raccontata da 4 persone diverse con angolature diverse.

2006-12-13 20:58:28 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers