English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Leggete queste poche righe tratte dal romanzo "Il sole dei morenti" di Jean-Claude Izzo.

Preparatevi mentalemente perchè è roba triste.

"Capire: aveva bisogno di capire come avevano fatto, lui e Sophie, ad arrivare a quel punto. Un'ossessione. Ma naturalmente, non c'era niente da capire. Era la vita. Qualcosa tra due persone che un bel giono fa cilecca. Come un appuntamento mancato.
La vita. L'amore che, senza alcuna ragione, improvvisamente, sragiona. La felicità che improvvisamente si trasforma in un dramma."

La mia domanda è rivolta a chi, come me, nella vita, HA LASCIATO (astenersi al momento i lasciati, farò in futuro altre domande per loro):
Di cosa parla l'autore? qual'è quell'appuntamento mancato che vi ha indotto ha lasciare una persona un tempo amata?

[per chi fosse interessato all'opera: "Il sole dei morenti", Jean Claude Izzo, e/o, 8 euro]

2006-12-13 02:58:26 · 3 risposte · inviata da Malò 6 in Relazioni e famiglia Amici

3 risposte

Partiro' col dirti che l'amore non e' eterno...
L'amore si trasforma come le stagioni...
Spesso accade pero', che prima che l'amore si trasformi in affetto..e seguendo allegoricamente l'esempio delle stagioni..,.prima che l'estate volga in autunno, ci siano dei ripensamenti..dei momenti in cui si preferisce tornare a viver entusiasmanti primavere.
Sono momenti , in cui , pur non rendendocene conto, ci secca un po' che l'estate sia finita e che si vada incontro ad un lungo inverno ..a tratti tedioso...ed eccoci mollare la presa, girarci indietro e pensare ...come e' stato bello.

Sarebbe bello poter vivere la primavera piu' volte, l'estate...magari con la stessa persona...ma credo (almeno questa e' la mia esperienza) sia impossibile.
Quando finisce un amore, si lascia con rammarico e con dolore, coscienti che una stagione come quella vissuta, non tornera' piu'...non piu' con la stessa persona.
Quando il sole non e' piu' carico di forza come in estate, se ti giri indietro con rimpianto a guardare la stagione che non c'e' piu', ecco, allora hai mancato l'appuntamento..con l'affetto.

2006-12-13 03:18:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 1

l'amore è come un concerto, ci si trova perchè ci si accorge di stare sulla stessa frequenza, di comporre insieme una melodia che è perfetta, se a un certo punto qualcosa stona, tutto finisce in un fiasco, ma basta avere occhi e orecchi e eattenzione per accorgersi prima e rallentare se l'altro rallenta e accelerare se ce ne fosse bisogno, per non lasciare che la musica si affievolisca, che diventi noiosa o che si spenga piano.

2006-12-13 03:12:32 · answer #2 · answered by accendino 2 · 2 1

mi ritrovo in tutti e due i ruoli la lasciata e la lasciante
Non so se ho interpretato bene la tua domanda però...
La fine dell'amore arriva inevitabilmente quando non ci sono stimoli, quando si da tutto per scontato, quando la nostra adrenalina rimane allo stato zero.
Ho lasciato perchè avevo perso tutto questo e l'amore era diventato un affetto.
Il dramma si è scatenato perchè, me ne sono resa conto dopo, non avevo più desiderio di quel legame e ogni domanda e ogni incontro, ogni bacio era di troppo!
rileggendo mi chedo
sono fuori tema?
baci

2006-12-13 03:09:37 · answer #3 · answered by Neronotte 3 · 2 1

fedest.com, questions and answers