English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho alcuni dubbi sulla separazione consensuale:
1) dopo quanto tempo dalla richiesta la separazione diviene effettiva?
2)i coniugi possono continuare a vivere sotto lo stesso tetto in attesa che uno dei due trovi un altro domicilio?
3)è vero che non servono avvocati per inoltrare la domanda di separazione?
4)dopo quanto tempo dalla separazione si può far domanda per il divorzio?
5)si può scegliere autonomamente di dividersi la custodia dei figli minori?

Qualsiasi informazione è gradita. Grazie.

2006-12-12 04:45:49 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

13 risposte

1)La sentenza diviene effettiva quando viene omologata dal giudice.
Dal deposito della richiesta i tempi tecnici, non moltissimo di solito 4 / 6 mesi.

2) E chi lo vieta? solo che se vivono insieme credo che non maturino i tempi per la richiesta di divorzio (3 anni)

3) Io la ho fatta fare all'avvocato per comodita' ma penso che puoi depositarla in cancelleria anche da sola e aspettare che il giudice ti chiami per il tentativo obbligatorio di conciliazione.

4) 3 anni

5) L'affidamento condiviso e' molto usato ultimamente ed e' visto di buon occhio anche dai giudici. Pero' funziona quando tra i genitori c'e' un rapporto di civilta' xke' ogni decisione deve essere presa insieme e con il benestare di entrambi i coniugi. Se si comincia a litigare su tutto, questa scuola piuttosto che quella, inglese piuttosto che francese, settimana a sciare piuttosto che al mare allora meglio affidare i figli soltanto ad uno.
N.B. ho una figlia in affidamento condiviso da 2 anni, lei ne ha 12 e sin ora va tutto benissimo.

2006-12-12 04:55:49 · answer #1 · answered by roccobarocco 5 · 1 0

Io mi sono separata 11 anni fa e ti posso rispondere secondo la mia esperienza.La separazione diventa effettiva dopo qualche mese da quando si presenta in tribunale la richiesta,giusto i tempi burocratici di gestione pratiche.I coniugi vengono chiamati
davanti ad un giudice che dopo aver sentito entrambi formalizza la separazione.
Sulla convivenza sotto lo stesso tetto,non ti so dire,ma penso che stabilendo delle regole sia fattibile,l'importante e' non avere rapporti sessuali,perche' annullano la separazione.
Io non feci uso di avvocati per la domanda di separazione,questo e' possibile se non ci sono beni immobili in comune,o comunque comproprieta' da dividere e figli.
La domanda per il divorzio si puo' inoltrare dopo tre anni trascorsi dalla separazione legale.
In merito alla custodia dei minori,so che di solito interviene il tribunale,che stabilisce delle regole in base alle diverse situazioni,su questo non ho avuto esperienza diretta,non avendo avuto figli.
Spero di esserti stata di aiuto.Auguri.

2006-12-13 02:01:59 · answer #2 · answered by valentina m 3 · 1 0

Sicuramente la separazione consensuale è la più usata e la meno complicata per risolvere la questione.
1) La separazione diventa effettiva al momento della sentenza.
2) Non credo che possano vivere ancora sotto lo stesso tetto dopo la sentenza.
3) Per la separazione consensuale ci sono dei tribunali che accettano la richiesta anche senza avvocato.
4) La richiesta di divorzio può avvenire dopo tre anni di separazione.
5) Adesso esiste l' affidamento congiunto, che aiuta entrambi i genitori a gestire i bambini, tutto è legato dal rapporto che si crea tra i genitori.
Un grosso in bocca al lupo, ciao Giuseppe

2006-12-12 22:46:03 · answer #3 · answered by relli66 2 · 1 0

sicuramente molti ti hanno dato delle risposte sicuramente utili. Io volevo solo invitarti a tutelarti (io sto vivendo di prima persona un rapporto così) all`inizio eravamo tutti e due d`accordo, poi quando ha visto che facevo sul serio ha cambiato le carte in tavola, ancora vive sotto lo stesso tetto, e ti devo dire che questa situazione é veramente molto pesante. Se fai un passo di questo genere, cerca di dare subito un taglio netto, in modo che la persona con cui hai diviso tanti anni e che ti era amica non diventi nell`arco di pochi giorni il tuo nemico migliore!! Io spero che non sia così e che esistano persone che rimangono civili anche se un rapporto finisce specialmente per i minori e più deboli tra noi. Ciao e auguri!!

2006-12-12 07:27:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

allora.. quando la separazione e consensuale e solo in questo caso ci si può rivolgere al tribunale senza avvocato, bisogna avere le idee chiare però cioè bisogna aver già fatto la divisione dei mobili ed eventuali immobili consensualmente ed anche x quanto riguarda l'affidamento dei figli minori(e questo bisogna metterlo x iscritto e firmarlo entrambi) da quel momento si è separati ufficialmente e si può continuare a vivere sotto lo stesso tetto. dopo 3 anni e nn prima bisogna ripresentarsi in tribunale sempre senza avvocati e fare la richiesta x il divorzio ovviamente se nel frattempo nn è cambiato nulla e se si è sempre consensuale! dalla richiesta x il divorzio generalmente ne passa un altro annetto xkè la sentenza passi in giudicato!

2006-12-12 04:58:54 · answer #5 · answered by catyvipera 3 · 1 0

in base alla separazione consensuale dei miei 2 genitori (che ho vissuto in prima persona) posso rispondere ad alcune domande (ignoro però se le cose sono cambiate dal 2000).
1/ a dire il vero non lo so con precisione. Quello che so di sicuro è che dopo 3 anni i 2 coniugi possono richiedere il divorzio. Il divorzio non è qualcosa di automatico, deve esserci una richiesta da parte dei 2 coniugi. Comunque credo che la separazione diventi definitiva dal momento che si firmano i documenti dal giudice di pace
2/ sì, mia madre lo ha fatto finché mio padre non se n'è andato a vivere con la sua nuova "fidanzata". Purtroppo le condizioni economiche di mia madre non le permettevano di prendere una nuova casa (o appartamento in affitto) e mio padre... va beh... è complicato. Hanno fatto camera a parte per 6 mesi. Tutto nella legalità.
3/ mah... i miei si sono affidati comunque a un ufficio legale e sono andati entrambi dallo stesso avvocato, visto che era consensuale. Quindi (conoscendo i miei) dubito che si possa fare la cosa senza avvocati, se no l'avrebbero fatta di sicuro. So con certezza che si erano ben informati prima... Ma non escludo che sia possibile.
4/ 3 anni. Se la legge non è cambiata sono 3 anni. Lo so perché mio padre aveva fretta di sposarsi con la sua nuova fidanzata e allo scadere esatto dei 3 anni ha iniziato a fare le moine a mia madre affinché accettasse la domanda di divorzio.
5/ non lo so, questa è una questione molto, molto delicata. Parla con un avvocato.

Comunque se hai intenzione di divorziare, ti conviene parlare con un avvocato. Al limite paghi solo la consultazione, certi studi legali offrono anche la prima consultazione.
Sono questioni importanti, non fare le cose alla leggera.

Ciao!

2006-12-12 04:58:54 · answer #6 · answered by Paola 4 · 1 0

mi permetto di risponderti visto che sono un esperto sposato 4 volte
1) la separazione immediata dopo l'udienza il divorzio dicono tre anni in realta si va sui 4/5
2)si possono vivere nella stessa dimora
3) si e vero ma te lo sconsiglio sai per anni hai vivesto con una persona che credevi normale e una mattina ti svegli e capisci che e il tuo peggior nemico
4) come sopra al punto 2)
5) no assolutamente no ci vuole la sentenza del giudice dei minori anche se i coniugi hanno ragiunto un accordo questo x la legge atuale non e valido
6) auguri e ben venuto nel nostro mondo

2006-12-12 04:52:56 · answer #7 · answered by orsogigante 3 · 1 0

diviene effettiva da subito anche se occorrono un pò di giorni per la regfistrazione- i coniugi possono fare come vogliono ma su l atto conviene scrivere che il coniuge si deve allontanare non si sà mai- se vai al tribunale puoi fare trutto con èpochissimi soldi tipo100 200 euro in due-dopo tre anni si può divorziare-per i minori non bisogna fare i moderni meglio stabilire bene il tutto per scritto e le varie responsabilità non si può sapere il marito potrebbe trovare un altra e li swe trova una tipa strana son dolori fate attenzione i figli sono pezz e core

2006-12-12 04:52:39 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ti faccio tanti auguri di cuore

2006-12-12 04:51:02 · answer #9 · answered by william171310 5 · 1 0

La separazione consensuale e' l'atto giuridico attraverso il quale marito e moglie, di comune accordo, decidono di separarsi. Ha inizio col deposito del ricorso e può avvenire senza l'assistenza di un avvocato.Il giorno dell'udienza i coniugi devono presentarsi personalmente ed il giudice, se ritiene gli accordi tra i coniugi equi e non pregiudizievoli per la prole, omologa la separazione Occorrono poi 3 anni per inoltrare la domanda di divorzio.

2006-12-12 05:58:22 · answer #10 · answered by sorrisostupendo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers