English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri abbiamo portato la nostra micina dal veterinario. Avevamo notato che era molto dimagrita e mogia. il veterinario le ha trovato una pallina dura grossa quanto una noce nel pancino. Le hanno fatto una lastra ma non si riesce a capire di cosa si tratta, sospettano un tumore (probabilmente trasmesso dalla mamma alla nascita) oppure un invaginamento che cmq sarebbe da operare. Non ho molta esperienza con i gatti ma suppongo che una gattina così piccola (perchè anche se ha 4 mesi è molto sottopeso) non riesca a superare un'operazione. Cmq stasera dobbiamo portarla a fare un'ecografia per vedere di cosa si tratta e poi dovremo decidere cosa fare. Sto malissimo, non voglio sopprimerla e nemmeno farla soffrire...Cosa faccio?

2006-12-13 19:17:48 · 11 risposte · inviata da Cleo 1 in Animali da compagnia Gatti

Il veterinario dice che saprà consigliarci cosa fare in base all'esito dell'ecografia. Se è un tumore pensa che la migliore soluzione sia l'eutanasia, se invece sarà da operare dice che bisogna valutare quanto è estesa la cosa, per capire quante probabilità ci sono che superi l'intervento con esito positivo..dio sto male, continuo a piangere! Ce l'ho solo da 2 mesi ma ovviamente mi sono affezionata un sacco!! Poi ho un'altra micetta e anche lei le vuole bene, la lecca sempre..chissà se ne soffrirà anche lei in caso la piccolina non dovesse farcela..

2006-12-13 19:39:34 · update #1

Sono della provincia di milano. Se qualcuno conosce un buon oncologo nella mia zona mi faccia sapere, grazie...

2006-12-13 23:52:35 · update #2

11 risposte

un tumore non può essere trasmesso.
che intende per invaginamento?
per favore, se dopo l'ecografia dovesse risultare un tumore non optate subito per l'eutanasia.
nel caso di un tumore si va dall'oncologo!
ce ne sono di bravissimi, sono possibili un sacco di cure, ma, come per noi umani, se un tumore è curabile o meno può dirlo solo un oncologo bravo non un dottore qualsiasi.

di dove sei? magari possiamo consigliarti uno bravo tramite mail.


CLEO TI HO MANDATO UNA E-MAIL!!!

2006-12-13 23:32:43 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 1 0

Gli animali hanno una forza molto più grande degli uomini: recuperano ad una velocità impressionante dopo un intervento e lo sopportano sicuramente meglio. Il problema degli interventi di solito si presenta in età avanzata se han già subito molti interventi perchè allora l'anestesia diventa pericolosa. Io credo che se il tuo è un buon veterinario e ti consiglia di operare significa che crede di poterlo fare. Inoltre se dici che non vuoi farla soffrire e non vuoi sopprimerla, cercare di curarla è l'unica soluzione. Se sarà troppo debole per l'anestesia non soffrirà comunque, però penso sia un dovere cercare di curare al meglio il proprio piccolo amico, senza accanirsi magari troppo quando è molto anziano. In questo caso però la tua micetta ha il diritto di provare a guarire! Capisco bene che stai male perchè da sempre ho animali da compagnia con me in casa.... ciao e spero che vada tutto bene e che la tua micetta si arrampichi presto sulle tende di casa!!

2006-12-13 19:30:28 · answer #2 · answered by elly81 2 · 3 0

piccola mi dispiace tantissimo...non so cosa farei se mi trovassi nella tua situazione...forse piangerei come una fontana....l'unica cosa che puoi fare è coccolarla e stasera ascoltare cosa dice il veterinario....purtroppo è brutto da dire ma se è un tumore conviene sopprimerla...la addormentano quindi non se ne accorge...io l'ho dovuto fare due volte....una volta per il gatto che aveva un'insufficienza renale...e l'altra per la gatta che mi hanno avvelenato....un'altra me l'hanno ammazzata quindi...capisco perfettamente il tuo dolore e il tuo stato d'animo...in ogni caso...falle tante carezze...stai con lei...almeno se sta male...ti sente vicina...gli animali lo capiscono...in bocca al lupo e fammi sapere...

2006-12-13 19:31:41 · answer #3 · answered by Elisotta 3 · 1 0

I gatti sono animali forti...se la percentuale di riuscita dell'operazione è a suo favore probabilmente ce la farà.

Fai quello che ti consiglia il veterinario ed, eventualmente, se non sei convinta prova a rivolgerti ad un altro medico, in modo da avere due pareri. ma non aspettare troppo, perché così facendo faresti solo soffrire maggiormente la micina.

Ah, per quanto riguarda i tumori, non sono trasmissibili...semplicemente vi può essere una predisposizione genetica.

Facci sapere come vanno le cose.

2006-12-13 19:26:20 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

se e' un tumore gli stessi veterinari intervengono ....e fanno tutto loro hanno studiato apposta ...non sopprimerla fidati del vet e senti bene cosa ti consiglia...e' entrata in casa e fino alla fine deve stare cn la sua famiglia....tanti auguri e se xcaso dovesse mancare prendine subito un'altra ....e apri nel tuo cuore il suo posticino.....che siano umani o amici4zampe nel nostro cuore sono x sempre ciao

2006-12-15 18:21:59 · answer #5 · answered by le' 6 · 0 0

portalo dal veterinario cosi se lo dovesse avere gli da una cura

2006-12-14 01:31:57 · answer #6 · answered by Nicola B 1 · 0 0

ti sono vicin perchè ci sono passata anch'io,il mio purtroppo è andato mentre aveva la mascherina con l'ossigeno,ti consiglio di ascoltare il tuo veterinario e se dovesse decidere per l'eutanasia,ti prego di ascoltarlo,meglio evitare delle sofferenze a chi così piccola e debole è già duramente provata

2006-12-14 00:57:51 · answer #7 · answered by mmm 5 · 0 0

ciao,mi spiace tanto per la tua micina,capisco quando dici che pur essendo da poco che ce l'hai ti sei molto affezionata,per quanto riguarda la trasmissione del tumore,è vero,tra l' altro anche tra gli umani.
Succede che al momento del concepimento le cellule tumorali della mamma(destinata lei ad avere il tumore)passano al feto,è bruttissimo dirsi ma è così.
cmq in bocca a l lupo per la tua micina.

2006-12-14 00:49:29 · answer #8 · answered by oly_1809 4 · 0 0

Potrebbe farcela a superare l'intervento. Dipende dal tipo di tumore.
Ho salvato un gatto con l'Hiv e ogni volta che andava in crisi sembrava sul punto di morire, poi si riprendeva.
Non a caso si dice che hanno sette vite.
Se però dovrai lasciarla andare fai che sia dolcemente e tienila in braccio fino alla fine, si sentirà meno sola e tu sarai sollevata dall'averla amata fino in fondo.

2006-12-13 19:31:51 · answer #9 · answered by marte 6 · 1 1

Senti cosa ti consiglia di fare il tuo veterinario, cmq un tumore non può essere trasmesso, nè tra gli umani nè tra gli animali. Piuttosto che non darle nessuna possibilità, se il doctor è favorevole all'operazione, è giusto darle una canche. Io spero non sia nulla di grave, in bocca al lupo, un abbraccio a te e alla micina.

2006-12-13 19:23:46 · answer #10 · answered by barbarella1411 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers