Grana odierna!
Mia sorella sta x prendersi una bella sgridata dai miei.
Siccome era affidata a me, vogliono che assista anche io alla ramanzina, e che faccia parte "della giuria" per decidere l'eventuale castigo.La loro motivazione sta nel fatto che deve imparare a riconoscermi come sorella maggiore,quando è affidata a me,e non solo come "sorellona".
Da una parte la mia presenza "in giuria" servirà a ridurre la severità dei genitori (e questo mamma e papà lo sanno benissimo).
Dall'altra mi sembra che la mia presenza durante una sgridata,per una ragazzina di 12 anni mi sembra troppo umiliante.
I miei vorrebbero la mia presenza,ma mi lasciano libera di scegliere.
Secondo voi,mamme e papà di Answers,quale decisione e piu giusta?
Dai ancora per stavolta, poi non vi disturbo piu (spero)
2006-12-13
03:11:16
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
forse non ho ben capito.
i genitori delegano a te, alcune incombenze proprie del loro ruolo? io sono padre di due figlie e per quanto mi riguarda, certe situazioni devono essere gestite dai genitori e basta. tu sei una sorella e non sei tutrice a nessun effetto. la piccola ha tutte le ragioni. sono loro a dover prendersi le loro responsabilita'. poi se la piccola, viene lasciata con te, perche' sei piu grande, devono insegnarle che tu hai maggior esperienza e che la puoi supportare e che in certi casi puoi essere la sua guida.
ciao,
un papa'
2006-12-13 04:44:34
·
answer #1
·
answered by stefano c 4
·
1⤊
0⤋
Per quanto mi riguarda come papà farei solo una cosa: (quello che in definitiva ho sempre fatto con i miei figli senza avere la presunzione di essere .. nel giusto ma che io stesso ho imparato da mio padre e mio nonno).. una discussione pacata con tutta la famiglia.
Interpellando per prima la sorellina con una semplice domanda...
"hai fatto bene a fare ciò che hai fatto?.... e se ritieni di sì ci puoi spiegare un valido motivo per cui lo hai fatto"?
"se ritieni di aver sbagliato quale punizione pensi di meritare ?" e come dovremmo comportarci con tua sorella che ti ha permesso di sbagliare ?"
Le sue risposte saranno il termometro della situazione.
Logicamente bisognerebbe sapere anche che tipo di mancanza ha fatto. Questo tipo di confronto famigliare ha fatto si (x me) di avere tuttora un buon rapporto con i miei figli. (35 e 33 anni) ciao
2006-12-13 05:49:26
·
answer #2
·
answered by francesco60 2
·
2⤊
0⤋
Sono una mamma e ti consiglierei di non essere presente. Ora è il ruolo di genitore a dare o meno la sgridata a tua sorella, ma a porte chiuse. Non è giusto avere il danno e pure la beffa!!!!! (questo è per tua sorella). Rendici noto il finale!!!! Ciao
2006-12-14 20:51:59
·
answer #3
·
answered by sorrisostupendo 3
·
0⤊
0⤋
Rifiutati di farlo, asserendo che non contribuirai a forzare il giudizio di tua sorella minore nei tuoi confronti. Aggiungi inoltre che, se intenderanno avvalersi della propria autorità di genitori allo scopo di imporre te come figura di rilevanza superiore dal punto di vista della sorella nella gerarchia familiare, ti atterrai alle disposizioni senza nessuna obiezione.
In poche parole, digli che tu non imponi niente a nessuno. Se vogliono farlo loro, sta bene.
2006-12-13 08:13:32
·
answer #4
·
answered by Kale 5
·
0⤊
0⤋
Da mamma e da sorella minore, posso dirti che da una parte, se non ci sei risparmi l'umiliazione a tua sorellina di essere sgridata davanti a te e forse è meglio che non ci sei, ma la tua presenza potrebbe anche far in modo che più che una sgridata sia un dialogo in famiglia.
se un figlio sbaglia a fare qualcosa o disubbidisce, sgridarlo e basta non serve. gli si deve chiedere il perchè del suo comportamento e cercare di fare capire qual'è stato il suo errore. solo con sgridate e senza spiegazioni, la bambina continuerà a non capire quali dei suoi comportamenti sono sbagliati e si indispettirà di più.
c'è anche da dire che anche tu hai una piccola parte di colpa, non avendo impedito a tua sorella di disubbidire (non hai detto poi in che...), visto che dovevi sorvegliarla, dov'èri? anche tu andresti un pò ripresa, ma proprio x questo credo che siano i tuoi ad avere sbagliato più di tutti... ormai siete grandi tutte e due e potete stare da sole a casa prendendovi cura l'una dell'altra soprattutto tu che sei più grande, ma non possono delegare te nella tutela di tua sorella e magari darti la responsabilità se qualcosa non va bene... cerca di essere presente e di parlare con tutti... che avete tutti sbagliato....
2006-12-13 07:54:21
·
answer #5
·
answered by Dodi 4
·
0⤊
0⤋
io non vorrei partecipare alla sgridata...pensa se tu fossi al posto suo?? come ti sentiresti?
2006-12-13 06:57:35
·
answer #6
·
answered by Dontella c 6
·
0⤊
0⤋
Devono essere delle teste dure i tuoi ..... tu hai 15 anni, puoi lavorare come apprendista in un bar di lap dance, ma non devi assistere alle sgridate che i tuoi danno a tua sorella, ovvero se capita capita che tu sia li, ma chiamarti a testimone della sgridata, credo sia una stupidaggine.
Puo' essere che lei sia la pecora nera, ma farla sgridare dalla sorella non la fara' diventare bianca o grigia .......
2006-12-13 05:57:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
da fratello maggiore ti dico
partecipa e cerca di difendere tua sorella
anke perche' forse tua sorella nella tua partecipazione a questa riunione di famiglia spera in un tuo aiuto
ricordati che a 12 anni si e' ancora bambini e non bisogna eccessivamente prendersela per fatti che non siano di chissa' quale gravita'
se saprai giostrarti bene vedrai che ai tuoi genitori risulterai una ragazza matura e tua sorella ti ringraziera' per aver saputo agire in sua difesa
2006-12-13 03:22:24
·
answer #8
·
answered by mecha_xander 2
·
0⤊
0⤋
non sono un genitore, ma tui metto in guardia su una cosa (esperienza personale): c'è il rischio poi che tua sorella si senta perennemente giudicata anche da te, il che non è il massimo..non sarebbe più spontanea nei tuoi confronti, probabilmente ne nascerebbe gelosia e rivalità.
2006-12-13 03:21:32
·
answer #9
·
answered by Alvin 6
·
0⤊
0⤋
io non sono un genitore ma voglio consigliarti assisti alla "ramanzina" e cerca di far capire a tua sorella che quando sarai tu ad occuparti di lei dovrà capire le tue responsabilità nel guardarla ma faglielo capire in modo che non possa nè arrabbiarsi nè comportarsi come tu non vuoi vedrai che ascoltando i tuoi consigli da sorella capirà in bocca al lupo spero di averti dato il giusto consiglio ciao ciao
2006-12-13 03:16:47
·
answer #10
·
answered by marica b 1
·
0⤊
0⤋