e` piu` facilone chi "bolla" una bufala come tale o chi crede nei racconti di chi vede i buchi ai poli e visita i continenti della Terra Cava, magari guidato da qualche alieno verde o dai superstiti degli antichi Egizi che sono in realta` anch'essi alieni?
-------------------------------
Ho letto ora, collegandomi al sito proposto, in cosa consiste l'ipotesi della Terra Cava.... sole centrale e continenti sulla faccia interna...
Divertente, peccato che non si capisce come facciano gli abitanti a stare appiccicati ai continenti
Cito: "Il magma occuperebbe solo la zona mediana dello strato esterno del pianeta e, sempre in quella zona, la polarità della gravità s’invertirebbe, permettendo agli abitanti sotterranei di aderire al loro suolo, rovesciato rispetto al nostro"
Peccato che, come sa chiunque abbia studiato un po' di fisica, all'interno di una sfera cava il campo gravitazionale e`, ZERO, in conseguenza del teorema di Gauss.
Complimenti alla colossale ignoranza - o malafede, o entrambe le cose - di chi scrive boiate del genere abusando della credulita` popolare.
-------
Riporto qui sotto le obiezioni che avevo scritto, prima di leggere le bestialita` proposte nel libro, a chi sostiene che i modelli ufficiali sulla struttura interna della Terra non sono verificati.
I modelli sulla composizione dell'interno della Terra vengono verificati usando i dati sulla propagazione delle onde sismiche.
Altri dati arrivano dalla differenza sul flusso di raggi cosmici in funzione dall'angolo: i raggi cosmici che attraversano la terra vengono assorbiti esattamente come ci si aspetta per una sfera piena, non cava. La massa della Terra e` nota da misure gravitazionali: se fosse cava dovrebbe essere fatta di un materiale a densita` enorme.
Inoltre, chi parla di forza centrifuga dicendo che il centro e` piu` soggetto a questa forza se e` liquido dimentica 1) che la forza centrifuga e` proporzionale alla distanza dall'asse di rotazione, e al centro e` esattamente zero; 2) che la forza centrifuga subita da un corpo non dipende dal fatto che questo si trovi o meno allo stato liquido.
Chi propone una teoria bislacca deve anche cercare di dare una spiegazione della medesima. Come si sarebbe formata la cavita` al centro? Partendo da una massa liquida in rotazione che si raffredda progressivamente e` impossibile ottenere una sfera cava.
Se non ci credete, provate a prendere della plastilina, infilarci uno stuzzicadente e poi farla ruotare a tutta velocita`. Vediamo se l'effetto della forza centrifuga e` quello di creare una sfera cava.
2006-12-13 00:48:00
·
answer #1
·
answered by il_bue 5
·
1⤊
1⤋
è una simpatica e affascinante 'bufala' senza uno straccio di fondamento scientifico :-)
2006-12-13 06:28:22
·
answer #2
·
answered by Le Roi 3
·
1⤊
0⤋
Beh, non mi spiegherei allora la presenza delle fasce di Van Allen, quelle che delimitano e conducono il campo magnetico terrestre. Esse infatti sono dovute al nucleo in ferro del nostro pianeta che, ruotando su se stesso essendo fluido perchè ad altissima temperatura, le emette costantemente da miliardi di anni. Il nucleo in ferro a sua volta è rovente a causa dell'altissima pressione esercitata dalla massa soprastante: potrebbe il nucleo essere cavo solo se esistessero delle volte inimmaginabilmente resistenti, opera della natura (!?), che tra l'altro rimanessero intatte nonostante le vibrazioni e le onde d'urto dei numerosi terremoti fino ad oggi occorsi. Peccato comunque, lì si che si farebbero delle saune come dio comanda!!!!
2006-12-12 17:39:40
·
answer #3
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
1⤋
proviamo a soffiare tutti insieme....
2006-12-12 17:37:37
·
answer #4
·
answered by ZEFFIRO CHAN -^.^- 6
·
1⤊
1⤋
secondo me è abbastanza impossibile e la lava dei vulcani da dove puo venire se non da un nucleo cmq bella teoria
2006-12-12 18:58:18
·
answer #5
·
answered by celè 2
·
0⤊
1⤋
Si, come la tua zucca, assolutamente vuota.
ciao
2006-12-12 17:31:55
·
answer #6
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
3⤋
impossibile...
ki ci crede??
2006-12-12 17:31:40
·
answer #7
·
answered by supersavioxx 3
·
0⤊
1⤋
La terra ruota su sè stessa e il suo centro è soggetto a forza centrifughe che tendono a portare materiale all'esterno....se il nucleo in effetti è liquido,è più soggetto a questa forza.
Io non riesco a immaginarla cava,ma a me no che qualche sapientone qui ci sia stato,non credo che possa dimostrare il contrario. Le storie dell'ammiraglio Byrd vale la pena leggerle!
Non preoccuparti se qualche facilone bolla in fretta qualche tua teoria: tu continua a pensare con la tua testa!
Ciao!!!!!
2006-12-13 07:11:28
·
answer #8
·
answered by falcidia 4
·
0⤊
2⤋
E' una teoria molto affascinante che non mi sento di bollare come pura mitologia. Certo non esistono evidenze scientifiche dirette a sostegno della Terra Cava ma è anche vero che non esiste nessuno prova diretta anche della teoria ufficiale. C'è un modello per il quale ci sono solo riscontri indiretti.
Del resto sembrava assurdo e inaccettabile parlare del modello eliocentrico prima di Galileo e Copernico. E a quei tempi con l'Inquisizione si rischiava la vita a fare certe affermazioni contro corrente. Oggi al massimo ti ricoprono di ridicolo.
Tornando alla tua domanda, esistono delle foto satellitari molto interessanti, dove si vede una sorta di buco in corrispondenza dei poli. Non so sei hai avuto modo di vederle.
Poi ci sono i diari della Ammiraglio Byrd, resi pubblici dopo la sua morte, che parlano dell'incredibile esperienza che ha avuto l'alto ufficiale americano durante le sue missioni polari. In una di queste missioni afferma di essere penetrato in uno dei continenti della terra cava e aver incontrato alcuni abitanti.
Parliamo di un ammiraglio pluridecorato, un eroe di guerra.
Se non l'hai ancora letto, ti consiglio un ottimo libro di Costantino Paglialunga intitolato Alla Scoperta della Terra Cava.
http://www.macrolibrarsi.it/libro.php?lid=3664&search1=0&search2=10&search3=terra%20cava
Anche se non ho certezze al riguardo, la ritengo un'ipotesi affascinante e, in qualche modo, possibile.
2006-12-12 18:12:35
·
answer #9
·
answered by orione971 2
·
1⤊
4⤋