English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E’ comune insegnare ai bambini, fin da molto piccoli, precetti che si basano sulla fede. Ecco l'applicazione in un esempio: Il bambino e’ con la mamma in un gran magazzino di giocattoli. Mentre la mamma parla con la commessa, il bambino, attratto da giocattoli elettronici si allontana. Quando la madre si accorge che lui non e’ vicino a lei e non lo trova, si fa prendere dal panico. Finalmente lo trova pacificamente concentrato in un gioco dietro degli scaffali. Allora lo rimprovera bruscamente e il bambino non capisce e risponde: “ Ma mamma, perche’ ti arrabbi cosi, non mi fai sempre pregare a Dio e mi dici sempre che Dio e’ potente e mi proteggera’ dal male ovunque io vada?” Fa bene la mamma a insegnare principii basati sulla fede? Che alternative potrebbero esserci?

2006-12-13 16:28:38 · 6 risposte · inviata da DrEvol 7 in Scuola ed educazione Insegnamento

6 risposte

Questi insegnamenti insieme a molti altri generano nelle persone una sorta di skizofrenia.
Infatti si insegnano cose che poi vengono smentite dalla realtà dei fatti, per cui non c'è la corrispondenza tra la teoria e la pratica.
Tutto ciò genera crisi esistenziali che possono degenerare.

Perchè invece non dire le cose per come stanno, naturalmente in maniera adatta all'età e alle caratteristiche di ciascuno.
Esempio: la mamma potrebbe dire "Gli esseri umani spesso fanno cose cattive, quindi devi stare attento e stare vicino a me che ti insegnerò a riconoscere di chi ti puoi fidare e di chi no"

2006-12-13 20:13:00 · answer #1 · answered by ale_aisha 2 · 0 0

si, se crede alle favole

2006-12-14 04:59:22 · answer #2 · answered by pilettone 5 · 0 0

l'alternativa di nn appoggiarsi al discorso "fede" quando nn si sa che spiegazioni dare agli eventi.
è piu facile spiegare un luogo comune che lasciarsi andare a soluzioni (e spiegazioni) "ragionate" e il discorso "fede" è quello che di piu logico e abituale viene usato per giustificare cose/azioni sbagliate.
credo che l'esasperazione del discorso "fede" nn crei dei buoni cristiani ma solo degli umani mediocri.

2006-12-14 04:09:30 · answer #3 · answered by sandra b 3 · 0 0

mi dici quanti anni hai ?

2006-12-14 02:52:11 · answer #4 · answered by siriotre2003 3 · 0 0

Il tuo è un sillogismo scarso.Non consideri fattori primari quali il libero arbitrio.
Non ti hanno comprato qualcosa che ti piaceva da bambino?Mi sa di autobiografico.

2006-12-14 02:04:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Quel bimbo è più furbo di sua madre, perché una elaborazione così complessa da sembrare semplice e spontanea non è molto frequeste nei bambini anche se la loro semplicità ed efficacia , talvlta, può stupire. Comunque è vero il proverbio che se semini vento raccogli termpesta oppure che raccoglio ciò che hai seminato, comel'hai seminato e come hai curato la preparazione, la semina adeguata al terreno e come curi ciò che poi cresce. Se dici, anche involontariamente, sciocchezzze che, li per li, tu sembrano speigazioni efficaci è molto probabile che il bimbo non solo pensi e ridica sciocchezze ma abbia dei motivi per farle. Ogni spiegazione è per il bambino una motivazione all'agire e quindi più consapevole è quello che si risponde e più adeguato è il pensieroe il comportamento dei figli. Questo non significa evitare l'errore ma almeno si evita ciò che si conosce.

2006-12-14 00:56:52 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers