English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ceco riassunto in italiano dei cap in particolare 1 - 2 - e soprattutto 3 del libro inglese the great gatsby di fitzgerald

2006-12-12 05:28:21 · 7 risposte · inviata da Moody 3 in Arte e cultura Libri ed autori

ho sbagliato cerco

2006-12-12 05:29:30 · update #1

scusate ..ma cerco disperatamente il riassunto e cerco aiuto aiuto

2006-12-12 05:38:21 · update #2

Scusate se vi ho incomodato con la mia richiesta, non credevo e non era mia intenzione di farlo, mi spiace.
Comunque il riassunto era per una mia amica che mi aveva chiesto di trovarglielo in internet celermente visto che lei non sapeva farlo; io ho cercato ma non trovandolo ho pensato di porre il quesito visto che questo sito "serve" proprio a ciò, evidentemente mi sbagliavo quì non tutti scrivono per aiutare o per commentare ma per infastidire o talvolta anche vilipendere; a questo proposito alterco a Chiarra Z che mi ha dato dell'ignorante di ponderare per lei in quanto il termine usato "bradipo" non credo rientri in ciò che voleva esprimere infatti i bradipi (Genere Bradypus), dal greco βραδύς, "lento" e ποῦς "piede", sono piccoli e lentissimi mammiferi ed io perquanto possa essere ignorante cammino abbastanza veloce.
In ogni caso il libro prima o poi lo leggerò.
Grazie a tutti.

2006-12-15 07:01:58 · update #3

7 risposte

!Il grande Gatsby”, considerato il capolavoro di Fitzgerald, è sicuramente un romanzo degno di nota. Ambientato negli Stati Uniti durante il primo dopoguerra, narra la vicenda di Jay Gatsby, uomo ricco e potente, e del suo tragico tentativo di far rinascere il vecchio amore tra lui e Daisy, che lo aveva respinto anni prima viste le sue incerte condizioni economiche. Il ricchissimo Gatsby tenterà di strapparla in tutti i modi a Buchanan, marito della donna, ma non solo non ci riuscirà, ma cadrà vittima innocente di un marito geloso messo sulla sua pista dal crudele rivale.
“Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato”. Come si può capire da questa frase, con cui l’autore conclude il libro, questo romanzo è incentrato sulle illusioni, sui ricordi, sul passato, e su come si vorrebbe far rivivere quest’ultimo in una maniera diversa al fine di cambiare il presente. Simbolo di tutto ciò è una luce verde prossima alla casa di Daisy che Gatsby osserva di continuo, sospirando e ripensando ai momenti felici passati con la donna, ma con la convinzione di poter farli rivivere.
Il personaggio di Gatsby vive per il suo passato, e per la speranza di poterlo trasportare al presente e al futuro; speranza che, però avrà per lui una tragica conclusione. Nonostante tutto ciò, però, molte volte appare incerto, indeciso, incredulo di stare sfiorando i suoi ricordi dopo un’attesa durata anni; solo verso la fine del romanzo, in un’aperta discussione, i due rivali metteranno in tavola tutte le loro carte e tutti sé stessi per riconquistare Daisy.
A sua volta anche il personaggio di Daisy appare alquanto incerto e spaventato da tutto ciò che sta accadendo e da questo riversarsi del suo passato all’interno del suo ben diverso presente. La donna non riesce a prendere una decisione per il futuro: far rivivere il passato o continuare la sua relazione con Buchanan; rimane incerta fino all’ultimo, è contesa tra i vecchi ricordi e i più recenti, ma alla fine prenderà la sua decisione.
Infine vi è il personaggio-narratore, Nick Carraway, il quale rimane per tutto il corso del romanzo un po’ estraneo alla vicenda principale: nonostante sia proprio lui a rendere possibile l’incontro tra i due vecchi amanti, non è mai totalmente consapevole e a conoscenza dei fatti. Con questo stratagemma, del narratore che conosce la storia nello stesso modo del lettore, Fitzgerald non fa altro che aumentare la suspance, e rende possibili gli innumerevoli colpi di scena che si susseguono all’interno del romanzo.
Sicuramente ciò che ho apprezzato di più di questo breve romanzo, è proprio l’elevato numero di sorprese e di mosse assolutamente inaspettate: l’autore è, infatti, abilissimo nel non dare al lettore la capacità di prevedere ciò che accadrà durante il romanzo.
Anche lo stile è uno dei punti forti di questo libro: l’autore non compi una dettagliata e diretta analisi dei personaggi, lasciando che questa si formi da sola mano a mano che la vicenda entra nel vivo. Inoltre Fitzgerald non si perde mai in inutili descrizioni, limitandosi all’essenziale.
“Il grande Gatsby”, inoltre, dà anche uno spunto di riflessione: è meglio abbandonare i ricordi, lasciarli vivere nel passato, o permettere che essi intralcino e rivivano nel futuro?
Personalmente ritengo che i ricordi debbano rimanere tali, e che niente debba intaccarli o cambiarli, ma se la realtà fosse veramente così non esisterebbero libri come questo, e sarebbe un peccato.

Me li merito o no questi 10 punti?!?!?!?

2006-12-12 05:37:27 · answer #1 · answered by Anonymous · 7 3

sarebbe meglio tu lo leggessi , un po' di cultura non ti guasterebbe BRADIPO!

2006-12-12 05:55:23 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 6

cercatelo, pigrone!

2006-12-12 05:37:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 6

come sopra!!!

2006-12-12 05:35:47 · answer #4 · answered by Raffy 3 · 4 6

dobiamo perdere noi la testa per dei miseri 10 punti.....muoviti a cercarlo

2006-12-12 05:30:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 3 6

Leggilo, vale la pena e poi - visto che non mi sembri un grande appassionato di letteratura - è pure corto, quindi consolati ;)

2006-12-14 05:11:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 5

idem

2006-12-13 00:57:38 · answer #7 · answered by laura 5 · 1 6

fedest.com, questions and answers