English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate del fatto che sotto certi aspetti, offrire libertà ad una persona facendola sentire appunto libera, sia la garanzia di un atteggiamento opposto, ovvero di una sorta di riconoscenza e di fedeltà...verso chi la offre?

Praticamente pensate che dare libertà al proprio fidanzato o alla propria fidanzata, ma anche ad un figlio/a faccia si che questa persona si avvicini e quindi si riesca comunque a tenerla vicina, proprio non costringendola a starti accanto?!

2006-12-12 21:33:14 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

11 risposte

a volte concedere molta libertà dà proprio i risultati ke descrivi tu ma a lungo andare "+ il cappio si allenta" + si corre il riskio ke tale persona cada cmq in errore convinta ke poi tanto la passerà liscia!! dar fiducia e libertà è giusto nn lo metto in dubbio ma meglio mantenere 1 okkio sempre aperto sptt sui figli ma anke x qnt riguarda i fidanzati!! la fiducia bisogna sapersela conquistare e allo stesso tempo nn abusarne!!

2006-12-12 22:03:20 · answer #1 · answered by A bee on a flower 7 · 1 0

ottima domanda.
nel caso di rapporti genitori/figli, è senz'altro così: generalizzando, il genitore bacchettone e vecchio stampo che mette il coprifuoco alle 8 di sera etc etc avrà dei figli che reagiscono nella maniera opposta, ribellandosi. Il genitore che li spinge a fare...l'avvocato, si ritroverà un figlio spacciatore (sempre che i figli si ribellino- molti diventano la marionetta del genitore).
Un genitore che non dà alcuna regola ai figli, lasciandoli liberi di fare tutto ciò che credono, si ritroverà dei figli che devono regolamentarsi da soli, perchè in una totale assenza di regole, in qualche modo dovranno tutelarsi per sopravvivere, diventando il genitore si sé stessi. Spesso in questi casi si instaurerà un rapporto di 'inseguimento'- si cercherà di conquistare la stima, o l'attenzione di quel genitore che sfugge via come un fantasma...mentre la soffocante madre onnipresente che sforna biscotti i cucina, verrà depistata e seminata (non senza complessi di colpa).

In amore non funziona propriamente così, ma è certo che più cerchi di tenere legate le persone a te, forzatamente, più otterrai il contrario.
lasciare liberi è invece la scelta migliore: lasci che l'altra persona scelga di stare con te, di venirti incontro, in modo spontaneo e autonomo- così saprai davvero se e quanto tiene a te.

2006-12-13 06:17:13 · answer #2 · answered by What U see is what U get 5 · 2 0

la libertà non è qualcosa che qualcunaltro può offrirti o darti è 1 conquista, una vetta da scalare, un obiettivo da raggiungere, è qualc che devi e puoi conquistare solo tu e quando sei arrivato ad essere davvero libero allora inizierà la tua vita vera.libero da tutto ciò che ti è stato imposto, da tutto ciò in cui nn credi.E anche quando l'avrai raggiunta non sarai mai capace di donarla a 1 altro,xciò credo che la libertà non sia un dono che promette a chi la offre riconoscenza,non è 1 guinzaglio xè x me è l'unica cosa che nn si può donare.

2006-12-13 06:19:26 · answer #3 · answered by tommy 3 · 1 0

si sente la mancanza di quello che si ha solo quando ci viene tolto.


per la libertà è lo stesso....quando si possiede si perdono quegli istinti...e quei desiderei che uno sente fortemente quando si trova in uno stato di restrizione....

qaundo si trova...tali desideri vanno piano piano scemando...e ci si adatta alla quotidianità....cercando quindi poi nuovi obiettivi, nuovo conoscenze a cui legarsi.......e cosi via...è una cosa ciclica

2006-12-13 05:57:12 · answer #4 · answered by mitticco81 1 · 1 0

Bella domanda...

difficile a dirsi ma sul fidanzato/a non ho dubbi massima libertà in assenza di fiducia un rapporto è per me inconcepibile...

sui figli invece ho dubbi... credo che il ruolo di genitore debba anche essere quello di controllare e dosare la libertà concessa.. da figlio non avrei gradito un eccesso di libertà.

2006-12-13 05:44:01 · answer #5 · answered by wolly wolly 4 · 1 0

Significa metterla semplicemente di fronte alla propria coscienza e non a quella di altri.
E' una responsabilità pesante a volte......

2006-12-13 05:43:49 · answer #6 · answered by marcovalex 4 · 1 0

Parlo per la mia esperienza personale,da figlia, è stata questa la mia educazione,massima liberta'...sei matura per sapertela GESTIRE,infatti io sono cresciuta nel rispetto dei valori che i miei genitori mi hanno insegnato,proprio perchè non volevo DELUDERLI.Col fidanzato...emh...emh...nn sono sicura che funzioni allo stesso modo! Ciauuuu

2006-12-13 05:37:43 · answer #7 · answered by babbionavera 7 · 1 0

"L'amore è come una farfalla,
se la stringi troppo muore se la stringi poco vola via"

In tutto ci vuole moderazione ed equilibrio ma da parte di entrambi.

2006-12-13 08:29:17 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

la LIBERTA' ha delle regole!! penso che chi vuole sentirsi libero lo sappia questo!!....dare libertà vuol dire volere la propria libertà...un interscambio alla pari misura!

2006-12-13 07:08:34 · answer #9 · answered by Dontella c 6 · 0 0

quella li più che libertà, è dare fiducia... secondo me
libertà stà nel fare quello che si vuole...

2006-12-13 06:07:39 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers