English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

intendo x ciascuno di noi. ognitanto sono x strada in autobus oppure alla sera prima di addormentarmi e penso che alla fin fine ognuno di noi non fa altro che seguire delle routine, delle linee pre impostate che ci dicono che cosa dobbiamo fare in ogni occasione in ogni minuto privandoci della facoltà di riflettere. ma che cos è che realizza veramente un uomo e una donna? la vita puo essere bella o brutta ma cmq bizzarra.. che cosa vuole Dio da noi? che cosa ci chiede? ognuno ha dei propri valori dei parametri che possono essere personali ma il piu delle volte sono dettati se non imposti da altri. ma qual è la cosa che veramente ci rende uomini e che da senso alla ns vita? che differenza c è tra un uomo o donna che sono stati chiamati da Dio x donare la loro vita completamente a Lui e quelle persone (che poi siamo un po tt noi) che sono dediti magari al lavoro? e x ultimo Dio che cosa vuole veramente da noi? che cosa si aspetta che facciamo, giorno dopo giorno?..qual è il ns DOVERE?

2006-12-12 10:46:02 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

sarebbe bello poterti rispondere in modo sicuro sul senso della vita.... non e' cosi', perche' la mia vita non e' la tua, o quella di un altro, il mio mondo non e' il tuo, il mio senso della vita, non e' il tuo. Quello che vuole Dio, forse, e' proprio quello che dici nella prima parte della tua domanda: riacquistare quella capacita' di riflettere, casomai l'avessimo persa in una routine a volte alienante. Credo che non esista nessuno al mondo, ateo o credente, che non si sia mai chiesto "ma io che cosa sto facendo della mia vita?" E non c'e' qualcuno, uomo o donna, che viene chiamato e altri no; c'e' solo qualcuno che quella voce riesce a sentirla prima o piu' forte.

2006-12-12 19:03:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Quanto segue è il senso della vita per gli esseri umani.

È volontà di Dio che godiamo felicità duratura nelle migliori condizioni in un ambiente meraviglioso. Questo non è un semplice sogno, perché Dio ci offre davvero la chiave per avere questo futuro felice.

Sto parlando di un particolare tipo di conoscenza che è di gran lunga superiore alla sapienza umana. È “la medesima conoscenza di Dio”. (Proverbi 2:5) Quasi 2.000 anni fa uno scrittore biblico disse: “Ogni casa è costruita da qualcuno, ma chi ha costruito tutte le cose è Dio”. (Ebrei 3:4) Pensate che conoscenza deve avere Colui che ha fatto tutte le cose! La Bibbia dice che Dio conta e chiama per nome tutte le stelle. Che idea sbalorditiva, dato che nella nostra stessa galassia ci sono centinaia di miliardi di stelle, e gli astronomi dicono che esistono circa cento miliardi di altre galassie! (Salmo 147:4) Dio inoltre sa tutto di noi, quindi chi altri potrebbe dare risposte migliori ai grandi interrogativi della vita? — Matteo 10:30.

Immaginate due uomini che cercano di riparare la propria auto. Frustrato, uno ci rinuncia. L’altro con calma risolve il problema, gira la chiave dell’accensione e sorride mentre il motore si avvia e funziona a dovere. Non vi sarà difficile immaginare quale dei due aveva un manuale di istruzioni fornito dal fabbricante. Non è logico che Dio provveda istruzioni per guidarci nella vita? Come forse sapete, la Bibbia afferma di essere proprio questo: un libro di istruzioni e una guida fornita dal nostro Creatore col preciso scopo di impartire la conoscenza di Dio. — 2 Timoteo 3:16.

Non concludere subito che la vita eterna sia un semplice sogno. Piuttosto, considera come è fatto il corpo umano. È progettato in modo meraviglioso essendo dotato degli organi del gusto, dell’udito, dell’odorato, della vista e del tatto. Sulla terra molte cose deliziano i nostri sensi: il cibo prelibato, il piacevole canto degli uccelli, i fiori profumati, un bel paesaggio, una piacevole compagnia! E il nostro straordinario cervello è molto più di un supercomputer, perché ci permette di apprezzare e godere tutte queste cose. Pensate che il Creatore voglia che moriamo e perdiamo tutto questo? Non sarebbe più ragionevole concludere che vuole che viviamo felici e godiamo la vita per sempre? Ebbene, questo è ciò che la conoscenza di Dio può significare per noi.

Malattie, vecchiaia e morte non esisteranno più. (Isaia 35:5, 6) “Dio stesso sarà con [l’umanità]. Rivelazione (Apocalisse) 21:3, 4.

Criminalità, violenza e malvagità saranno scomparse per sempre. “I malfattori stessi saranno stroncati . . . (Salmo 37:9-11)— Proverbi 2:22.

La pace regnerà in tutta la terra. (Salmo 46:9) — Salmo 72:7.
Tutti avranno una casa e un lavoro soddisfacente.— Isaia 65:21-23.

Ci sarà abbondanza di cibo sano. (Salmo 72:16) — Salmo 67:6.

La vita eterna sulla terra paradisiaca sarà piacevole. (Salmo 37:29)— Isaia 35:1.

2006-12-13 18:34:37 · answer #2 · answered by papavero 6 · 1 0

la vita ha il senso che tu gli vuoi dare....pensa a quelli che passano tutto il loro tempo al bar......pensa a quei giovani che passano tuto il loro tempo a divertirsi........a studiare.......a parlare male del prossimo...... a fare i fenomeni........a giudicare.....passano 70-80 anni e ritorni ad essere polvere.....tutto quelo che hai fatto nella vita viene travolto dall' oblio e dal silenzio.NOI non valiamo niente,siamo come le foglie degli alberi.......in un batter d'occhio la tua esistenza passa e non te ne accorgi......l' unico sostegno e ragione di vita è il Signore

2006-12-13 17:41:54 · answer #3 · answered by mike 2 · 1 0

Se non avessi dato un senso alla mia vita non sarei qui a risponderti.
Chi non lo sa cercare non capisce quanto sia grande il dono della vita che Dio ci gli donato.
Senso ce l'ha per chiunque sia, e credo che in qualsiasi modo si possa svolgere le proprie azioni, fin dove possiamo arrivare con le nostre capacità ,valga comunque la pena di sperimentarla e non rinunciare mai alla vita.
La rinuncia alla vita é capire che la vita é priva di significato.
Amica mia questo risponde al tuo quesito a parer mio.

2006-12-13 07:27:35 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Mi piace molto la tua acutezza e profondita' d'animo.. Io vedo queste cose sotto innumerevoli punti di vista e la difficolta' sta proprio nel teorizzarle.. In piu' , non sono religioso e la cosa quindi si complica ulteriormente.. Noi, secondo me, la "vera Verita'", la possiamo solo teorizzare.. Forse siamo qui per fare esperienza (di cosa, non si sa), oppure siamo qui per caso; o ancora, potremmo essere in un programma virtuale, chi puo' negarlo?.. Certo, le religioni fanno quello che possono e non sempre (soprattutto nel passato, ma anche oggi) hanno fatto i nostri interessi.. L'uomo ha, comunque, sempre avuto una tendenza al Divino, gia' prima che arrivassero i vari profeti.. Chissa', magari e' una tendenza innata in molti di noi e proprio "comunicatoci" dal nostro Creatore.. Le strade possono essere molteplici, ma forse e' giusto cosi': forse, ogni uomo su questa terra, dovrebbe crearsi una sua religione personale, probabilmente perche' Dio e' migliardi di Verita'.. La Vita e' proprio quello che noi siamo e in base a cio' , percorriamo una strada invece di un'altra.. Dio possiamo trovarlo in noi stessi e negli altri, perche Lui e' fondamentalmente un concetto astratto, ed e' difficile amare qualcosa che non si puo' vedere ne' toccare, ma, ammesso che Dio esista (ed io sento che esiste), sarebbe piu' felice di vedere che ci amiamo gli uni, gli altri, piuttosto che amare solo Lui.. Ciao!

2006-12-12 19:33:23 · answer #5 · answered by pinuzz 3 · 2 1

anche se questa vita un senso nn ce l'ha, domani arrivera' lo stesso, la la la l a vasco rossi

2006-12-12 19:14:16 · answer #6 · answered by liuty73 3 · 1 0

Io sono ateo da qualche anno, e da allora sto cambiando punto di vista su tante cose
Resto dell'idea che l'importante è rispettare gli altri, cercare di fare meno danni possibili in questa vita e di lasciare qualcosa di positivo per chi resterà dopo di noi, soprattutto per i figli

2006-12-12 19:09:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Bè questa è LA DOMANDA. ora, premesso che non credo molto in dio.. diciamo che lo stimo! Non vado a messa e non predico nulla, ma se ti dovessi indicare qualcuno ti direi di seguire il "consiglio" del buon vecchio Gesù: fratellanza, amore, solidarietà e, perchè no, rinunciaare a una delle tante nostre libertà, di cui siamo tanto orgogliosi, e dedicarci un po' agli altri... perchè fare del bene agli altri aiuta tanto e ti circonda di amici!! cosa c'è di meglio al mondo dei veri amici? quelli con cui fai le cene e ridi tutta la sera, quelli con cui ti confidi e con i quali ti sfoghi... il senso della mia vita e circondarmi di persone a cui voglio bene e dimostrare loro tutto il mio amore..

2006-12-12 19:02:02 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

pensa meno vivi di piu e vedrai che anche se non ti darai una risposta soddisfaciente o non ne troverai una la tua vita parlerà per te.
chissenefrega di quello che dio vuole del nostro ruolo del nostro dovere. sono domande che non portano a nulla.

a mio avviso trovi la risposta proprio se non ci pensi...ma vivi.

(mi sono ripetuto...caaazzzoooo :-)

2006-12-12 18:56:45 · answer #9 · answered by Luca P 3 · 1 0

Capire il senso della vita, è tanto complesso, che si impiega veramente tutta una vita per comprendere. Perchè Dio dovrebbe volere qualcosa da noi? che bisogno ha se può creare tutto? Lui ci ha creati solo perchè voleva degli esseri in grado di capire, la magnificenza del creato, e le regole impeste servono solo ad evitare la nostra autodistruzione. Dio sceglie tutti gli uomini per le grandi imprese, ma non tutti gli uomini, dovendo compiere grandi sacrifici per realizzarle, scelgono di farlo. Tu sei l'unico impedimento ad uscire fuori dalla routine, per intraprendere la via della grandezza e del sacrificio.

2006-12-12 18:53:10 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers