English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-12 20:57:27 · 6 risposte · inviata da Yole 2 in Animali da compagnia Rettili

Lo so che crescono!voglio sapere nello specifico quale razza rimane piu' piccola delle altre e necessita di meno accortezze rispetto ad altre. Conosco gente che la tiene in casa e senza particolari accessori, lampade o terrari, e vivono bene e in salute da decenni. grazie per la vostra disponibilità!

2006-12-14 22:22:12 · update #1

6 risposte

Premetto che le tartarughe di terra sono animali severamente (e giustamente) protetti, per cui il loro mantenimento in cattività, se non denunciati, è illegale ed è possibile andare incontro a sanzioni civili e penali.
Oggi la maggior parte delle tartarughe possedute da privati, tuttavia, non è denunciata, poichè i termini per farlo sono scaduti da anni e, sfortunatamente, non sono più stati riaperti.
Quindi, come prima cosa, ti sconsiglio di allevare una tartaruga di terra.

Ma nel caso in cui ti fosse stata regalata, o nel caso in cui tu l'abbia trovata nel giardino di casa tua (non sto scherzando, ti assicuro che capita!) e hai la possibilità e la pazienza per tenerla, ti consiglio di farlo.

La specie più comune in Italia è la Testudo Hermanni.
E' essenzialmente vegetariana, ma dopo alcuni anni gradisce integrare l'alimentazione con gusci d'uova per recuperare il calcio necessario alla crescita del carapace (il guscio).
Inoltre, dopo i primi 4-5 anni dalla nascita puoi aggiungere nella dieta un po' di carne (saltuariamente!) e verificare se la gradiscono.

Per quanto riguarda la loro crescita, tieni presente che sono animali estremamente longevi e che possono tranquillamente essere tramandati nelle generazioni!
Possono diventare anche piuttosto grandi, ma un esemplare di 6 o 7 anni non pesa mediamente più di 600 grammi ed è grande... prova a unire le mani, ora allargale mantenedo unite solo le punte delle dita...più o meno così! (dipende anche da che main hai!)
Ti posso consigliare di tenere una tartaruga solo se hai a disposizione uno spazio adeguato e se sei sicuro di poterla nutrire ogni giorno!
In natura, alle nostre latitudini, il loro periodo di attività va da marzo/aprile a ottobre/novembre. I mesi restanti ama scavare una buca nel terreno e andare in letargo.
A meno che tu non abbia intenzione di costruirle un terrario riscaldato in casa, ma credo sia una violenza rispetto alla sua natura!
Almeno una volta all'anno portala dal veterinario e mantieni sempre pulito e asciutto il suo habitat! è importante perchè le trtarughe, specie in cattività, possono andare incontro a infezioni anche molto dannose!
Pensaci bene, prima di decidere, mi raccomando!
Tieni presente che dopo una cinquantina d'anni possono diventare pesanti 35 kg circa e avere bisogno di parecchio spazio e cibo!

In bocca al lupo!

Per ogni difficoltà ti rimando, oltre che al tuo veterinario di fiducia, anche ai preziosi consigli che puoi trovare sul sito www.tartarughe.org

2006-12-12 21:48:39 · answer #1 · answered by mono zigote 2 · 1 0

se per piccola intendi di circa 30 centimetri quasi tutte le europee cioe la greca e la ermanny vanno bene però devi sapere che d'inverno devono fare il letargo in un luogo fresco sotto della paglia o una scattola con almeno 30 cc di terra morbida

2006-12-19 00:14:39 · answer #2 · answered by vivi 5 · 1 0

la piu piccola homopus signatus sudafricana e non e' in italia...e' la piu' piccola noi abbiamo le testudo hermanni hermanni che x diventare adulte ci vogliono almeno 8 anni ma come allevatore amatoriale principiante che sono io ...ti sconsiglio d prendere una tartaruga ...anche se ci vogliono anni xche diventi grande..primo a parte il primo anno che sono piccoline nascono che sono come 1 euro....e per scurezza fino al secondo anno meglio non mandarle in letargo poi sono da curare bagnetto tiepido tutti i giori ci vuole lo spazio adeguato se le tieni in appartamento meglio il terrario apposta con le temperature 20 gradi parte fresa 32 parte calda....insalata tutti i giorni tarassacco o insalata matta io sono di milano quindi parlo da milanese borraggine che cresce in giro ...e bisogna raccoglierla se hai il giardino bisogna fare una recinzione sicura anti topo e predatori alati corvi gazze civette falchi....se le mangiano.....anche umani le mangiano i cinesi ....ad es.fanno il favoloso brodo di tartaruga.
per averle regolarmente te le deve cedere un privato con cessione gratuita (con rimborso spese)la vendita non e' autorizzata dalla forestale ma avendo un costo di mantenimento accessori logicamente ti chiederanno una cifra che va come media dai 30 euro in su....ma attenzione le baby se non sono tenute benissimo c'e' rischio di mortalita' molto facilmente.
non sono cani e gatti sono sorde....ti vengono incontro per la pappa e ci piace il grattino sotto il mento....se ti fanno la pipi' in mano e' un complimento...ma x avere una tarta e' proprio essere innamorati non possono darti l'affetto del cane e del gatto sei tu la sua mamma che la accudisci....
niente cavolate pane pasta velenosissime frutta e verdura pulita....altrimenti meglio una tarta di peluches...meno impegnativa....ah sono rettili a sangue freddo come le lucertoline amano il sole...vanno in letargo da ottobre a marzo
se ne vuoi una meglio a questo punto un maschietto single...non prendere la femmina....sono piu' rare e servono x la riproduzione in quanto animali protetti ....con documenti cites ....se la prendi meglio da privato allevatore.ciao

2006-12-15 17:48:11 · answer #3 · answered by le' 6 · 1 0

Penso che sia accompagnare le persone nel cammino della vita, sembra che non sia molto concreto, ma in realtà quando si popola di volti e di nomi anche il suono di una parola cambia.

2016-12-18 12:36:06 · answer #4 · answered by edelmann 4 · 0 0

la testudo di herman rimane un pò più piccola delle altre due specie(greca e marginata).molto dipende anche dall'alimentazione,più carne mangiano più crescono.comunque non raggiungono mai dimensioni ingestibili per un giardino medio(almeno 100 metri)

2006-12-13 20:28:38 · answer #5 · answered by singapura 2 · 1 1

nessuna!!! non esiste un tipo di tartaruga che rimane piccola, nemmeno quelle d'acqua....che dicono che se gli prendi una vaschetta piccola rimane piccola e se gli prendi una vaschetta grande diventa grande.....tutte boiate!!!! scusa è come se i tuoi genitori ti volessero sempre piccola....non è possibile è la natura si cresce volenti o nolenti!!!!

2006-12-12 21:15:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers