ciao... le titolazioni acido1base sono titolazioni in cui avvengono reazioni di neutralizzazione tra un acido e una base...
le dividi in alcailmetria in base a quale dei due è il titolato...
la standardizzazione è un particolare tipo di titolazione, che ti serve per conoscere l'esatto titolo di una sostanza che non è una sostanza madre, e che poi ti servirà come titolante nelle tue reazioni...
quindi prepari una soluzione approssimativamente della concentrazione che ti interessa, poi la titoli con una sostanza madre, e calcoli il fattore di correzione...
una sostanza madre è una sostanza a alto peso molecolare, un percentuale di purezza maggiore del 99.99%, e che non assorbe umidità, quindi mantiene il suo peso costante nel tempo...(ossalato di calcio)
2006-12-13 22:44:29
·
answer #1
·
answered by polveredifata2002 3
·
0⤊
0⤋
la titolazione è determinare la concetrazione di un acido/base sapendo il suo volume e il volume di base/acido a concentrazione ( o titolo) nota che si aggiunge. l'acidimetria è una titolazione di un acido e l'alcalimetria e la titolazione di una base. l'ho appena studiato al corso di chimica, vai tranquillo!!!
una sostanza madre è una sostanza a concentrazione nota, non volatile, non sensibile ai cambiamenti di temperatura, non igroscopica, che in generale non subisce con il tempo cambiamenti sensibili.
2006-12-13 13:46:53
·
answer #2
·
answered by nicco 4
·
1⤊
0⤋
si sn la stessa cosa....sfruttano entrambe la reazione OH- (base) + H+ (acido) uguale H2O
Riguardo al termine standardizzare significa applicare una reazione per fa si si riesca a calcolare la quantita di una sostana incognita tramite la quantita consumata di una sostanza conosciuta (standard appunto) ad esempio vogliamo sapere la conc di un acido (cioè vogliamo sapere quanto acido, quindi quanti H+ ci sn in una certa soluzione)
Per far cio' titoliamo (cioè facciamo reagire ) a poco a poco l acido con conc sconosciuta con una base a conc conosciuta
sempre sfruttando la reazione H+ (dall acido ) con gli OH- (della base) che formano H2O..cioe' se per neutralizzare (cosi' si dice)
una quantita' x di acido consumi una quantita' y (conosciuta di base) cio' significa che quella è la quantita' di acido presente.
logicamente capirai che serve qualcosa che ti indichi che la specie H+ e terminata (altrimenti continueresti ad aggiungere OH- che nn reagisce cn H+, perche' è finito, ed andresti quindi a sovrastimare la conc di acido presente nella sol in esame)
Queste specie che ti indicano la fine del processo sn infatti dette indicatori...generalmente sn specie che data la loro struttura cambiano colore in base all conc di H+ (es la fenolftaleina fino a pH 8 circa è incolore a pH9 è invece rossastra, nota che tra 8 e 9 si ha un colore intermedio rosastro)
é quindi utilizzabile in quelle neutralizzazioni in cui il punto di fine titolazione (il punto di viraggio del indicatore , cambiamento di colore) avviene tra pH 8 e pH 9
spero basti..fammi sap se vuoi avere qualche altra info su acido base ..sostanze standard, indicatori o altro
ps cm ti han gia' detto che la specie con conc conosciuta è la base si parla di alcalimetria altrimenti di acidimetria
2006-12-13 16:10:06
·
answer #3
·
answered by Gil Grissom 2
·
0⤊
0⤋
sono la stessa cosa solo che se usi come titolante (reattivo che si trova nella buretta) un acido si dice acidimetrica,viceversa, se usi come titolante un idrossido o base la titolazione si dice alcalimetrica.
2006-12-13 14:53:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mi associo a Nicco
l'accuratezza di una titolazione dipende dalla precisione con cui conosciamo la concentrazione del titolante.
in pratica le soluzioni utilizzate per titolarne altre devono essere degli standard, cioè devono avere determinate caratteristiche di purezza, stabilità, ecc.le sostenze che hanno qst caratteristiche sono poke e nn possono essere sempre utilizzate(x es. reagiscono troopo lentamente o in quantità ridotte con l'analita). in qst casi qst sostanze vengono utilizzate per titolare delle soluzioni (che vengono detti standard secondari) che saranno poi utilizzate per titolare la soluzione di cui vogliamo conoscere la concentrazione. qst procedimento si chiama standardizzazione.
2006-12-13 14:48:43
·
answer #5
·
answered by piè 5
·
0⤊
0⤋
Nell'analisi volumetrica la sostanza in esame viene determinata tramite una titolazione che consiste nell'aggiungere una soluzione a titolo noto alla sostanza in esame fino al punto equivalente che viene evidenziato da opportuni indicatori. A seconda delle sostanze da esaminare si sfruttano diversi tipi di reazioni per cui distinguiamo l'acidimetria/alcalimetria,la permanganometria,la complessometria ecc.
Nello specifico le titolazioni acido-base rientrano nell'acidimetria /alcalimetria e servono a determinare la concentrazione di un acido se è nota quella della base e viceversa.
La soluzione titolante viene comunemente chiamata soluzione standard e viene messa nella buretta.
E' ovvio che le soluzioni standard devono non solo avere una concentrazione nota ma è necessario che quest'ultima sia determinata con un elevato grado di accuratezza in quanto se si commette un errore sulla concentrazione della soluzione standard oltre i limiti sperimentali questo si ripercuote su tutte le analisi che verranno effettuate con quella soluzione e va a sommarsi a tutti gli altri errori.
Per ottenere una soluzione standard ci si avvale di alcune fiale che aggiunte ad un volume noto di acqua danno soluzioni a titolo noto ad es HCl 0.1 N ecc.
E' più corretto anche se più lungo adoperare per l'ottenimento delle soluzioni standard le sostanze madri. Esse sono normalmente solide come lo ftalato acido di potassio che una volta pesato con una bilancia analitica a 4 cifre viene usato per determinare il titolo di una soluzione di NaOH a titolo approssimato. In pratica si prepara una soluzione di NaOH a titolo approssimato e il suo titolo viene contollato con una quantità nota di sostanza madre per cui nella pratica di laboratorio tale soluzione che useremo come standard non avrà mai titolo 0.1 N bensi',dopo il controllo ,avrà ad es. titolo 0,11 N e ci consentirà a questo punto di determinare la concentrazione incognita di un acido.
Se non sono stata chiara segnalamelo al più presto e ti darò ulteriori ragguagli
2006-12-13 15:40:21
·
answer #6
·
answered by Non più attiva su answers 7
·
0⤊
1⤋
credo di si...ma cerca bene su internet
2006-12-13 13:34:24
·
answer #7
·
answered by ? 2
·
0⤊
1⤋
se hanno due nomi diversi vuol dire che forse sono 2 cose diverse anke se di poco ... boh...;*
2006-12-13 13:37:02
·
answer #8
·
answered by Lunasmile 2
·
0⤊
2⤋