sull'aborto sono d'accordo con te..... ogni donna dovrebbe avere la libertà di poter decidere!
Sull'eutanasia, sono convinta che anche in questo caso ci debba essere la facoltà di esprimere il desiderio del paziente. Welbi è da mesi che lo chiede.... e secondo me è giusto dargli ciò che vuole. La sua, come quella di tanti altri, ormai da anni non si può più considerare VITA! E nel caso in cui il paziente non possa decidere, dopo un tot di tempo, sarebbe comunque giusto. Perchè lasciare in come vegetativo per anni una persona? Perchè applicare l'accanimento terapeutico? La morte fa parte di noi, nessuno può viviere in eterno........ io preferirei superare un lutto piuttosto che vedere in continua sofferenza una persona a cui voglio bene!!
Un mio amico 5 anni fa ha avuto un incidente, e si sono accaniti a salvarlo con la conclusione che da allora è sulla sedia a rotelle, mentalmente non c'è, e fisacamente non può neppure deglutire... mangia liquidi attraverso un tubo: è un vegetale! E la sua famiglia lo ha sulle spalle. Il padre era in pensione e ha dovuto tornare a lavorare... ma è comunque una famiglia modesta.
Non era forse meglio superare un lutto, che continuare una vita piena di sofferenze da affrontare ogni singolo giorno?
Io penso di si.
2006-12-12 21:02:51
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
A mio parere non dovrebbe essere la chiesa a disporre dei suoi credenti. Naturalmene la chiesa ha il diritto e il dovere di esprimere una opinione e quindi di dare una linea guida a chi vuole seguirla. Nel nostro paese il potere spirituale impone le proprie opinioni facendo pressioni sulla classe politica. Le conseguenze sono che i singoli cittadini credenti o no sono costretti a sottostare a queste decisioni.
2006-12-12 21:04:49
·
answer #2
·
answered by dapone20 2
·
2⤊
0⤋
Io al contrario di te capisco più l'eutanasia che l'aborto
Nell'eutanasia è la persona malata che sceglie sesecondo lui la sua vita sia degna di essere visuuto (tralasciamo per ora quello che sia il concetto di "vita degna", la vita stessa di per se è degna di essere vissuta, in tutte le sue forme....), pur non condividendo affatto questa scelta crdo comunque di poterla capire, ma l'aborto no, non lo capisco affatto, tu dici che nel caso dell'aborto sia la donna a dover scegliere, ma al bambino chi ci pensa? una donna può decidere di UCCIDERE un bambino per il suo capriccio???, e a meno che il bambino non sia malato (neanche in questo caso potrei condividere, ma forse potrei capire....) qualsiasi motivo che una donna possa avere in confronto a quello che vuole fare non può reggere....No, questo non lo capisco proprio.....
2006-12-13 00:57:48
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per quanto riguarda l'aborto io sono favorevole soltanto a quello terapeutico, cioé quando c'è pericolo per la madre o quando ci sono elementi certi che il nascituro può presentare patologie molto gravi e irreversibili. Per l'eutanasia non so esprimermi, perché è un tema molto delicato e coinvolge troppe tematiche che andrebbero analizzate compiutamente una per una. Posso dire solo una cosa, non mi sembra molto giusto infierire su una persona con l'accanimento terapeutico, quando l'unico risultato è un mare di sofferenza.
2006-12-12 21:37:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Credo che sia più che giusto che la chiesa esprima la sua opinione, come è giusto che la esprima un islamico o un ebreo, chi professa una fede è giusto che dichiari il proprio pensiero su queste questioni, che poi si sia daccordo o meno è un altro discorso..
personalmente la mia opinione è questa:
Aborto:
giusto che sia la donna a decidere, ma spesso viene usato come rimedio estremo e in questi casi io non sono daccordo.. anzi. io sono per chi sbaglia paga e poi in questo caso si tratta di un essere umano non di una cosa, quindi rispettando la libertà limiterei i casi..
Eutanasia:
Non riesco a trovarmi daccordo con chi la chiede, sono daccordo contro l'accanimento terapeutico che non dovrebbe esistere.
Credo che l'esempio che ci ha data il defunto Papa Giovanni Paolo II di mostrarsi pubblicamente dolorante ma non cedente al dolore dovrebbe farci riflettere.
Ultima considerazione, credo che in un mondo dove sempre più conta la possibilità di fare ciò che si vuole la perdita di valori come la vita è data proprio da queste "lotte di libertà" che a mio parere sono solo "lotte per l'egoismo".
2006-12-12 21:16:53
·
answer #5
·
answered by rexgiorgio 4
·
1⤊
0⤋
sinceramente credo siano tematiche impossibili da confrontare finchè non c' è la consapevolezza della loro soggettività e libertà di fare della propria vita ciò che si vuole.
2006-12-12 20:57:29
·
answer #6
·
answered by mik free 5
·
2⤊
1⤋
Prima di tutto credo che sono situazioni in cui bisogna trovarsi per poter dire se si è d'accordo o meno...
In ogni caso, a priori io sono contro l'aborto e totalmente d'accordo con la Chiesa. Invece sono abbastanza a favore dell'eutanasia. Sono cristiana cattolica e capisco i motivi per cui la Chiesa è contro, ma credo che in alcuni casi anche l'accanimento terapeutico vada contro i principi religiosi...Dopo tutto i macchinari che tengono in vita i malati terminali impediscono alla natura di svolgere il suo corso...e alla vita di giungere a termine in modo naturale...non bisogna accellerare i tempi, questo sì.
2006-12-14 04:38:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
No caro, non sta soltanto alla donna il potere decidere se portare avanti una gravidanza o meno - un figlio si fa in due (o vi siete persi qualche puntata di Quark?) - quindi sono in DUE a dovere decidere, all'unanimità la questione. Eccetto che in rari casi, (malformazionedel feto, pericolo di vita per la madre, ecc..) sono contrario all'aborto.
Per quanto riguarda l'eutanasia, il discorso si fa più complicato, e penso che se non c'è più nulla da fare, penso che non ci sia nulla di male nel 'dare una mano alla natura'.
Ritengo inoltre quanto meno buffo il modo e l'atteggiamento delle persone nei riguardi dell'etica - dove quasi nessuno ragiona con la testa propria bensi si abbona a "pacchetti" tutto incluso, senza avere un minimo di giudizio critico.
Esempio:
1) Sei contro l'aborto? Allora devi essere PER FORZA anche contrario all'eutanasia, ai matrimoni o soltanto convivenze gay, favorevole alla pena di morte (questo in Polonia)......ecc.
2) Non sei contrario all'aborto? Allora devi accettare tutti i punti di cui sopra.........
2006-12-13 07:32:58
·
answer #8
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
Un tema di cui si sente spesso parlare.....per quanto mi riguarda non credo che avrei mai il coraggio di abortire...e' sempre meglio pensarci prima...per l' eutanasia, la chiesa non fa certo il volere di , se la Natura ci chiama a morire è giusto cosi....i leoni quando sono vecchi o malati si allontanano dal branco, e senza mangiare ne bere si lasciano morire, senza paura....non dico che dobbiamo fare come i leoni, ma spesso bisogna accettare la morte, anche se non è facile.....
2006-12-13 00:20:41
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
penso che la chiesa in questo dovrebbe starne fuori...innanzi tutto non sono d'accodo a proibirle dato che Dio , e io credo in Dio, vuole il nostro bene e degli altri e di certo essere costretti a vivere attaccati a un respiretore quando senza saremmo già beati all' altro mondo e costringere una donna o una ragazzina a portare avanti una gravidanza dopo aver subito una violenza o anche solo essere impossibilitata economicamente e rovinare la vita sua del bambino e degli altri figli se ne ha, nn è volere il bene per la comunità..... tanto prima o poi al giudizio divino ci arriviamo tutti e se una cosa l'hai davvero fatta per il bene tuo e altrui Dio lo sa e perdona sempre ......
2006-12-12 23:25:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋