English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oramai si sa nella nostra epoca predomina la tecnologia: cellulari con 1500 funzioni, mp3, navigatori, pc, palmari, bluetooth eccetera eccetera eccetera...

Riuscireste a immaginarvi senza tutto questo?senza tutti questi aggeggi elettronici? Adesso riuscireste a farne a meno oppure hanno "invaso" completamente la vostra vita?

Una volta i nostri genitori si dichiaravano il proprio amore parlandosi dolcemente, oggigiorno vedo ragazzini che instaurano rapporti tramite sms.Com'è possibile? Non si usa più la classica dichiarazione? è passata di moda?

Credo che l'avvento tecnologico abbia rovinato i rapporti umani.
E mi rendo conto che un pochino ha coinvolto anche me altrimenti non sarei su questo servizio.

Baci a tutti :D

2006-12-12 20:05:33 · 26 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Sociologia

ANIMA LIBERA grazie...

2006-12-12 20:12:54 · update #1

26 risposte

guarda io ho 37 anni e quando ne avevo diciotto non c'erano tutte queste diavolerie tecnologiche...sicuramente hanno migliorato la vita sotto un certo aspetto, ma non posso sicuramente dire che ho vissuto male...cmq ad ogni epoca si deve riallacciare un certo stile di vita.....hai mai visto la serie televisiva HAPPY DAYS ambientata negli anni 60?? se riuscivano a baciare una ragazza per loro era un punto di arrivo...adesso baciare una ragazza è un punto di partenza.....

2006-12-12 20:15:46 · answer #1 · answered by roberts 5 · 2 1

Ricordo con un filo di nostalgia le file fatte al telefono pubblico per chiamare la mamma e la fidanzata quando ero nei militari (non è preistoria... era il 1992), il tamtam che facevamo da bimbi per incontrarci al pomeriggio per giocare, le mamme che urlavano dalle finestre per richiamarci quando tardavamo, la gioia quando si scartava un disco o una cassetta, le letterine e i "bigliettini"...
In effetti tutta questa tecnologia ha tolto un po' di poesia... ma credo che come per ogni cosa conti lo spirito e l'utilizzo che se ne fa. Anche la tecnologia può non essere necessariamente "cattiva"... basta non abusarne.
E poi, da quando ha contribuito a farmi conoscere la mia Isabella, nei confronti della tecnologia ho un giudizio più benevolo... :-)
Ciao!
Andrea

2006-12-13 04:17:44 · answer #2 · answered by Maialinorosa® 4 · 5 1

Son d'accordo... a volte vorrei essere nato nel MedioEvo e fare il fabbro...

incudine e acciaio!
che vita bella sarebbe stata...

2006-12-13 04:08:02 · answer #3 · answered by Death' Son 3 · 3 0

ci piaccia o non ci piaccia il progresso non si può fermare ed in qualunque epoca della storia si dice "bei tempi andati"! Probabile che fra qualche anno ai nostri nipoti sembrerà romantico e pieno di poesia l'esserci scambiati sms nei nostri tempi attuali perchè chi lo sa quale diavoleria avranno a disposizione. Certo comunque che tutta questa tecnologia ci ha portato anche vantaggi reali a cominciare dall'allungamento della vita: nel medio evo il massimo sperabile di vivere era sui 35/40 anni...e per andare da Roma a Milano si viaggiava per 10 giorni con seri dubbi sull'arrivare o meno...Prendiamo con buon viso quello che la vita ci offre anche perchè non possiamo andare contro la corrente che guida il mondo. Auguri

2006-12-13 04:49:08 · answer #4 · answered by faamegiu 5 · 2 0

hai ragione!
però anche un pò prima ,non si vedevano più tutte quelle cose belle ....dichiarazioni,letterine,fiori,sguardi,sorrisi...
è vero che con tutte queste tecnologie si è perso qualcosa,ma purtroppo noto che è anche la gente e soprattutto la gioventù ad essere impazzita....
si pensa solo alle cose materiali.
ciao ranocchietta
giaros

2006-12-13 04:24:35 · answer #5 · answered by giaros 4 · 2 0

Io credo che la tecnologia abbia portato anche moltissime cose positive nelle nostre vite e forse non ce ne rendiamo conto proprio perchè siamo abituati a poterne usufruire.

Il male non sta nelle cose ma nel modo in cui vengono usate o abusate.

Io ora sono qui e questo servizio mi pare interessantissimo e mi permette di conoscere tante opinioni diverse e tanti informazioni in tempi velocissimi.
Però so spegnere il pc e apprezzare un incontro fortuito per strada, l'abbraccio di un amico/a, il colore del cielo.

2006-12-13 04:12:52 · answer #6 · answered by ale_aisha 2 · 3 1

Non credo che l'avvento tecnologico sia deleterio... insomma, moltissimi anni fa, prima della scrittura i nostri antenati si corteggiavano come fanno più o meno gli animali, con un rituale di accoppimento... allora perchè non lo facciamo anche noi???
se la tecnologia evolve, evolve anche il modo di pensare e gli usi della specie. Mi pare più che giusto!

2006-12-13 04:10:13 · answer #7 · answered by Avantimieiprodi 7 · 3 1

certamente c'e un abuso da parte di alcuni di tutta questa tecnologia, a mio avviso è meglio avere tutta la tecnologia e farne un buon uso che non averla, sta a noi cercare una via di mezzo e credo che ogniuno riesca a trovarlo

2006-12-13 04:31:56 · answer #8 · answered by grazi1957 2 · 1 0

Hai assolutamente ragione. Però non credo che sia la tecnologia ad essere sbagliata quanto il modo in cui la utilizziamo. Qualsiasi cosa, se adoperata indiscriminatamente, arreca enormi danni. I ragazzini, dici, instaurano rapporti via sms. E' vero. Ma chi ha avuto la felice idea di trasformare il cellulare in un oggetto da teen-agers invece che per adulti? L'errore è nostro, purtroppo, non della tecnologia.

2006-12-13 04:31:27 · answer #9 · answered by medusamentefusa 4 · 1 0

e' vero. ma spesso mi chiedo se sia stata la tecnologia a cambiare le abitudini o se invece sia venuta in soccorso di un cambiamento gia' in atto...i nostri genitori avevano altri valori,la cultura della famiglia,dell'amore,del rispetto ed erano romantici.le cose erano piu' semplici e piu' genuine. oggi c'e' stata un inversione di marcia nei comportamenti e nella scala dei valori. e solitamente il nostro "profilo pubblico" in societa' e' solo la maschera che cela chi siamo o cosa vorremmo essre veramente. e allora la tecnologia restituisce a qualcuno la voglia di non sentirsi soli, di cercare calore umano anche solo tramite un sms, voglia di tenerezza e romanticismo. a volte restituisce grinta per esprimere le proprie opinioni, dove magari per timidezza o indifferenza non si riesce, cosi mi pare succeda in servizi come answers. insomma, e' l'uomo che cambia per assecondare la tecnologia o e' la tecnologia che evolve per assecondare l'uomo? forse la risposta sta nell'essere capaci di "staccare" e di godersi momenti di pura semplicita'.
bella domanda,un bacione!

2006-12-13 04:24:03 · answer #10 · answered by alessia a 3 · 1 0

sono d'accordo con te!
a volte penso a come fosse normale, fino a qualche anno fa, non avere il cellulare, ora sembra addirittura impossibile uscire di casa senza!
come si faceva prima? quando ti dai appuntamento con una persona, se questa è in ritardo chiami per sapere dov'è! ma prima? per quanto riguarda le relazioni tramite sms, è molto, molto triste!

2006-12-13 04:21:28 · answer #11 · answered by VENUS 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers