English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

mi spiego....questi giorni sto passando molti pomeriggi in giro per la citta(roma) a piedi ed ho avuto modo di constatare una cosa che mi ha lasciato davvero allibito.molte parrocchie,conventi e istituti cattolici sono stati sostituiti da alberghi,ristoranti,pensioni ecc ecc sempre in mano alla chiesa.ma io mi chiedo..possibile che con tutti gli anziani disabili e soli,famiglie che non hanno un tetto,povera gente che con al freddo e costretta a dormire per strada si preferisca il guadagno?!non si tratta di bisogno perche alla chiesa i soldi non mancano ma soprattutto la chiesa non dovrebbe stare dalla parte degli "ultimi"?!io sono cattolico e rispetto chi la chiesa rappresenta,ma questa delusione si aggiunge ad altre con le quali so di doverci fare i conti prima o poi.
per favore cercate di darmi commenti obiettivi e non solo per contestare l operato della chiesa in generale.grazie in anticipo

2006-12-12 10:36:30 · 5 risposte · inviata da batterylow 3 in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

La chiesa ha fatto sempre business, mai carità
Te lo dice un ex cattolico...
I musei vaticani sono forse gratuiti?
Sposarsi è forse gratuito?
Mai visto il papa spostarsi a piedi o in bicicletta?
Gli arcivescovi, papi, ecc. ti sembrano patiti, affamati, sciupati?
Una volta si pagava per farsi confessare, adesso si paga per sposarsi, per fare la comunione, ti bombardano con l'8 per mille, non vogliono pagare l'ICI sulle chiese, ecc. ecc.
Ricordi li scandalo dello IOR?
http://www.virusilgiornaleonline.com/regimi_63.htm
Vogliamo parlare anche della pedofilia? Ma questo è un altro discorso

2006-12-12 11:20:51 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 3

ciao, io credo che tu abbia ragione in parte, quindi dvresti modificare la tua domanda e mettere i nomi e i cognomi delle congregazioni che stanno facendo certe scelte, magari domandandogli il perchè. Sparare nel mucchio non ha molto senso. Io ho esperienza di paesi del terzo mondo, ed con una sola eccezione ho sempre visto realtà al servizio del popolo, soprattutto quando il popolo non aveva servizi. In Italia si sta verificando una dinamica strana dal punto di vista spirituale, normale da quello economico. Alcune congregazioni stanno reinvestendo alcune loro opere non più significative (vecchie scuole semivuote, case che un tempo offrivano servizi e che ora per tanti motivi che vanno dal numero minore di religiosi al servizio che non ha più il suo senso) in qualche realtà che permetta di pagare la cara ICI e tante altre tasse sugli immobili. Ora questo a me non piace quando è possibile un'alternativa, ma non mi scandalizza quando questa c'è. Mi sembra che la Caritas sia un'espressione cattolica, San Egidio sia un'espressione cattolica, le innumerevoli parrocchie romane con servizi sociali sono espressione cattolica (mi viene al volo in mente l'ambulatorio medico a Tor Bella Monaca, situato nella Parrocchia, che ha come utenti immigrati, Rom, e romani senza protezione economica... dove è invece lo stato per loro?).
Insomma, non mi piacciono i convitti universitari come semplice pensione e senza un accompagnamento spirituale, ma non credo che la siatuazione sia come l'hai messa giù. Ristoranti? puoi dare un'informazione più precisa su questo punto, questa è una novità anche per me

2006-12-12 21:35:06 · answer #2 · answered by lospo è un represso 2 · 1 1

Ah, ah, ah! Bravo hai scoperto l'acqua calda! Ma quando mai la Chiesa ha pensato al benessere fisico o spirituale dei propri fedeli (ignoranti)? Essere cattolici è fin troppo comodo: mentre la Chiesa pensa ai fatti propri arricchendosi e nascondendo le loro magagne (tipo preti pedofili) i cosiddetti fedeli fanno altrettanto facendo i loro porci comodi non scomodandosi a fatto per la religione se non sotto le feste

2006-12-13 05:27:21 · answer #3 · answered by Tata 2 · 1 2

Caro Amico, sei completamente fuori strada. Infatti se cerchi vedrai che opere assitenziali gratuite per i poveri e gli ultimi abbondano, a Roma, in Italia e in tutto il mondo toccato dalla mano santa della chiesa cattolica.
Quanto al businnes degli alberghi e così via non ci vedo niente di male sapendo che i soldi che la chiesa guadagnerà saranno destinati innanzitutto per opere caritatevoli e inoltre per sostenere i vari religiosi in difficoltà, e la stessa struttura ecclesiastica che in quanto a complessità organizzativa non è seconda a nessuno degli organismi internazionali che si muovono sul piano solamente laico.

2006-12-13 02:14:59 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 2

Il danno è stato fatto da tempo,e come si dice:chi predica bene razzola male!
é ormai cosa nota che la chiesa ha invertito da decenni il suo credo,convertendosi anch'essa al dio denaro
del resto tutto fila:Credi in ciò che vedi...e ti posso assicurare che le casse dello stato pontificio tra valuta interna ed estera ne vede entrare davvero tanta,solo che al posto di aiutare le parrocchie o i centri anziani + bisognosi,continuano a finanziare i viaggi all'estero della Papessa e moltissime altre cose ignobili che è meglio nn mettere in discussione.

2006-12-12 19:24:07 · answer #5 · answered by nathansummers2002 3 · 1 3

fedest.com, questions and answers