English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho appena letto la serie di risposte date a questa domanda...Non entro nel merito delle risposte, variamente complete e interessanti...Due in particolare sono perfettamente identiche, lunghe e circostanziate...Benissimo, ma, almeno, quando copiate e incollate, citate la fonte...Non solo per rispetto di chi legge, ma, soprattutto, per rispettare il copyright.
Ciao, buonanotte

2006-12-12 10:12:08 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

6 risposte

L'origine di questo modo di dire è incerta, quella più probabile risale alla seconda metà del XVI secolo. A quell'epoca in Turchia regnava un Pascià estremamente severo nei confronti del consumo di caffè e tabacco, considerate alla stregua di pericolose droghe. I consumatori di caffè e tabacco erano perseguiti duramente (una delle pene previste era il taglio del naso…) e le caffetterie distrutte. Una volta morto il Pascià oppressore, i turchi tornarono a bere caffè e a fumare, anche in modo eccessivo, come reazione al divieto subito. Da qui il detto: fumare come un turco, nel senso di fumare eccessivamente.

Buonanotte anche a te!

2006-12-12 10:20:48 · answer #1 · answered by bambi 7 · 6 1

Fumare come un turco significa fumare tanto, esageratamente.

In turchia erano molto diffuse le fumerie in cui ci si poteva sdraiare per diverse ore rimanendo immersi nel fumo denso che saturava l'ambiente.

Il fumo non era prodotto da sigarette nè da sigari nè da pipe. Se ne faceva tanto usando dei piccoli bracieri simili per funzionamento a quei cosi (scusa l'gnoranza) che si usano in chiesa per bruciare l'incenso.

La differenza fondamentale tra fumare come un turco ora e fumare come un turco in una fumeria è che nella fumeria non si bruciava tabacco ma oppio....

E questo è il motivo per cui bisognava stare sdraiati e ci si passavano ore e ore.

2006-12-12 19:06:04 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 0 0

È un detto che risale alla guerra di occupazione dell´impero ottomano dell´Egitto.Fino allora i turchi fumavano,il tabacco con la pipa ad acqua che é come una caraffa di cristallo.E la fumata durava a lungo.Un soldato ruppe detta pipa e non sapendo come fare,penso di avvolgere il tabacco nei foglietti di carta,che servivono,a mettere la polvere da sparo per caricare i fucili.cosí nacque la sigaretta,(poi adottata da vari soldati).Ma essendo la durata della fumata piú corta della pipa,incomiciarono a fumare piú spesso e da allora il detto:Fumare come un turco!

2006-12-12 18:35:25 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

um turco visitou La Cuba de Fidel Castro e ganhou uma coleção de charutos cubanos fumou o dia todo, originando-se este adágio... penso que foi isso!!! rsrsrs

2006-12-12 18:24:03 · answer #4 · answered by antonio s 1 · 0 0

xchè gli uomini fumano il narghilè nei cafè dal mattino alla sera..scherzo, non lo so!

2006-12-15 12:57:12 · answer #5 · answered by Mirtillo 4 · 0 1

Credo derivi dalla recente proposta di legge della Livia Turco sulle droghe leggere (altrimenti chiamate "fumo").

2006-12-12 18:14:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 3

fedest.com, questions and answers