Sull'argomento leggi quanto segue.
Non aprite quella e-mail!
L'deale sarebbe cestinarla direttamente ma a dire il vero il semplice fatto di aprirla non provoca nulla... Ci riferiamo alla e-mail trappola che in queste ore è stata spedita ad un numero impressionante di indirizzi e-mail di vari Internet Service Provider italiani.
Ecco una versione standard della e-mail trappola, di cui esistono differenti versioni, giunta a un nostro utente:
Gentile utente [NOMEUTENTE@GENIE.IT],
sono l'avvocato Gianluca Gentili titolare dell'omonimo studio Legale, mi trovo costretto a riscriverle perchè continuano ad arrivarmi dal suo indirizzo email [NOMEUTENTE@GENIE.IT] messaggi dal contenuto esplicito.
La rimando a tal proposito a visionare l'ultimo arrivato, che riporto sotto a questo messaggio.
Non sono un esperto in materia, tuttavia il sistemista del nostro studio sostiene che questi invii da parte sua sono forse involontari e causati da un worm informatico. Dice inoltre che è possibile rimuovere questo virus con il software antivirus scaricabile dall'indirizzo [SITO DA NON VISITARE!!]
Io non ho nè le competenze nè il tempo per verificare l'esattezza di questa teoria, purtroppo mi trovo cosgretto a DIFFIDARLA dal continuare questi invii indesiderati alla mia posta di lavoro. Se riceverò UN SOLO ALTRO MESSAGGIO di questo genere procederò per vie legali senza ulteriore avviso.
Sospenda questi invii o, se si tratta di un virus virus, ripulisca il suo computer al più presto perchè forse non sono l'unico che sta ricevendo questa immondizia da lei.
Le ricordo che i reparti di polizia delle telecomunicazioni hanno gli strumenti per risalire alla vera identità del proprietario di un indirizzo di posta, per quanto registrato con dati fasulli o internazionale. Per cui non creda di poter continuare a inquinare la mia casella email con queste cose.
in attesa di un suo cortese riscontro, cordiali saluti
Studio Legale
Gentili e associati
Viale Marconi 95
Ancona
E di seguito alla e-mail è riportato anche il testo del presunto messaggio di carattere sessuale che il sedicente avvocato Gentili scrive di aver ricevuto:
----- Original Message -----
From: [NOMEUTENTE@GENIE.IT]
To: 'Studio Gentili e associati'
Sent: Thursday, November 23, 2006 11:32 AM
Subject: beccati questo
apri il documento allegato è un gioco sessuale!
provalo e fallo girare!!
stammi bene
[NOMEUTENTE@GENIE.IT]
Come interpretare la presunta diffida del sedicente avvocato Gentili che, ovviamente, non esiste? Si tratta di spam? Si tratta di un virus? E' sicuramente una trappola ben congeniata, scritta in un buon italiano (anche se con qualche errore) che comunque lascia pensare che gli autori non siano stranieri che hanno fatto ricorso a un traduttore automatico ma che siano italiani.
E' qualcosa che, con il passare delle ore, assomiglia sempre di più ad un'operazione di social engineering.
Infatti questa e-mail fa leva su alcuni aspetti tecnologici, lo spam - vera piaga internet - e i mezzi per arginarlo, e su molti aspetti psicologici: la paura del mezzo di comunicazione internet, di cui non si è ancora imparato a conoscere fino in fondo le conseguenze dei meccanismi intrinseci; la latente insicurezza che le continue minacce informatiche generano negli utenti; il fatto che in internet tutto appaia possibile.
Da non trascurare anche il rapporto con la colpa, l'accusa di provocare disagio, e la coercizione rappresentata dalla possibile azione legale. Sfruttando questa miscela di fattori psicologici e la buona fede del destinatario, coloro che hanno ordito il complotto spingono coloro che ricevono questa e-mail a una reazione, calcolata o sperata, che va dalla elaborazione di una risposta - e i server mail aumentano il loro carico per via dei volumi di messaggi che per questo spam sono davvero ingenti - al download della panacea promessa, che in realtà si rivela essere un vaso di Pandora o meglio, per rimanere nel campo mitologico e dato il tipo di malware in questione, un Cavallo di *****.
Cosa provoca la e-mail fraudolenta contenente la presunta diffida? La semplice lettura nulla; la risposta al mittente, un indirizzo che ha molte variabili, non è consigliata soprattutto perchè in queste ore ancora si sta studiando il fenomeno e questo spam ancora potrebbe riservare sorprese; la visita al sito contenuto nel messaggio, che in questa e-mail è wwwNON VISITAREspywarenothereNON VISITARE.biz ma che in altri messaggi è wwwNON VISITAREpersonalspywareremoverNON VISITARE.biz o altri ancora, è assolutamente da evitare perchè si tratta di siti che potrebbero celare malware.
In particolare evitate assolutamente di scaricare e di utilizzare il software presentato come antivirus nel testo e-mail o nel sito proposto. Si tratta di un malware e non di un antivirus.
Ancora qualche dubbio sulla natura di questo malware sussiste: secondo Nod32 sarebbe il trojan SpamBot. In una nota diffusa da Nod32 e da Future Time si mette in rilievo come questa operazione abbia spinto molti internauti a raggiungere i siti menzionati che farebbero capo a server russi, e a scaricare il presunto antivirus removal_tool.exe che in realtà altro non sarebbe che malware, per la precisione uno spyware, un software deputato alla raccolta di dati senza il consenso dei titolare dei dati stessi.
In definitiva: mantenete aggiornato il Sistema Operativo e il vostro antivirus e cestinate la presunta diffida dello Studio Gentili che tale non è.
Oltre al danno, la beffa: questa e-mail trappola ha messo in difficoltà gli omonimi studi legali presenti nella Penisola che nulla hanno a che fare con questa e-mail e che sono stati subissati di telefonate e di richieste di chiarimento, come scrive Paolo Attivissimo nel suo blog Il Disinformatico.
Lo Staff di Infinito.it
2006-12-12 03:31:10
·
answer #1
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
E' un virus o comunque niente di buono....e' arrivato anche a me gettalo subito....e non clikkare sui link
2006-12-12 10:48:05
·
answer #2
·
answered by hidaricikara 6
·
4⤊
2⤋
se guardi su answer ci sono altre domande su questo arghomento la tua posta funziona perfettamente...l'importante è che non clicchi sul link che ti invia la persona della mail per scaricare l'antivirus perchè in uqel caso lo scarichi...cancella la mail e tranquillo....
2006-12-12 10:48:39
·
answer #3
·
answered by Elisotta 3
·
2⤊
1⤋
Credo che La mail prosegua consigliandoti di collegarti ad un sito dove potrai togliere il virus che ti ha fatto inviare la mail a questo (falsissimo) studio legale.
Non farlo!! Se ti colleghi ti scarichi un programma che ti fa davvero telefonare a qualche numero a pagamento.
ciao
2006-12-12 11:07:06
·
answer #4
·
answered by paperogadapaperopoli 1
·
1⤊
1⤋
Verifica subito con una telefonata non si sa mai, credo che sia spamming, probabilmente con un virus hanno usato il tuo PC per inviare mail
2006-12-12 10:49:23
·
answer #5
·
answered by rpsoft57 6
·
1⤊
1⤋
occhio, se ti chiede di scaricare un antivirus, stanne lontano perchè scaricheresti un virus ! ! !
2006-12-12 10:49:03
·
answer #6
·
answered by AK-85 5
·
1⤊
1⤋
e un virus ne hanno parlato anche alla radio.
Cancellalo senza aprir e l'allegato
2006-12-12 10:49:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Non aprire i link contenuti, è una falsa mail che installa un virus
2006-12-12 16:41:54
·
answer #8
·
answered by Dino 2
·
0⤊
1⤋
Ennesima bufala...
Cerca su Answers le domande identiche alla tua (scommetto che anche l'avvocato si chiama gentilini). Ce ne sono diverse
2006-12-12 12:16:21
·
answer #9
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
1⤋
so che ci sono studi fasulli (tra cui uno ricordo si chiama gentiloni) che invia queste @ con dei virus.mi spiace, cerca di eliminarli,ciao
2006-12-12 11:01:13
·
answer #10
·
answered by mantide 3
·
0⤊
1⤋