English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno sa qual`e` il significato della croce celtica e perche` i nazisti l hano adottato come loro simbolo?

2006-12-12 02:39:20 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Mitologia e folclore

10 risposte

La prima Croce Celtica, risalente al 10.000 a.C., è stata ritrovata in una grotta dei Pirenei francesi.
Nel corso della storia il crisma fu utilizzato anche come emblema da Costantino per simboleggiare il trionfo, come segno d'auspicio nella battaglia di Ponte Milvio e come simbolo imperiale in occasione dell'incoronazione di Carlo Magno nell'800.
Il simbolo si diffuse negli ambienti giovanili della destra poiché era il simbolo della divisione Charlemagne delle Waffen SS, formata da volontari francesi che combatterono fino agli ultimi giorni di vita del Reich hitleriano a Berlino contro i sovietici. Venne assunta come simbolo in Francia e nel 1958 in Italia dalle formazioni nazionali giovanili. I movimenti neo-fascisti hanno deciso di riprendere questo simbolo, aggiungendovi una fiamma dai colori italiani che arde sullo sfondo della croce celtica.
Fu prorposta dai rautiani nell MSI è così si duffuse a makkia d olio in tutto l ambiente giovalile d dx.
bacini

2006-12-12 02:52:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

la Croce celtica, non ha niente a che fare con l’antica Roma, anzi veniva usato in antichità proprio da quei popoli che gli antichi romani consideravano barbari e quindi nemici. È costituito da una croce circondata da un cerchio. Nelle popolazioni germaniche simboleggiava il sole e quindi era sacro. La Celtica è continuamente presente nella Tradizione Europea: dalle grotte sui Pirenei Francesi 10000 anni prima di Cristo, al ponte Milvio come buon auspicio per la battaglia dell'Imperatore Costantino, dalla cerimonia d'incoronazione di Carlo Magno, alla Cristianità Irlandese. Dal Paganesimo al Cristianesimo, la Croce Celtica raffigura i Quattro Elementi (croce: Acqua, Aria, Terra, Fuoco; cerchio: lo Spirito, cioè il Quinto Elemento), il punto d'incontro tra il mondo terreno (asse orizzontale della croce) e quello divino (asse verticale) nell'infinità dell’universo (il cerchio). I movimenti neo-fascisti hanno deciso di riprendere in uso questo simbolo aggiungendo però come nel caso del movimento sociale fiamma tricolore una fiamma dai colori italiani che arde sullo sfondo della croce celtica.

ciao

2006-12-12 02:45:54 · answer #2 · answered by centopassi 6 · 3 0

Quella dei nazisti è la "croce uncinata", quella celtica è una cocre circondata da un cerchio
La “SVASTICA”, che dal sanscrito significa “apportatore di salute”, è semplicemente una croce uncinata. Essa consiste in una croce a bracci di eguale lunghezza, che presentano un prolungamento ripiegato, ad angolo retto.

La Svastica e i Popoli
La svastica è un simbolo universalmente conosciuto e molto antico, se ne trova traccia in Asia, in Mongolia, in India e anche nell’America centrale.
In effetti la svastica fa la sua comparsa in molte culture dell’antico e del nuovo mondo, la conoscevano i Celti, gli antichi Greci, gli Etruschi, gli Egizi, i Mesopotami e gli Aztechi.
Presso l’Elam (nel periodo preistorico), Babilonia e nella valle dell’Indo per la cultura preariana di Mohenjo-dara (2000 a.C.), la croce uncinata era vista come simbolo religioso e come portafortuna circondato da un immensa aura magica.
In India, per esempio, veniva unito il significato religioso al simbolismo astronomico: con gli uncini orientati a destra emblema del Sole, mentre di ira funesta nel senso opposto.
In Medio Oriente, a Micene e in Grecia furono scoperte svastiche su statue di donne, e attorno ad Artemide, signora della vita, così da far pensare ad un significato di fertilità e vita . I bracci della croce rivolti verso l’interno alludono a una direzione di movimento in senso rotatorio. Per la sua forma a ruota può suggerire l’idea del ritorno delle stagioni che compongono l’anno solare. Inoltre può ruotare verso sinistra o verso destra a seconda dei ripiegamenti dei suoi uncini.
Nell’ remota Cina, wan-tsu, è vista come simbolo del quadruplice orientamento che segue i punti cardinali.
Dal 700 d.C. in poi assunse il significato del numero diecimila e dunque dell’ infinito.
Nell’area indobuddista la svastica venne considerata come un sigillo e la si ritrova spesso impressa sul cuore di Buddha, anche in Tibet del resto ha valore di portafortuna e talismano.
Nella religione indiana del Gianismo i quattro bracci di questa croce rappresentano i piani dell’esistenza: mondo degli dei, mondo dell’uomo, mondo animale, mondo infero.
La svastica viene denominata anche come “CRUX GAMMATA” in quanto i suoi uncini ricordano la quadruplicazione della lettera G (gamma) dell’alfabeto greco.

2006-12-12 02:52:38 · answer #3 · answered by Cres sa 4 · 3 1

Le risposte te le hanno date sopra io posto solo per ringraziare quelli che si sono presi la briga di controllare e rivalutare questo simbolo che, insieme alla svastica, è stato depredato del suo significato originale!

2006-12-13 01:04:09 · answer #4 · answered by darkerstar77 3 · 1 0

La croce celtica (Celtic Cross) è un simbolo religioso che risale all'antica religione dei Druidi. Non ha nulla a che vedere nè è mai stato utilizzato dai nazisti che invece hanno scelto come simbolo la svastica (altro simbolo religioso indiano).
Se ti riferisci a coloro che oggi utilizzano in politica la Croce Celtica essi la usano come simbolo di appartenenza ad un popolo ed alle sue tradizioni.

2006-12-12 02:49:58 · answer #5 · answered by Shuttler 3 · 2 1

la croce celtica nn è simbolo del nazismo in generale, ma solo delle ss...si richiama al mito celtico della purezza.

2006-12-15 21:06:20 · answer #6 · answered by nightcrawler 1 · 0 0

In astronomia il cerchio con una croce dentro indica il pianeta Terra.

2006-12-13 02:25:59 · answer #7 · answered by rulover 3 · 0 0

la cultura celtica è stata assorbita dal nazismo in generale.. i simboli come la croce celtica o il triskell sono stati assorbiti dal nazismo in quanto simboli dei "popoli del nord" che loro giudicavano il punto di nascita della "razza ariana" e quindi erano i simboli dei padri fondatori ariani secondo loro...

ora è un simbolo anticostituzionale in tutt'europa....e il suo significato è stato completamente travisato a causa di una massa di ignoranti...

peccato.. aveva tanti significati, tutti positivi...e ora è diventato un simbolo di odio...

quando l'ignoranza domina..

P.S.

la croce celtica hitleriana è un simbolo che compare storicamente per la prima volta nella cultura ebraica...ma non dirlo a nessuno...

2006-12-12 02:54:07 · answer #8 · answered by thgildnakrad 4 · 0 1

la croce celtica e stata presa come simbolo dai nazisti perchè nasce in ambito anglosassone e germanico, e i nazisti volevano così distinguere e rafforzare le idee nazionaliste assurde che avevano

2006-12-12 02:42:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

non sai che le croci portano sfiga. infatti non ti auguro di incontrare un carro funebre.

2006-12-12 03:02:06 · answer #10 · answered by georgi 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers