English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi butto o non mi butto ,? sono over 30 di età non + ventenne ma una voglia di libertà incredibile che quindi potrebbe esplicarsi nell'acquisto di "indipendenza", nello stesso tempo sto male x il vincolo/spese che mi aspettano....aiuto

2006-12-13 03:55:05 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

10 risposte

pensa che io ho un figlio (anzi avevo) 23 enne che il 1° aprile se ne è andato a vivere da solo, in affitto, solo perché spinto dalla sua "cre....tina" che invece sta a casa sua con papi e mami.
ha uno stipendio ce non arriva a mille euro ed è andato a sobbarcarsi un affitto di 380 euro (monolocale fuori Milano)
Suppongo faccia una vitaccia, io ci sto male quando penso a lui, ma che fare? contento lui, contenti tutti.
Tu almeno, comperi, e un domani, sarà tuo, come tale, qualche piccolo sacrificio e vedrai che ce la farai.
Ciao e Auguri per la casa l'indipendenza e Buon Natale
Ciao

2006-12-13 04:04:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

che cara...

tranquilla...ti dico un po la mia, come gli altri, e poi vedi un po a farti un'idea generale;

non si capisce la tua situazione (sei da sola, vivi coi tuoi, etc); ma suppongo che hai vissuto fino ad ora con i tuoi, sei single, ma hai giá un tuo impiego o comunque un buon introito;

sembra che hai le idee chiarissime in termini di indipendenza, ma meno concretamente per il tuo futuro e del come crearla; come me.

in passato ho pagato un botto di affitto: dagli studi fino al lavoro, alberghi...ma era il prezzo per la primissima indipendenza e quello di poter vedere, nel senso di viverci, piu posti; giá da studente volevo fare la grande "furbata" di un mutuo per un miniappartamento a due stanze: una per me ed una affittata, che mi avrebbe pagato il mutuo...hahaha, ovvio che non l'ho fatto: avevano un tasso d'interesse da oltre 22-23% !!! ma oggi sarebbero strozzini, ieri erano banche...mah; oggi é diverso; questo per quanto riguarda i soldi; devi dare prioritá o ai soldi o all'indipendenza; o tutt'e due pianificando bene; mi spiego: acquistando la casa ora non puó essere un errore, limiterá un pó le tue spese per cose futili, ma resta un buon investimento; se le cose dovessero cambiare, ad es trovi la tua anima gemella e volete una casa piu grande e farvi il nido, trasferirti, ritornare coi tuoi bisognosi, etc. ...puoi sempre affittarla o venderla, con un certo ricavo; se poi intendi ancora una maggior indipendenza, non solo dai tuoi, ma anche geografica, nessuno ti impedisce amche in questo caso di affittare o vendere e con quei soldi spassartela in giro per il mondo;

concludo: mettiti in testa una cosa: sei libera di fare quello che vuoi: metti le radici o viaggia; affitta o compra; divertiti con mille amici, cento uomini o uno solo; appartamento o casa e giardino; cani o gatti; non sei legata a nulla; ma cerca di mantenere un buon rapporto coi tuoi, che per questi trent'anni non ti hanno mai chiesto nulla in cambio e ti riaccoglierebbero sempre, quando vuoi tu; cerca di non dare a loro la colpa di una indipendenza mancata o incompleta (che poi che cos'é...rientrare tardi e/o magari portarti questo o quello con te...nient'altro? la vera indipendenza é di piú); anzi, con complicitá fatti supportare nelle tue decisioni, coinvolgendoli nel processo di decisione, chiedi consigli (come fai a noi freddi answeriani); si sentiranno ancora importanti e continueranno ad aiutarti, se lo vuoi, o comunque resterai in buoni rapporti anche per quando ne avrai bisogno; non scaricarli cosi (presto) e pensa come avresti fatto o un giorno farai con tua figlia...(che indipendenza le darai? e quando? e come?); vabbé basta; sembro un predicatore;
fatti un progetto anche a lungo termine; non ne hai? la casa potrebbe esserne uno (almeno in parte); al di lá di quelle che fanno le tue amiche, i tuoi uomini, le pressioni dell'ambiente; vedi di fare solo quello che vuoi, perché la vera indipendenza é non solo dai tuoi, ma anche dagli altri che ti circondano;

comunque complimenti, ottimo investimento, risparmia un pó sulle cose (piú) futili e se poi cambi idea, puoi sempre cambiare, credimi;
ciao! e BUTTATI!

2006-12-13 05:06:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

che soddifazione!!!vedrai come ti sentirai realizzata dopo!tanti tanti auguri!!!

2006-12-14 00:27:49 · answer #3 · answered by catyvipera 3 · 0 0

Non angosciarti troppo e pensa a quando avrai la tua casina e nessuno ti romperà più.......ti posso giurare che è una gran soddisfazione!

2006-12-13 21:33:51 · answer #4 · answered by Lilith § 6 · 0 0

Niente panico sei sulla strada giusta comprare una casa e le sue responsabilità, io ne sono uscita da poco da un mutuo di quindici anni e posso garantirti ke nonostante il panico iniziale, i sacrifici ke ho fatto e tutto il resto ne è valsa la pena..

Pensa alle cose positive nel senso la arredi come piace a Te, fai venire ki ti pare se non ti piace un muro lo puoi buttare giù e via discorrendo..

E' una grossa responsabilità ma credo ke alla fine avrai la casa ke ti piace, io sono dell'idea ke devi buttarti

ciao e auguri=^_^=

2006-12-13 07:49:42 · answer #5 · answered by Spyro the Dragon 6 · 0 0

Ho 57 anni, e sono diventato quasi propietario dell'appartamento in cui vivo con la mia famiglia, mi mancano ancora due rate del mutuo quindicinale che avevo stipulato con l'Istituto di Credito Fondiario. L' interesse è stato convenuto a tasso costante, ed è un bene visto i balzelli che ha il costo del denaro stabilito dalla B.C.E.- Non ti devi spaventare, se accedi ad un mutuo tramite banca, chiedi piuttosto di effettuare i pagamenti in due rate/anno con scadenza al 1 luglio e al 1 gennaio, così avrai i soldi della 13 mensilità e del premio di produzione o della 14 a seconda del contratto di lavoro che ti compete. Rinuncerai a spese superflue ma avrai sempre di che poter vivere in decorosa dignità. Piuttosto tieni presente ai costi immediati cui andrai incontro e mi spiego: Allacciamento luce, gas, acqua, eventuale telefono; spese accensione mutuo, notaio per il rogito; in compenso quando farai la denuncia dei redditi, potrai detrarre gli interessi pagati sul mutuo, penso anche la percentuale sul rogito e altri oneri deducibili, che un commercialista presente alla camera del lavoro ti potrà indicare gratuitamente. In ultima analisi ci sarebbe anche l'I.C.I. che si paga in 2 rate/anno. Al momento non mi viene più in mente niente, anzi, volevo dirti un'ultima cosa, goditi la tua nuova casa. Ciao e ..........sonni tranquilli.

2006-12-13 04:51:46 · answer #6 · answered by BARBAPEDANA 2 · 0 0

Se io fossi in te non lo farei perché se ci sto male e non sono sicuro di volerlo fare, ho due buoni motivi x riflettere un altro pochino, si suppone che il mutuo, la caparra, e le bollette, fanno una bella mazzata, ammesso che non ci sono extra tipo le spese di condominio.
Riflettici un altro pò, ci sono cose che noi non sappiamo, del tipo macchina nuova=rate?
macchina vecchia=spese x eventuali riparazioni?
Ecc........credo che dovresti aspettare, passerai un bel Natale sereno e un capodanno con sorpresa, chissà? poi si vedrà.

2006-12-13 04:27:23 · answer #7 · answered by liga 5 · 0 0

anch'io mi trovo nella stessa situazzione, ma sta attenta.

fati bene il contu sulle rate da pagare, pechè in molti dopo aver comprato casa si accorgono che non cè la fanno a pagare le rate. ti ricordo che la rata non deve essere superiore ad un terzo della busta paga. questo per non avere sorprese dopo.

Ciao

2006-12-13 03:59:41 · answer #8 · answered by danny 2 · 0 0

Tranquilla, ci siamo passati tutti......

2006-12-13 03:57:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Tranquilla vai.....e vivi giorno x giorno facendo semplicemente i calcoli per le spese. Cioè appena prendi lo stipendio,leva via subito i soldi per il mutuo e le bollette e col resto facci la spesa e divertiti!!!!!

2006-12-13 04:02:30 · answer #10 · answered by Rory VG 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers