non viene a mancare il rispetto per i Cristiani se alla fine si adegua tutto ai non Cristiani? A me, sempra un rispetto in senso unico.E non mi piace.
Voglio dire, se io mi trovo altrove,mi adeguo, e accetto.Giusto.Ma io qui in Europa come faccio a vedere che piano piano va via quello che fa parte della nostra base?Mi sento che subisco un torto, se continua cosi.Una cosa dopo l' altra in tutta Europa e non sto scherzando.Anche in Grecia e Germania.Ho letto i giornali, non e' una bugia.Posso chiedere almeno?
Ma, non si diventa un rispetto e diritto e democrazia, in senso unico?
A me il velo sulla testa non mi piace ma non pretendo che si tolga.Perche l' Europa si deve cambiare allora?
E se io voglio vivere in Europa e non c'e piu', dove adro'???????
2006-12-13
05:35:26
·
24 risposte
·
inviata da
wm
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Si sono lamentati anche i Buddisti, per la croce.
A momenti si unisce pure il gatto del mio vicino di casa alle proteste dei non Cristiani,onde fare l' Europa. un non Europa.Ma mi domando dove sto?
2006-12-13
05:37:42 ·
update #1
Non e' un offesa per nessuno, e' una domanda, per tutti,volendo.Ma non un offesa.Che sia chiaro.
2006-12-13
05:40:30 ·
update #2
"Sabrina23" e per tutti gli atei, guardate che se siete atei(non ho niente contro)e perche qui, si e' svillupata una certa liberta'ragazzi, che rischiate pure voi di perdere.Se tutto va avanti cosi, sarette messi male anche voi.Se va tutto avanti cosi.......
Ed io mi preoccupo che invece adra' avanti prorpio cosi, piano piano.Chi vivra' vedra'....
2006-12-13
05:44:59 ·
update #3
ma non e' il punto la Croce ragazzi, penso molto di piu' e mi preoccupo.Perche si lamentano tutti di tutto e si sta capovolgendo tutto...e temo uleriori sorprese...non volevo offendere nessuno, e' solo una domanda.
2006-12-13
05:47:30 ·
update #4
Mi ha fatto molto impressione che ovunque,come se si sono messi d'accordo, usanno le stesse frasi "si feriscono i nostri sentimenti,ci offendiamo,in quanto vendiamo noi ed i nostri figli,un uomo, morto,"ho letto anche la parola cadavere.In tutta Europa.Non da l' imptrssione di essere messi d'accordo, quindi poco spontaneo?
E perche' da' tanto fastidio dire che il Signore e' risorto?un altro punto che ho individuato.
2006-12-14
07:21:02 ·
update #5
Il vero problema è che vogliono togliere la croce perchè offenderebbe i sentimenti di qualcuno.
Io mi soffermerei su questo.
Può un uomo morto in Croce 2000 anni fa offendere i sentimenti di qualcuno?
E perchè li offenderebbe al punto da impedirgli d'essere riprodotto e mostrato nei luogi dove la pietas lo ha fatto rimanere per secoli?
Credo che questi sentimenti offesi siano un'altra cosa dai sentimenti. Siano la volontà di non guardare al significato di questa croce, al suo senso profondo, all'ignominia di una morte per crocifissione data ad un uomo innocente il cui torto è stato quello di manifestare il primato della coscienza, e di invitare l'uomo alla mansuetudine, alla pietà, all'Amore.
Siccome tutto ciò disturba la sensibile coscienza di tanti, ecco che si toglie la Croce perchè stimola troppo una coscienza che, se stimolata, forse rimorde.
Altrimenti non si spiegherebbe la ragione per la quale non si lascia questo simbolo millenario che ha fornito ad una grandissima parte dell'umanità un'occasione di riscatto.
Per questa cosa io non me la prendo con gli stranieri, ma con coloro che su quella Croce hanno costruito la loro storia e adesso, che tutto s'è liberalizzato, compreso l'illecito, la croce non serve più e la si butta via.
Peccato!
Chi in quella Croce ancora crede la guarderà dentro una Chiesa, appesa al proprio collo e nascosta sotto il paltò, o incisa nel proprio cuore dalla sofferenza.
Tanto Gesù Cristo è Risorto comunque. Anzi, non è più su quella Croce.
2006-12-13 05:59:34
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
6⤊
3⤋
concordo pienamente con le tue parole...
ogni stato, ogni cultura, ha una propria religione e professarle nel proprio stato nn credo debba susciatare problemi...e non mi sembra una mancanza di rispetto..mi sembra semplicemente un profesare la propria fede
2006-12-13 05:47:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
se andiamo avanti così ci faranno mettere pure il burka o il chador per "adeguarci "agli altri...qui stiamo perdendo la nostra libertà.................AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
2006-12-13 05:48:27
·
answer #3
·
answered by crazycat 4
·
4⤊
0⤋
sono daccordo con te. nn è giusto togliere la croce! noi se andiamo nei paesi arabi, dobbiamo adeguarci a loro. noi donne non possiamo entrare nelle loro chiese, durante il ramadam dobbiamo vestire in maniera per bene, (niente abiti scollati, niente minigonne, niente che sia appariscente) e ti dico questo xke mi è successo quando ero in egitto in ferie!!! loro qui si fanno la bella vita e vogliono anche comandare! si prendono le nostre chiese e le fanno moschee, cosa che se noi andiamo da loro e chiediamo di fare una chiesa cattolica...col cavolo!!! mettono il velo, che da noi c'è la legge che devi essere riconoscibile...ecco scusa se mi sono sfogata...buona serata.
2006-12-13 05:46:09
·
answer #4
·
answered by gℓαмσυя 6
·
5⤊
1⤋
sicuramente è una stronzata immane! pensa a quando ci faran togliere anche la bandiera poi...
2006-12-13 05:39:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Io sono ateo, ma in questo caso sono perfettamente d'accordo con te: se qualcuno viene ospite in casa mia ne deve anche rispettare le regole. Ciao.
2006-12-13 05:39:15
·
answer #6
·
answered by marignaro 6
·
4⤊
0⤋
sono italiana cresciuta in famiglia cattolico cristiana praticante. non credo che la croce debba essere sui muri di una scuola, credo che per il catechismo ci siano altri luoghi, e che nell'ora di religione a scuola vadano insegnate le religioni (così si verrebbe a creare più tolleranza) e non La Religione.
credo che il mondo vada avanti con tutti i suoi cambiamenti, quando i missionari vanno in africa e portano le croci e la cristianeità non ti sembra violenza anche quella?
credo che in più la croce per chi non è della nostra religione sia anche un simbolo abbastanza violento...cavolo pregare davanti a un uomo sofferente, in più crocefisso da noi, che ci portiamo dentro la colpa di aver ucciso chi ci ha liberati dal peccato...ma ti rendi conto che è una religione un pò fortina...
attualmente sono buddista, ma il cattolicesimo è dentro ogni cellula del mio corpo, perchè sono cresciuta in questa cultura...io credo che la religione debba essere una delle scelte più libere dell'uomo, che deve aver la possibilità di conoscere l'intero ventaglio di possibilità...e non trovarsi "incastrato" in un credo. la fede è! credo che dobbiamo essere noi a trovare la fede...e non lei a rincorrere noi.
2006-12-13 06:33:43
·
answer #7
·
answered by zoe 3
·
3⤊
0⤋
Guarda io credo che hai tutte la sacrosanta ragione!
pensa che qui dove abito io vogliono fare il minareto, che sarebbe quella torre molto alta dove le persone di religione mussulmana, salgono per pregare con il megafano in modo che si senta in tutta la città ed i fedeli si inginocchino per pregare!!!!
è Assurdo che si voglia togliere il crocifisso e permettere di costruire qui da tra noi Cristiani, UN MINARETO.
Cioé rispetto tutte le religioni, ma qui mi sembra proprio che si stia perdendo il senso delle cose....
Bo chissa dove andiamo a finire avanti di questo passo....
2006-12-13 06:02:42
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
sono buddhista ed i buddhisti che si sono lamentati sono tutti degli idioti, che la croce per alcuni non significhi quello che significa per i cristiani è un conto, che venga tolta per favorire un ipotitico multiculturalismo bigotto è un'altra. la croce è un elemento non solo religioso ma culturale, è la storia del nostro popolo. e molte altre cose.
l'idiozia umana è davvero infinita.
perciò viva la croce viva la nostra cultura e basta con st'europa che per paura d'esser razzista diventa politicamente corretta ed accetta tutto indiscriminatamente dal giusto e dal sbagliato. questa non è apertura mentale è semplicemente codardia. (e coglionaggine)
2006-12-13 05:49:56
·
answer #9
·
answered by Luca P 3
·
3⤊
0⤋
Gli Stati europei sono per la maggior parte laici. I primi a non volere la croce sono una parte degli stessi Europei, non gli immigrati. Prova ad andare in Olanda, per esempio, e vedrai che la percentuale dei credenti e' minoritaria, le chiese sono tutte trasformate in musei (nella migliore delle ipotesi). Uno Stato laico non deve privilegiare alcuna religione. La croce sta bene a casa propria o in una scuola privata dichiaratamente cristiana, non nelle scuole e uffici pubblici. L'errore e' stato non toglierla subito dopo la guerra, quando fu approvata la nuova Costituzione; farlo ora da' l'impressione di cedere alle pressioni dei musulmani e di altre religioni.
2006-12-13 05:43:29
·
answer #10
·
answered by Grilla Parlante 6
·
4⤊
2⤋