English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho sentito gente lamentarsi degli extracomunitari che non volevano il crocefisso e di quelli che vorrebbero un luogo di culto nelle loro città.
queste persone sostengono che gli extracomunitari non possano imporre le proprie idee, casomai solo proporle.

da un lato sono d'accordo dall altro no .

vorrei chiedervi se secondo voi non è più grave che gli americani (ricordiamo che sono anch'essi extracomuniri) o qualsiasi altra popolazione imponga la costruzione o l'ampliamento di basi MILITARI??? (es. base dal molin a vicenza)

SE un musulmano chiede un luogo di culto viene fuori un dibattito enorme ma per le basi in italia da parte degli americani questo non accade.

p.s. NON HO NULLA CONTRO GLI AMERICANI, CONTRO LE BASI MILITARI E LA GUERRA SI

2006-12-12 22:23:28 · 12 risposte · inviata da ratter 2 in Notizie ed eventi Attualità

a chi ha detto ke non manderebbe mai sua figlia in una scuola senza crocefisso mi sento di rispondere che la scuola a mio parere debba essere solo ed esclusivamente un luogo di istruzione e cultura ove per cultura intendo anche la tolleranza dei pensieri diversi dai nostri (nel rispetto della legge)
il crocefisso che tanto viene richiesto dovrebbe essere DENTRO OGNI CATTOLICO CREDENTE ... NON DOVREBBERO AVER BISOGNO DI VEDERE UN PEZZO DI LEGNO SUL MURO PER RICORDARE CHE CRISTO è MORTO IN CROCE...

2006-12-12 22:45:03 · update #1

COMPLIMENTI A PAMELA: NON FA UNNA PIEGA IL TUO DISCORSO

2006-12-12 22:50:29 · update #2

è normale che ci siano delle opinioni discordanti il mondo è bello perchè vario.
rispetto anche se nn condivido quello ke alcuni di voi hanno detto e PER UNA VOLTA NON SONO STATE UTILIZZATE OFFESE . vi ringrazio

2006-12-13 01:32:59 · update #3

12 risposte

ciao, io sono mussulmana, italiana quindi non extracomunitaria.... il problema non è il crocifisso in se, il problema è che mio figlio spero che sarà mussulmano come e mio padre e specialmente da piccoli il fatto di appartenere ad una religione diversa dalla maggioranza potrebbe creargli dei disagi con gli altri bambini e conflitto con noi genitori perchè siamo diversi..... secondo me dalle scuole pubbliche dovrebbe essere fuori la religione, a meno che uno non voglia mandare un figlio in una scuola cattolica o piuttosto coranica, ma quelle devono essere scelte non imposizioni perchè la nostra è una società multietnica e dobbiamo accettarlo e maturare in questo senso.
per quanto riguarda gl'americani.......beh!!! i paladini della giustizia, della democrazia, del menagment....... tutte balle!!!! hanno quello che hanno grazie alle guerre e grazie soprattutto al fatto che nessuno li ha mai attaccati a casa loro, nessuno li ha mai costretti a fuggire ad avere paura a non avere cibo, ad avere famiglie sterminate e bambini senza cibo ed acqua....la loro economia è basata sulla guerra, sai che anche il pakistan e l'iraq si forniscono nelle industrie di armi americane?????
purtroppo noi vediamo quello che agl'altri fa comodo farci vedere....vediamo soldati americani poverini, ce prendono fior fior di soldi per andare al fronte e se disgraziatamente muoiono le famiglie sono sitemate a vita dal governo e vediamo vittime irachene che se muoiono non cambia un cavolo a nessuno, anzi......questa è realtà...NO ALLE BASI NATO, ALLE BASI MILITARI Nè AMERICANE Nè DI QUALSIASI ALTRO PAESE, NO ALLA GUERRA PER INTERESSI (con alibi della religione e dei buoni propositi)

2006-12-12 22:42:00 · answer #1 · answered by Pamela N 2 · 3 3

1 Il crocefisso nelle scuole è un fattore della cultura italiana, non
un'imposizione di fede.
2 Quando andiamo nei paesi di fede islamica ci dobbiamo
adeguare al loro usanze, CHE LO FACCIANO ANCHE LORO!
3 Se vogliono un luogo di culto che se lo costruiscano.

Non sono assolutamente ostile agli estracomunitari, anzi, sono stata loro vicina, anche economicamente, ma tuttoha un limite. Sono loro che debbono integrarsi con noi, non noi che dobbiamo rinunciare alla nostra fede e alla nostra cultura per non farli sentire diversi: sono diversi. Nè peggiori, né migliori, solo diversi.
Noi dobbiamo accoglierli, accogliere le loro idee, ma non rinunciare alle nostre. Se mai che si adeguino loro.
I nostri emigranti negli USA venivano tenuti 40 giorni come bestie in quarantena, noi siamo civili, ma non succubi

2006-12-13 00:01:40 · answer #2 · answered by Cres sa 4 · 2 0

concetto ben ampio...si può anche togliere il crocifisso dalle aule scolastiche,il vero cristiano non ne risente per questo, il problema è che dopo come pian piano stà accadendo cominciamo a togliere i presepi sotto natale,basta con le recite e canti natalizi, per non urtare la sensibilità, e pian piano perdiamo le tradizioni della nostra cultura. io non ho nulla contro chi viene nel nostro paese e si comporta secondo le regole,così come come faccio io quando vado in un'altro paese!!

2006-12-12 23:08:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Eh! Eh! Hai davvero ragione. Loro vanno a simpatia e antipatia come tira il vento! Sono ipocriti e non pensano advert altro che a rompere i maroni! Cmq io ieri ho sentito che, ampliando l. a. base, ci sarebero parecchi posti di lavoro per gli italiani. Hanno detto anche che gioverebbe all'economia cittadina. Non sò che pensare... VENITE QUI A TRAPANI!!!!!!!!

2016-12-18 12:36:55 · answer #4 · answered by edelmann 4 · 0 0

Forse xkè l'italia è indebitata con gli U.S.A.? Gli stati uniti hanno fatto tanto per l'italia, ci hanno salvato...poi x il fatto dei musulmani chiedono dei luoghi di culto o cose così non è giusto...già non dovrebbero stare qui, rubarci il lavoro, dare fastidio(basta sentire il tg, omicidi violenze varie) figuriamoci se ora li dobbiamo anche dei diritti...già ne hanno assai...

2006-12-12 23:15:44 · answer #5 · answered by marcolino 4 · 0 0

Allora per quanto riguarda il crocifisso: la vedo come un'imposizione, come un "hey voi, il cattolicesimo è l'unica religione". Che lascino pure il crocifisso se però accanto ci mettono tutti gli altri simboli religiosi, ma proprio tutti...Ma poi perchè? Si va a scuola non a pregare!C'è proprio questa necessità di esporre simboli religiosi??
Una cosa che mi fa incazzare, ad esempio, è che il mio bimbo di 5 anni va alla scuola dell'infanzia (mi tocca dire così, perchè la moratti ha eliminato le parole "asilo" e "scuola materna") e gli viene detto che dio ha creato il mondo, che dio è il più buono, che gesù era figlio di dio ecc ecc. Poi lui torna a casa e mi dice: "Mamma mi hanno detto che dio questo questo e quest'altro..". Io, che sono atea e non ho mai cercato di incoraggiarlo a prendere una strada piuttosto che un'altra, anche perchè è piccino; gli rispondo sempre: "Per chi ci crede!Evidentemente le tue maestre ci credono, io no!".

Per quanto riguarda le moschee: ben vengano. L'italia non è solo un paese di cattolici, ci sono molti altri credo religiosi ed è giusto dare a tutti la possibilità di pregare. Altrimenti verrebbe meno, in maniera molto subdola, la costituzione italiana che dice che tutti gli individui sono uguali e non si fanno distinzioni di sesso, razza, religione. O no?

E per finire il discorso sulle basi militari americane. Ne ho una proprio vicino a casa mia (Aviano). Non credo che l'america possa imporre nulla, ci vuole comunque sempre il consenso italiano. E siccome gli americani sono i nostri amici di guerra, il consenso glielo diamo. Si parla di Nato.
Io più che sulle basi mi concentrerei sulla guerra: hai ragione NO ALLA GUERRA. I nostri soldati se ne sono andati dall'Iraq e sono FIERA del mio paese per questo...gli americani dopo 3 anni sono ancora lì ad "esportare democrazia" e la gente muore ogni santo giorno. "Vale milioni di volte in più la vita di un solo essere umano, che tutte le proprietà dell'uomo più ricco della terra" (Ernesto Che Guevara)

2006-12-12 23:00:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Non vedo che male faccia il crocifisso in classe. Non è necessario è vero, ma non ritengo offenda la vista di nessuno, credenti o meno. Non accetto comunque che qualsiasi extracomunitario di sorta venga a sindacare su quello che si fa in Italia. Non esiste solo il cristianesimo ed in Italia ci sono moltissimi cattolici non cristiani che comunque non hanno mai rotto le p.lle con le loro pretese. Ritengo sia giusto non far assistere all'ora di religione cristiana ai banbini o ragazzi appartenenti ad una fede diversa ma il loro atteggiamento in merito al crocifisso mi sembra un po' come un osite che arriva a casa mia e mi dice che i miei mobili fanno schifo... Non so se rendo l'idea... Se i miei mobili ti fanno schifo non sei obbligato a stare a casa mia, tornatene nella tua, no?
Quello che mi infastidisce è la pretenziosità di queste comunita' sempre piu' numerose. Non ho niente contro extracomunitari musulmani e non ma non accetto imposizioni di questo tipo. Se vado in india non pterendo certo di mangiare un filetto no? E' la stessa cosa.
Per quanto riguarda le moschee, pare che il maggior problema sia che potrebbero essere luoghi non di culto ma basi logistiche e di copertura per gruppi terroristici. Se non fosse per questo non vedo problemi a consentire loro di costruirsi dei luoghi di culto. Diverso il conto quando la costruzione delle moschee deve pesare sulle tasche dei comuni e quindi di tutti i cittadini.
Per le basi militari, sono contro in genere, americane e non.
Ciao

2006-12-12 22:57:56 · answer #7 · answered by luana 4 · 2 2

IO VIVO IN PROV. DI VICENZA. DI BASE CE NE E' GIA' UNA E PER FORTUNA FINO AD OGGI NON HA MAI CAUSATO ROGNE (A PARTE I CASINI CHE COMBINANO DA UBRIACHI DEI SOLDATI IN GIRO PER LA CITTA'). PROPRIO PER QUESTO BISOGNA LIMITARE LA DISPONIBILITA' VERSO GLI EXTRACOMUNITARI E BLOCCARE LE LORO IDEE.. GLI AMERICANI, IN QUESTO CASO, NE SONO UNA PROVA: CI DAI UN DITO.. E SI PRENDONO LA MANO.

2006-12-12 22:40:47 · answer #8 · answered by corsaro nero 3 · 0 0

hai ragione pero' purtroppo nel mondo di oggi si fa vedere solo un lato del problema e non ci si rende conto di quanto e' tutto complicato, di non poter giudicare qualcuno solo perche' e' di altra fede ecc.

2006-12-12 22:30:33 · answer #9 · answered by diavoletta angelica 2 · 0 0

Secondo me in classe non ci dovrebbero essere ne crocifissi, ne corani, ne statuette induiste ne candelabri ebrei.

Le aule delle scuole devono essere solamente dei luoghi di istruzione e qualunque religione deve esser tenuta fuori. Qualunque. L'unico Dio che ammetto in aula è la Repubblica Italiana.

Anch'io sono contrario alle basi militari americane sul nostro paese, non sono contro gli americani, ma noi non dobbiamo essere la loro repubblica delle banane. E questo l'hanno capito i francesi, l'hanno capito i tedeschi e si sono comportati coerentemente. Solo noi italiani non l'abbiamo ancora capito.

Nazionalista sempre.


x marco m: ma che significa che l'Italia è indebitata con gli usa? perchè l'argentina non è indebitata con l'Italia?! mica per questo gli andiamo a costruire basi nel loro territorio! io il tuo ragionamento non lo capisco proprio...

2006-12-12 22:35:58 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers