English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma dove vanno a finire le cose che si eliminano dal cestino?

2006-12-13 05:58:36 · 3 risposte · inviata da fly51 4 in Computer e Internet Computer - Altro

3 risposte

Non vanno a finire da nessuna parte.
Quando li cancelli il sistema operativo in effetti fa solo una cosa: sostituisce un punto interrogativo al posto della prima lettera del nome del file.
Questa sostituzione viene fatta nella tabella di allocazione dei file (una specie di indice dei file dove invece del numero di pagina c'è scritto il punto in cui inizia il primo pezzo di file sulla superficie dell'hard disk).
Da quel momento in poi per il sistema operativo stesso la parte di disco occupata ancora dal file rimasto intatto, è da considerarsi libera e se ce n'è bisogno ci si possono scrivere altri file.
I file (tranne quelli piccolissimi) sono scritti in varie porzioni di disco (cluster). Durante la sovrascrittura è possibile che non tutti i cluster vengano riscritti.
Con programmi specializzati per il recupero si riescono a recuperare integralmente e facilmente i file non sovrascritti (viene chiesto all'utente con quale lettera sostituire il punto interrogativo e il gioco è fatto). Dei file spezzati invece possono essere recuperati solo frammenti spesso inutilizzabili.
Visto che ci siamo chiariamo anche che il cestino è una cartella simile alle altre. E' una cartella di sistema che ha delle funzioni particolari tra cui il mantenimento dell'informazione sulla provenienza originale di ciò che ci finisce dentro.

2006-12-13 12:13:49 · answer #1 · answered by giovanni p 7 · 0 0

Tecnicamente la cancellazione corrisponde all'eliminazione del puntamento ad un file che è scomposto in più parti distribuite nei settori di un hard disk.I sw che recuperano i files cancellati tentano di ricostruire questa struttura anche se incompleta.
Rimangono quindi ancora sull'hard disk finche non vengono ricoperti da altri files visto che il pc considera lo spazio occupato da un file cancellato come spazio libero.

2006-12-13 14:05:28 · answer #2 · answered by Dino 2 · 4 1

A quello che ti ha detto Dino aggiungo che, se proprio vuoi rendere impossibile il recupero dovresti usare per la cancellazione il programma McAfee shredder

2006-12-13 14:16:47 · answer #3 · answered by stranger2799 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers