English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I nostri genitori ci hanno sempre sgridato con dolcezza.Raramente hanno usato la severità,solo quando con la dolcezza non sono riusciti a farci capire i nostri errori.
Il quesito che vi pongo è questo: sono in casa con la sorella di 12 anni e mi trovo obbligata a darle una ramanzina, evorrei farlo nel modo + affettuoso possibile (ossia come farebbero i miei).
Ma vedo che stavolta con il dialogo nn riesco ad ottenere nulla.
I miei passerebbero ad una sgridata + rigida.Trovo solo 2 soluzioni.
1- la lascio in pace ma fino a stasera non avrebbe "una guida" e magari si becca anche un castigo
2- anche se a malincuore,faccio la severa( non intendo metterle le mani addosso!solo essere + dura ed autoritaria).Ma ho paura che un simile atteggiamento "in mano" ad una ragazzina di 15 anni possa essere poco credibile.Non mi sono mai posta il problema,ho avuto troppa fiducia nella mia dialettica.
Oggi,per la prima volta,la dolcezza non mi basta.
Che cosa mi consigliate?
Laura

2006-12-12 01:35:59 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

14 risposte

provaci a farglielo capire .. sei la sorella, e generalmente i fratelli sono un po complici con noi.. spiegale come la prenderanno tuoi, quando tornino... fate qualche cosa di " innocente e peccaminoso " insieme.. ( come mangiarsi tutto il nutella , o farci un blog.. ) cerca di arrivare a lei per empatia.
un bacione

2006-12-12 02:05:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

sei anche tu ragazzina alla vostra eta dovete essere amiche. tu fai il ruolo della madre no la sorella . lei a solo 12 anni?

2006-12-14 00:40:15 · answer #2 · answered by 007 JAMES 4 · 0 0

Se la cosa è così grave intanto parlale con la tua solita dolcezza ma nel contempo metti al corrente i tuoi genitori, questa sera al loro rientro, di tutto questo.
Sono loro i responsabili reali nei tuoi e nei confronti di tua sorella e tu non puoi e non devi caricarti di questa responsabilità.
Finchè si tratta di piccole sciocchezze da ragazzini va bene, bene anche i consigli, o le indicazioni che puoi darle quando ti accorgi che si comporta male, che parla male, quando ha atteggiamenti non consoni alla sua età. Ma il "grosso del lavoro" devono farlo i tuoi.
Questo non significa, ripeto, non occuparti più di lei anzi devi continuare a starle vicino e a parlarle e, credimi, ti fa molto onore quello che hai scritto perchè hai dimostrato ammirabile maturità e senso di responsabilità.
Sei proprio una brava ragazza. Parla, comunque, con i tuoi.
In bocca al lupo!

2006-12-12 23:56:53 · answer #3 · answered by chiocciola 3 · 0 0

Non sei sua madre, se tua madre ti affibbia tali compiti spiegale che non sono tuoi .......... se tua madre vuole sapere cosa e' successo tu le spiegherai per filo e per segno ( senza ingigantire o sminuire ) ............... ma non ci mettere becco, tua sorella finira' per odiarti, e odiera' tua madre che con te ha perso tempo ad insegnarti e con lei no.

2006-12-12 10:32:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Nel momento in cui, per delega, sostituisci la tua mamma ne hai tutto il potere, di lodare e di fare ramanzine: Se lasci la sorellina senza guida ed accade qualcosa, la tua mamma se la prenderà con te in quanto aveva posto in te tutta la sua fiducia. La severità non ha sede in una ragazza grande. Come fai a quantificare in quale età puoi essere severa? Vi sono ragazze che a 15 anni hanno un figlio, non sono credibili se sono severe col figlioletto? Se dopo la ramanzina tua sorella persevera a non obbedirti, non ti sentire in colpa se riferisci alla tua mamma l'accaduto; vedrai che la prossima volta la piccola ti obbedirà. Un bacio da una mamma

2006-12-12 05:47:48 · answer #5 · answered by sorrisostupendo 3 · 0 0

Tra la dolcezza e la severità esiste la fermezza...

2006-12-12 02:30:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

cerca di essere sua complice e lascia la sgridata ai tuoi resta la sua sorellona guida ma con dolcezza auguri

2006-12-12 02:27:32 · answer #7 · answered by marcella p 1 · 0 0

Dille che racconterai tutto ai genitori se non inizierà a comportarsi meglio.
Io da piccola quando mi comportavo da monella :) mia sorella piu' grande (3 anni piu' grande come te) mi diceva: Vuoi che racconti tutto alla mamma quando torna? Allora io chiedevo scusa e mi comportavo meglio. Alla fine pero' mia sorella diceva sempre tutto a mia mamma e io la ramanzina me la prendevo comunque :(
Ciao
Beatrice

2006-12-12 01:51:19 · answer #8 · answered by ? 7 · 0 0

Anche se hai 15 anni, sei comunque la sorella maggiore e solo per questo devi importi un po' di più. Ogni tanto ci vogliono le maniere forti nel senso essere un po' più severi e per questo non ti devi sentire in colpa. Vedrai che i tuoi genitori saranno fieri di te! Una mamma di 38 anni ciao!

2006-12-12 01:43:11 · answer #9 · answered by Bloom 2 · 0 0

ma senza arrivare ad essere troppo dura, evita comq la dolcezza, ma cerca di sembrare credibile in quello che dici, partendo proprio dal fatto che tu anche se hai 15 anni hai comq la testa per capire che certe cose non si fanno.
Cerca di arrivare a spiegarle le cose, con logica e un po' d'astuzia...

Non è facile il ruolo di sorella, però in certi casi ascolterà più te che i vostri genitori!

2006-12-12 01:41:22 · answer #10 · answered by Kunta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers