Non dico di essere certo che l' astrologia funzioni, ma non mi sento neanche di rifiutarla apriori (se qualcuno dice che non può valere la stessa cosa per tutti quelli dello stesso segno, centinaia di milioni di persone, considerate che eventualmente varrebbe l' oroscopo personalizzato). C'è qualche motivo per cui i cattolici sono contro l' oroscopo? Per loro è peccato leggere il proprio oroscopo su un giornale (o ascoltarlo in TV, ecc.)?
Comunque c'è da considerare che da noi l' astrologia è molto popolare, proprio come la religione, inoltre sono milioni gli italiani che consultano maghi. Perciò immagino che esistano tantissimi cattolici che seguono l' oroscopo o vanno dal mago. Come si spiega questo contrasto?
Già che ci siamo spiegatemi com' è possibile che sul calendario di Frate Indovino (un frate cattolico!) ci sono gli oroscopi (e poi "indovino" è uno che prevede il futuro!)! Tanto per precisare:
2006-12-12
19:53:43
·
15 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
qualche anno fa Frate Indovino è morto, ma il suo calendario continua ad uscire (immagino che ora lo scriva qualche altro frate che lo conosceva).
2006-12-12
19:54:06 ·
update #1
Per il_bue e lunapiena: non dico di essere certo che l'astrologia funzioni, però vedo anche persone molto scettiche su tutto che sono sicure che siano vere le caratteristiche della personalità tipiche di ogni segno. Quindi magari questo è l' unico aspetto vero dell' oroscopo (forse!), la questione della fortuna e sfortuna magari si può spiegare nel senso che uno si sente meglio dal punto di vista psicofisico e affronta meglio le situazioni e allora è come se fosse fortunato (ma la fortuna e sfortuna magari non esistono).
Ecco come POTREBBE avere un senso l' oroscopo:
2006-12-14
02:46:45 ·
update #2
Il fatto che si basi sulla visione geocentrica non è un problema perché la relatività ci insegna che tutti i movimenti sono relativi, quindi tutto si muove (sapevate che il Sole si muove nell' universo?), quindi si può considerare un sistema di riferimento centrato nella Terra e l' oroscopo così "calcolato" varrebbe solo per un osservatore sulla Terra.
Certo non affermo che sia il simbolo di ogni segno (derivato dalla forma apparente) a determinare le caratteristiche dei nati in quel segno. L' astrologia stessa non spiega come funzioni, ma potrebbe essere qualcosa di simile all' agopuntura che funziona ma non è chiaro perché o alla forma delle piramidi che rallenta la putrefazione (per questo i faraoni venivano sepolti nelle piramidi). NON SAPPIAMO COME QUESTE COSE FUNZIONINO, perciò potrebbero esserci state rivelate dagli "antichi astronauti", alieni venuti qui in un lontano passato che ci hanno dato le nozioni senza spiegarcele.
2006-12-14
02:53:05 ·
update #3
In analogia alla forma delle piramidi che rallenta la putrefazione, può darsi che la conformazione di stelle intorno alla Terra in un momento crei una specie di campo energetico di una qualche energia a noi sconosciuta che influisce sui nati in quel momento, sul loro carattere, e che una singola persona in relazione alle posizioni delle stelle in un certo momento (l' oroscopo del giorno), magari diversa da quando è nato, TENDA a comportarsi in un certo modo, ma credo che LA FORZA DI VOLONTA' POSSA PREVALERE SULL' OROSCOPO.
Le indagini scientifiche magari hanno dato risultati negativi perché si è soppravvalutato l' oroscopo, cioè hanno analizzato tutti i suoi aspetti quando magari è valido solo quello prima enunciato (non si possono prevedere gli eventi mondiali ad esempio).
2006-12-14
02:59:54 ·
update #4
Quanto appena scritto non l' ho letto da nessuna parte, l' ho inventato, non è certamente una dimostrazione, ma vuole solo far vedere che apriori l' oroscopo potrebbe avere un senso e che non contrasta con la logica o la scienza fermo restando che la forma apparente di una costellazione (che è una proiezione di una configurazione tridimensionale) dalla quale deriviamo uno dei 12 simboli non ha una relazione con i tratti caratteriali di una persona nata in quel segno. Cioè non è il simbolo ad essere collegato al carattere, il carattere viene dato come informazione apriori dagli alieni (che ci hanno visitato in un lontano passato) che l' hanno dedotto con metodi scientifici al di là della nostra immaginazione.
2006-12-14
04:28:49 ·
update #5
Che combinazione! Proprio questi giorni che è aperta questa domanda mi è arrivato per posta il calendario di Frate Indovino. Ho dato un' occhiata all' oroscopo e ho avuto l' impressione che forse è una parodia dell' oroscopo, ma non è chiaro se lo è. Comunque io non l' ho richiesto e me lo hanno mandato lo stesso con un bollettino per un' offerta libera. Non mi sembra corretto mandare materiale non richiesto anche se poi uno può non pagare!
2006-12-17
07:16:13 ·
update #6
Frate indovino non faceva astrologia nel senso di "divinazione". Si limitava a scrivere qualche colorita massima guardando, come tutti i contadini, il volo degli uccelli o i segni delle stagioni.
La Chiesa è contraria non all'astrologia in quanto tale, ma a tutte le forme di divinazione poiché sono in aperto contrasto con la frase scritta nel Padre Nostro e che dice "sia fatta la tua volontà" dove si intende che l'uomo è in attesa, paziente e rispettosa, del proprio futuro senza andare a rovistare nei misteri.
Praticare quindi la divinazione, attraverso la lettura delle carte, degli astri, delle trippe e quant'altro è mancare di fiducia nei confronti di Dio e di ciò che la vita ci riserva.
Diverso è usare il "segno" degli astri per conoscere se stessi. Su questo non vi è un aperto diniego poiché non vi è neppure un movente sbagliato, mentre nel resto è sbagliato il principio che determina la ricerca.
Sicuramente, come tu dici, un sacco di cristiani seguono gli oroscopi o vanno dal mago e non credere che questo non sia una spina nel fianco della >Chiesa che in ciò ha le sue colpe perchè è stata latitante a lungo in fatto di catechesi ed ora una stragrande maggioranza di cristiani non sa quasi nulla dei fondamenti della propria religione e nell'incertezza si comporta come una mandria allo sbando.
2006-12-12 20:11:37
·
answer #1
·
answered by marte 6
·
4⤊
3⤋
Il bisogno-timore di prevedere il futuro è nello spirito umano dalla notte dei tempi e non sarà certo né la scienza né la religione a farlo soccombere, Non appartiene alla sfera razionale per cui il pensiero scientifico non può far nulla contro di esso, se non sminuirlo, ma secondo i suoi parametri, che non sono i parametri che regolano questo bisogno a cui la scienza non porà mai dare risposta. La religione cristiana si oppone invece a queste pratiche perché le legge come un residuo di paganesimo, quindi come una diretta concorrenza, salvo sempre appropriarsene quando le fa comodo. Se Dio è uno solo e l'interpretazione è una sola, tutto il resto va buttato al macero, perchè può sviare l'anima. Per un pagano, invece un Dio in più male non fa, anzi può sempre tornar comodo per cui la tolleranza è molto più pagana che cristiana, musulmana o ebrea.
2006-12-13 08:30:55
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
4⤊
0⤋
meno male che sei un matematico e dovresti dunque essere razionale...
Non so cosa ne pensano i cattolici e francamente mi interessa poco: sicuramente una volta ci credevano (Dante ci credeva). L'astrologia e` semplicemente inammissibile dal punto di vista scientifico moderno, sotto tutti gli aspetti.
Innanzitutto quello delle sue basi teoriche "storiche": l'astrologia come e` praticata oggi si fonda sulla concezione geocentrica del mondo, con sole, luna e pianeti che girano attorno alla terra e le stelle fisse "disegnate" a costellazioni su una superficie sferica esterna. Si fonda su una concezione "numerologica" basata sui 4 elementi della filosofia greca (acqua aria terra fuoco) eccetera, e ha origini ancora piu` antiche risalenti a quando il sole, la luna e i pianeti erano considerati divinita`.
Partendo invece da un punto di vista epistemologico moderno, l'astrologia non ha alcuna base, non fonda la propria teoria su alcuna spiegazione dei meccanismi che la regolerebbero. Nessuno ha mai spiegato che cosa significhi in termini scientifici moderni che "il Leone e` un segno di fuoco", ad esempio, alla luce del fatto che le stelle che formano la costellazione del Leone non sono affatto vicine le une alle altre quando si considera la distanza dalla Terra (se si fa una mappa del cielo in tre dimensioni, le costellazioni spariscono) e la loro associazione a formare una costellazione e` totalmente arbitraria. Nessuno ha mai spiegato in termini scientifici come certe caratteristiche che nati sotto il segno del Leone avrebbero in comune con l'animale leone (superbia, orgoglio, focosita` ecc) siano dovuti alla forma apparente di questo gruppo di stelle, considerato anche che - a causa della precessione degli equinozi - i "segni" ormai non corrispondono piu` alla posizione del sole.
Ma soprattutto, il metodo scientifico a cui ci si attiene ormai da 4 secoli richiede che una teoria, per essere accettata, debba essere in grado non solo di fornire spiegazioni a posteriori, ma anche di fornire previsioni verificabili sperimentalmente mediante esperimenti riproducibili. TUTTE le volte che le previsioni astrologiche (parlo anche di oroscopi personalizzati) sono state sottoposte a verifiche condotte secondo criteri scientifici, si sono rivelate false o perfettamente compatibili con previsioni casuali.
In conclusione: l'astrologia e` incompatibile con la scienza moderna (quella da Galileo in poi). Se e` vera una e` falsa l'altra. Siccome la scienza moderna ci ha dato ad esempio lo strumento su cui stiamo scrivendo queste cose, mentre l'astrologia no, io voto per la scienza. Non so voi.
2006-12-12 20:24:35
·
answer #3
·
answered by il_bue 5
·
4⤊
1⤋
La popolarità dell'astrologia è stupefacente! Dappertutto ci sono simboli astrologici... Ma in definitiva, cos'è l'astrologia? È compatibile con il cristianesimo?
Ti consiglio la lettura di Morey che tratta l'argomento con intelligenza e semplicità, analizzandolo da tre prospettive:
quella scientifica, quella filosofica e quella cristiana.
Io non sono all'altezza x darti una risposta adeguata anche se mi trovi concorde sul fatto che persino Frate Indovino si riferisce agli oroscopi. Frate INDOVINO ti basta il nome. Non farci troppo caso!
2006-12-12 23:05:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
tranne l'ultima, sono domande abbastanza banali...allora, secondo me il ritenere la lettura dell'oroscopo un peccato è direttamente collegato all'odio profondo della religione cattolica nei confronti di tutti i riti pagani (tra i quali rientra l'astrologia), tuttavia questa usanza è sopravissuta in comunità estranee a quella cattolica (per esempio i rom) ed è tornata in voga quando la chiesa non aveva più interesse nel perseguitare il paganesimo (qualche paio di secoli fà...), perciò l'astrologia è ritenuta peccato solo formalmente, in realtà è tollerata e usata dagli stessi cattolici....in quanto alla popolarità dell'astrologia, l'italia è l'esempio perfetto di fusione tra due culture profondamente diverse : quella cristiana e quella pagana. infatti la stragrande maggioranza delle festivita e dei santi cattolici non sono altro che "versioni" degli antichi rituali pagani, come ad esempio il natale, pasqua ecc....
2006-12-12 20:07:41
·
answer #5
·
answered by AK-85 5
·
2⤊
1⤋
Perche secondo chiese solo Dio sa tutto-passato,oggi e avvenire .In questo senso non posto per astrologia.
2006-12-12 20:05:10
·
answer #6
·
answered by sliferrr 1
·
1⤊
0⤋
Infatti è il contrario! Non si afferma che chi è arretrato è necessariamente un bigotto religioso...ma che i bigotti sono necessariamente arretrati. Poi anche un non credente può essere ignorante ( ossia può ignorare scienze naturali e psicologia) su questo non ci piove! Capovolgendo l. a. realtà non ottieni ragione... @crobon battuta ormai vecchia l. a. vostra Ogni avanzamento viene visto come un "segno della nice dei tempi" dai REAZIONARI!
2016-12-18 12:35:34
·
answer #7
·
answered by edelmann 4
·
0⤊
0⤋
Perché gli hanno detto che la terra è rotonda.
2006-12-17 04:37:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Caro amico, vedo che hai le idee alquanto confuse !
E' ovvio che quando l'unico punto di riferimento nella propria vita è Gesù Cristo si vive di conseguenza, cioè affidandosi a Lui per il presente e per il futuro : che senso ha, quindi, calcolare oroscopi, o consultare indovini ?
Che poi esista il calendario di frate indovino ti deve solo mostare a che punto di incomprensione del messaggio veramente cristiano siamo arrivati oggigiorno : anche i preti e i frati non soltanto consultano l'oroscopo (anche quello dozzinale dei giornali) ma li propongono in prima persona, pubblicando calendari e così via. Ti sembra coerente col messaggio vero e originario ? Datti una regolata, pensa a ciò che ti ho scritto adesso e non cadere in incertezze o dubbi. Sappi, finalmente, da che parte sta la Verità e la Giustizia, specialmente a livello Spirituale.
2006-12-13 03:18:13
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Che la chiesa sia contraria all'astrologia mi sembra alquanto strano ma forse e contraria a chi fa di essa una fonte di vita.
Mi spiego forse e contro a chi fa dell'astrologia una venerazione come se tutto dipendesse da questa.perche ci sono persone che prima di affrontare la giornata devono leggere il responso e se caso leggono che e preferibile stare a casa non escono per scaramanzia.
In questo caso ci troviamo di fronte a delle persone fanatiche che vivono in virtu dell'oracolo.
Anch'io leggo qualche volta il mio segno zoodiacale, sono una bilancia ma solo per curiosita non certo mi faccio condizionare.
2006-12-12 21:28:08
·
answer #10
·
answered by chejenne 2
·
0⤊
0⤋