Io non ce l'ho con nessuno e non ho nessuna ragione di vanto o merito per potermi credere meglio di qualsiasi altro. Io lavoro con extracomunitari di ogni provenienza, etnia e religione (insegno italiano) e posso per conoscenza di causa dire che sono esattamente uguali a noi: come fra gli italiani ci sono i maleducati e gli educati, i buoni e i cattivi, i simpatici e gli antipatici, i lavoratori e i fancxxxxxti. Fanno bene alla nostra economia, producono almeno il 6 % della nostra ricchezza e si accontentano di lavoro che noi italiani (anche quelli disoccupati e poco istruiti) manco ci sogniamo di fare (vedi saldatore, raccogli frutta, badante...) quando molto spesso hanno titoli di studio superiore conseguiti nel loro paese e che qui non vengono riconosciuti (la mia collega argentina figlia d'immigrati italiani e quindi con la doppia nazionalità, laureata in agraria, in Italia ha dovuto rifare la licenza media). Sono un arricchimento, linguistico, enogastronomico e culturale. E con ciò non intendo che noi dobbiamo cambiare le nostre usanze per adeguarci a loro, ma semplicemente che abbiamo la possibilità di conoscere qualcosa in più usando un po' di curiosità, voglia d'imparare e apertura mentale. Io adoro viaggiare, ma ho pochi soldi. Il mio lavoro mi da la possibilità di averne l'illusione: vedo tante facce diverse per colore e tratti somatici, sento tante lingue e tanti accenti, imparo usanze, storie, tradizioni, favole, rituali, modi di vivere diversi, abbigliamenti, colori, sapori. Questo non mi cambia, non mi toglie la mia "italianità", mi rende forse solo una persona più consapevole. Il diverso non è necessariamente il male, il male vero è non accettare che il mondo cambia, i popoli si spostano, e che è fisiologico e storicamente ciclico. Il male vero è non accettare l'altro e trasformare ogni occasione d'incontro in un'occasione di scontro
2006-12-12 01:53:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io non ce l ho con nessuno!!! pensa che sn fidanzata con un ragazzo di origine turca!!! ma confesso una cosetta... i cinesi mi stanno antipatici!! non so xchè! ma non vuol dire che non li rispetto eh!
2006-12-12 09:31:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Penso che molta gente c'è l'abbia con gli immigrati per colpa di quei 4 o 5 (anche se sono ben ben di più) che vengono qui rubano, uccidono e si fanno mantenere nei centri di accoglienza offrendoci in cambio cosa?? l'aumento di delinquenza, prostituzione, spacci e chi + ne ha +ne metta....Sinceramente io non c'è l'ho con gli africani perchè so che sono grandi lavoratori e fanno di tutto per mantenere la famiglia e un giorno comprarsi una casa nel loro paese( ne conosco qualcuno con questi obbiettivi), sui cinesi niente da dire..cucinano bene e non ho mai sentito niente su qualcuno di loro che ha picchiato, rubato ecc..un italiano (loro sono una cultura molto chiusa, si fanno giustizia tra di loro ma chi è al difuori della loro cerchia non viene toccato)....ma lasciamelo dire gli albanesi propio non li sopporto e ti spiego anche il perchè!!
Nel mio paese una volta si girava ancora liberi e felici, ma adesso grazie a loro, hai anche paura di andarti a prendere un aperitivo perchè in tutti i bar ci sono loro che magari bisticciano, fanno rissa e ti coinvolgono te che povero sei appena entrato nel bar (mi è capitato e il mio amico carabiniere è dovuto intervenire e mister albania l'ha pure minacciato con il coltello)..allora dopo sti fatti penso che la gente abbia + lo schifo che il piacere di avere questi elementi...poi certo non sono tutti uguali per fortuna, ma secondo me diminuire l'afflusso di immigrati non farebbe schifo!!! Non siamo l'unico paese infondo.....
2006-12-12 10:42:40
·
answer #3
·
answered by Panteranera_84 3
·
0⤊
0⤋
Io valuto le persone prese singolarmente per cui non ce l'ho in generale con nessuno. Ma è obiettivo il fatto che gran parte di coloro che arrivano in Italia non trovano esattamente quello che si aspettano e quindi, spesso e volentieri, finiscono per delinquere a tutti i livelli. Ciò che non condivido di sicuro sono tutte le agevolazioni che hanno gli extracomunitari mentre noi italiani dobbiamo sputare sangue per qualsiasi cosa sia un nostro diritto. I miei genitori erano stati in America negli anni '60 e ti garantisco che se non c'era qualcuno che garantiva lì per loro in terra straniera non ci mettevano neppure piede e se dopo un tempo determinato non avevano trovato un lavoro regolare, venivano rispediti a casa loro!!!!
Bisogna avere esperienza diretta delle cose prima di fare i buonisti e socialisti. Prova tu ad avere a che fare, sul posto di lavoro, con gli extracomunitari e poi mi dici come si comportano. Io ne sto vedendo di tutti i colori ultimamente e sono diventata decisamente meno tollerante.
2006-12-12 10:20:10
·
answer #4
·
answered by medusamentefusa 4
·
0⤊
1⤋
Io l'ho con i rumeni e albanesi.......a pelle!!!sesto senso!!!
2006-12-12 09:54:02
·
answer #5
·
answered by birba 3
·
1⤊
2⤋
da immigrata ti dico che a volte hanno ragione.
2006-12-12 09:38:26
·
answer #6
·
answered by cary 2
·
0⤊
1⤋
perchè questa gentaglia ruba e amazza ecco perchè esempi:la famiglia di Erba sterminata da un marcchino il cugino di mia mamma di Cardano era stato ucciso 2 anni da una banda di albanesi ecco perchè
2006-12-12 09:37:40
·
answer #7
·
answered by rossofuoco 5
·
0⤊
1⤋
tu ce l' avrai con gli immigrati...come fai a giudicarmi senza conoscermi?
2006-12-12 09:36:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
io non ce lo con tutti gli immigrati. pero certa gente vuole che noi dobbiamo cambiare la nostra cultura [italiana] e loro non vogliono cambiare nulla.si lavoriamo/mangiamo/viviamo/ insieme . pero non venite a casa mia e dite a me cosa fare ?
2006-12-12 10:43:14
·
answer #9
·
answered by 007 JAMES 4
·
0⤊
2⤋
si è vero ma il 99 % di noi andavano all'estero per lavorare di taccheggiare o rubare non se ne parlava.
Abbiamo esportato anche la mafia è vero, ma non siamo stati i soli.
Se qualcuno viene in pace pace avrà, se viene in guerra ...
2006-12-12 09:34:32
·
answer #10
·
answered by rpsoft57 6
·
0⤊
2⤋