English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Grazie , vi chiedo come sempre concretezza , se qualcuno da citazioni bibliche , me ne spieghi concretamente il significato.

2006-12-12 09:59:10 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

12 risposte

Ciao, l'antico testamento, cioè la Torah, è un complesso di libri di diversa origine e contenuto. In alcuni casi si tratta di libri che raccontano fatti, che poi successivamente l'archeologia ha scoperto come veri, in altri casi sono metafore, storie, pensieri di saggezza e soprattutto per i credenti il racconto della presenza del Creatore nella storia dell'Umanità, pensa alla Genesi e quindi al racconto della creazione.
Non credo proprio che l'antico testamento possa essere considerato una testimonianza dell'amore di Dio, credo che il Vangelo sia più corrispondete a questa percezione e visione del Creatore. E' Gesù infatti che compie un atto d'amore sacrificando la propria vita per noi.

Cmq puoi leggere i libri di Benedetto XVI, quando era ancora cardinale, scriveva libri di teologia di eccezionale bellezza teologica, estremamente profondi e interessanti.
Ti consiglio "La chiesa, Israele e le religioni del mondo", edizioni San Paolo.

2006-12-12 10:24:39 · answer #1 · answered by Andrea G 2 · 1 1

Tutta la Bibbia testimonia l'amore di Dio!
Nell'A.T. Dio si manifesta nella potenza e nella giustizia e ben si evidenzia la libertà dell'uomo nel scegliere se amare o odiare Dio. Sebbene Dio si adiri, punisca e perdoni, l'uomo fa ugualmente ciò che desidera : libertà di amarlo.
Nel N.T. Dio mostra all'uomo che, sebbene sia onnipotente e misericordioso come nell'A.T., può anche essere umile, incarnandosi in Maria e venendo sulla terra come un uomo, soffrendo e morendo atrocemente per redimerci. Anche qui, però, ci lascia liberi di amarlo o di odiarlo.
La Bibbia va letta nel contesto generale e occorre prima capirla tutta nel suo insieme. Non nel singolo versetto o capitolo.
Ciao.

2006-12-12 17:22:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

scusami ma la tua domanda non è correttà e neanche giusta farla.
Come qualcuno ha detto e che è quasi una conferma
doce si dice che il Dio degli ebrei era cattivo mentre quello cristiano era buono, ed aveva ragione..
Il cristianesimo ha diviso Dio e fa confusione...
non dico tutti ma ho notato questo
Povero Gesù, mi fa pena quello che i cristiani gli stanno facendo...
ciao

2006-12-12 12:19:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

L'antico testamento come il nuovo testamento sono storielle ebraiche che con noi europei non hanno niente a che fare.

2006-12-16 19:09:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Secondo me tutta la Bibbia vecchio e nuovo testamento parlano del Amore divino, ma difficile capirlo, e comprenderlo.Perche Dio e' Amore, e lo ha dimostrato, solo che non facile per noi capire sempre ed in perfezione, tutto quanto sta scritto.

2006-12-13 05:11:46 · answer #5 · answered by wm 5 · 1 0

Fin dalle primissime parole della Genesi e in tutti i momenti in cui l'uomo (di allora o di oggi ) mostra di credere nel suo unico e vero Dio cercando di fare la Sua Volontà in base alla eterna Legge Morale che Lui stesso ha ispirato a Mosè e che non ha eguali nel concetto Assoluto di Bene e Male che ci ha proposto.
Tutta la creazione mostra l'essenza più profonda dell'unico Creatore altrimenti non ci sarebbe scritto..........e fece la luce .....e .fece la terra...........e vide che era un BENE oltre ai miracoli fatti che ognuno dovrebbe sentire come se fossero stati fatti a sè in questo stesso momento , miracoli che mostrano e ci invitano a credere come e quanto il Signore aiuta chi lo cerca e crede in Lui con animo sincero in qualunque modo essi simbolizzino nella loro mente la Sua natura divina.
E' giusto comunque che un buon PADRE come i Cristiani lo definiscono sappia anche punire i suoi figli quando sbagliano perchè possano correggersi altrimenti non sarebbe un BUON PADRE.
E non mostra questo amore solo verso l'uomo ma verso tutte le Sue creature.

Vorrei aggiungere che quando gli Ebrei pregano dicono :
" Shalom aleinu ve al kol Israel " il che significa
" Pace su noi ( popolo ebraico ) e su tutta Israele ( che significa su tutto il mondo monoteista che crede nello stesso Dio in qualsiasi modo lo chiami : Elohim, Allah, Dio Padre. Tutto il mondo monoteista è considerato dagli Ebrei "Popolo di Israele.")

2006-12-13 04:36:15 · answer #6 · answered by salsa 1 · 1 0

si, un esempio per tutti il libro di Osea. Prova a leggerlo...
L'amore di questo uomo per la sua donna va oltre il suo tradimento, il suo umiliarlo, il suo renderlo uno zimbello agli occhi degli altri. Lui l'ama e il suo amore le fa cambiare vita... Dio con noi uomini...
Poi Isaia, Ruth e una marea di libri dell'OT
Il concetto di un dio cattivo appare per la prima volta con l'eretico marcione che intendeva con questa sua mossa giustificare le sue eresie. La Bibbia non è hatty potter, quindi non possiamo leggerla come leggeremmo il Calice di fuoco. Mi spiego: al di là del messaggio spirituale bisogna dar ragione al fatto che ci sono libri che risalgono a 3000 anni fa, che parlano di Abramo e ci troviamo quindi nel 2000 Bc... il linguaggio è diverso e si è fatta memoria di un pensiero spirituale scritto a persone di quell'epoca. Ora se il linguaggio oggi è considerato violento, 3000 anni fa no! Prova a leggere cosa scrivevano i contemporanei dei scrittoti ispirati... i re per poter essere dei buoni re dovevano vantarsi delle loro stragi, delle città rase al suolo ... non si può eliminare questo particolare e quindi bollare l'OT come violento e senza amore, buttando quindi l'acqua sporca e il bambino che si sta lavando

2006-12-12 13:41:28 · answer #7 · answered by lospo è un represso 2 · 3 2

In tante diverse maniere.

Nella Bibbia la cura che Geova ha del suo popolo è paragonata alla tenera cura che un pastore amorevole ha delle sue pecore: “Ecco, lo stesso Sovrano Signore Geova . . . pascerà il suo proprio branco. Col suo braccio radunerà gli agnelli; e li porterà nel suo seno. Quelle che allattano le condurrà con cura”. (Isaia 40:10, 11) Che conforto fu per Davide poter dire: “Geova è il mio Pastore. Non mi mancherà nulla”! — Salmo 23:1.

È appropriato che la Bibbia paragoni a pecore coloro che hanno il favore di Dio, perché le pecore sono pacifiche, sottomesse, ubbidienti al loro premuroso pastore. Come Pastore amorevole, Geova si interessa profondamente delle sue pecore.

La profezia biblica prediceva che Gesù avrebbe trattato le persone in modo amorevole: “Geova mi ha unto per . . . fasciare quelli che hanno il cuore rotto [e] confortare tutti quelli che fanno lutto”. (Isaia 61:1, 2; Luca 4:17-21) Gesù non disprezzò mai i poveri e gli sventurati. Al contrario, adempì Isaia 42:3, che diceva: “Non romperà la canna schiacciata; e in quanto al lucignolo dalla luce fioca, non lo estinguerà”.

Quanto sia vasta la bontà di Dio si capisce da ciò che egli disse a Mosè nel deserto del Sinai. Lì egli promise al suo fedele servitore: “Io stesso farò passare davanti alla tua faccia tutta la mia bontà”. Mantenendo tale promessa e usando il suo nome personale, Dio aggiunse: “Geova, Geova, Iddio misericordioso e clemente, lento all’ira e abbondante in amorevole benignità e verità, che conserva l’amorevole benignità a migliaia, che perdona l’errore e la trasgressione e il peccato, ma non esenterà affatto dalla punizione”. — Esodo 33:19; 34:6, 7.

2006-12-12 13:04:34 · answer #8 · answered by papavero 6 · 1 0

Sicuramente.

L'antico testamento ci da modo di conoscere Dio Padre!
Pensa alla creazione dell'uomo e alla sua cura. pensa alle sue promesse al popolo di Israele e a quante volte Dio ha perdonato i peccati del popolo. Pensa all'amore verso Noè, che era l'unico giusto sulla terra insieme alla sua famiglia. Lui è stato salvato. Che gesto di amore.
Pensa a tutto l'amore che un Padre può mostrare, nel scegliere di mandare il suo unico Figlio, a morire per i peccati di persone che lo hanno insultato, bestemmiato e rinnegato, che lo insultano, bestemmiano e rinnegano tutt'oggi. Dove troviamo un'amore + grande?

L'amore di Dio poi va a braccetto con la giustizia. Se pensi che Dio abbia mostrato poco amore, quando ha punito, fatto morire, quando si è adirato, ti dimentichi che Egli può fare tutto quello che vuole del mondo, delle persone e di tutto ciò che vedi. Perché? Perché è tutto suo!

geremia 31:3 «Sì, io ti amo di un amore eterno;
perciò ti prolungo la mia bontà.

geremia 31:34 «Poiché io perdonerò la loro iniquità,
non mi ricorderò del loro peccato».

2006-12-12 21:23:32 · answer #9 · answered by Atipico 2 · 1 1

Penso di no! se leggi il levitico, fa impressione!

2006-12-12 10:03:23 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers