Ogni tanto me trovo a senti' parla' de religione e sento lancia' accuse veramente da folli.
Ce s'accusa de esse atei perché n'annamo 'n chiesa a battese er petto piuttosto che de parlanne male a destra e a manca.
Vedete? Er fatto n'è de esse atei, che comunque è crede a quarcosa, ma de esse reali e de 'n da' troppa fiducia a chi ancora sta' a penza se er preservativo è cosa giusta o no: ce lo passeno loro er magna' pe li fiji?
Poi se passi pe' caso dentro la Basilica de San Paolo a Roma, te chiedi er senzo che c'ha quer mercatino de cianfrusaija che ce sta' dentro. Vero, dentro la Basilica c'è 'n mercatino co certi prezzi che li' strozzini ce vengheno a 'mpara' er mestiere.
La domanna che ve voio fa' è questa: fermo restanno che la fede deve sta' dentro er core e 'n se deve ostenta' perché artrimenti è solo moda, n'è che se sta esageranno co' sta fobia de anna' 'n chiesa e battese er petto?
Pe' me quella è solo fanaticheria.
Pe voi?
2006-12-13
19:42:43
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Ti ga capìo tuto beo!!!!!! Mi vado in ciesa perchè i me piase sentir parlar el mi prete che te conta e robe che ga fatto Nostro Signor; el quando che parla se anca braveto coi putei. Però quando che me vardo in giro, vedo anca tutte ste vecete che i va solo par criticar par ea borsetta de staltra o e maneghe massa curte che che'altra ancora o criticar mi perchè me marìo me ga moà co na putea ma , mi ghe credo e vado eo stesso!!!
2006-12-13 20:10:25
·
answer #1
·
answered by Primadonna 2
·
1⤊
0⤋
E' proprio pe' tutto quello che ce sta 'ntorno che me so allontanata pure io da' chiesa....Dio lo devi da portà dentro ar petto, c'hai ragione tu!!!!
Poi però te dico che mi nonna annava in chiesa tutte 'e domeniche e quanno s'è fatta troppo vecchia e malata, allora 'a messa sa guardava alla tv, su 'a rai...e nun posso dì che lo faceva pe' fasse bella all'occhi dei benpensanti...e so convinta che ce sta 'n sacco de gente che ce crede pure lei a ste cose, a li preti....beati loro amico mio, beati loro!!!
Io Dio lo porto con me, a vorte nun lo capisco, a vorte c'ho 'n bisogno de Lui che me se porta via, e allora ce credo più che posso...e all'artri je faccio fa quello che je pare!!!
Amico mio è stato 'n piacere parlà con te ne la lingua dei nostri nonni, de Pasquino e de chi 'n giorno fece bella Roma...anche se tu sei 'n maestro e io ma cavo solo!!
Ciao!
2006-12-14 04:07:55
·
answer #2
·
answered by albachiara_23 4
·
1⤊
0⤋
Gufo.... dall' albero tuo c'hai la vista lunga!
Hai ragione, è solo fanatismo e marketing ecclesiastico quello... ma d'altra parte sennò, come farebbe il Vaticano ad essere lo stato più ricco del mondo? Marketing, mio caro pennuto, marketing.
2006-12-14 04:00:27
·
answer #3
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
1⤊
0⤋
Purtroppo, di fede vera ce n'è poca.... E chi non ce l'ha fa finta di averla per sentirsi a posto, per sentirsi giusto, "ah io vado in chiesa tutte le domeniche e quindi ho il paradiso assicurato" L'ipocrisia dilaga, e l'importanza dell'apparire la accompagna... La Chiesa stessa è un organo politico ed una società in cui la corruzione e la falsità la fanno da padrone, solo che ha i suoi mezzi per proteggersi, e se ancora è contro il preservativo, è perché la legge insegnataci da Cristo è vista con occhi di gente per nulla lungimirante e che non si rende conto che sono ALTRE le cose importanti, e che nel tempo è stata farcita con dogmi inutili e anzi spesso controproducenti.
2006-12-14 04:21:09
·
answer #4
·
answered by Sparkling Girl 4
·
0⤊
0⤋
Gufo..........sei forte...........bellissimo il tuo scritto.
Non sono di Roma anche se ci vivo da dieci anni e il vostro linguaggio lo trovo straordinario.
Hai ragione......Santa Romana Chiesa e' l'organizzazione politico/economica piu' organizzata del mondo, altro che spiritualita'......
Pero' a favore di noi normalissimi poveri esseri umani devo dire che abbiamo tutti bisogno di un attimo di raccoglimento per entrare in contatto con il Creatore e farci perdonare qualche marachella e questa non la ritengo fanaticheria.
2006-12-14 04:16:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
pure secondo me, per quello che mi riguarda non credo in dio, però penso che chi creda davvero in dio, non gli serve andare in chiesa, ne tantomeno comprare il santino di san pio a 30 euro, gente che va in chiesa che poi voglio proprio vedere se va perchè interessata, o solo per fare il suo "dovere".
2006-12-14 03:51:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ma perchè parli in romano (o quel che è insomma...) io con tutti quegli apostrofi e accenti mi perdo alle prime 3 righe! =(
Vuto ca me meta anca mi a parlare nel me dialeto?
2006-12-14 03:48:13
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se si osservano le cose " a raso tera" non si vedrà mai il cielo.
2006-12-14 03:45:40
·
answer #8
·
answered by marte 6
·
1⤊
2⤋