English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La gelosia nei confronti del tuo partner si trasforma spesso in un sentimento morboso? Hai mai rischiato di compromettere il rapporto per un'episodio di incontrollabile gelosia? Cosa pensi sia meglio, essere gelosi o lasciar correre? Come vivi la gelosia del tuo partner?
Domanda aperta a uomini e donne indistintamente :)

2006-12-11 23:41:11 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

Bene, bene, vedo che siete proprio dei bravi ragazzi :) Per tutti quelli che volessero sapere il mio punto di vista (veronika, maubra, ecc), vi accontento volentieri...

Io penso che la gelosia sia in qualche modo legata alla paura di perdere la persona amata. La possessività è un sentimento di gelosia peggiorato da insicurezza personale e mancanza di fiducia... ed è un ottimo sistema per soffocare un rapporto sincero.
Sono dell'idea che la gelosia (in piccole dosi occasionali) sia un pò come "il pepe". E' in qualche modo una dimostrazione di quanto siamo legati all'altra persona. Certo, gelosia che è basata su cieca fiducia è un sentimento buono e sano... senza fiducia non c'è nessun presupposto per stare insieme!

Anch'io ho imparato a controllare le emozioni... e le trasformo in battutine taglienti :D Preferisco punzecchiare ed essere punzecchiato, senza esagerare :)

Ciao, grazie a tutti voi!

2006-12-12 00:29:21 · update #1

22 risposte

Ammetto che a volte ho la presunzione di rappresentare tutto il suo universo, ma quando guardo lui riconosco che amo non solo lui ma tutto il suo mondo che lo circonda. Credo che una sana gelosia faccia piacere tutto sommato a lui.Intendo quella discreta sottile silenziosa senza tramutarsi in devastante. Alcuni valutano il proprio amore a secondo del peso che si dà alla gelosia, non credo affatto che sia così.Siamo nati liberi e sta in noi a meritare il loro amore.

2006-12-11 23:56:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Sì sn gelosa ma non possessiva. Per fortuna il mio ragazzo non mi dà modo di esserlo quindi, soffro raramente di gelosia. Però sempre a causa del mio attuale ragazzo, ne ho sofferto molto, anke arrivando a fare cose di cui io stessa mi meravigliavo. Una volta mi disse ke era al lavoro e invece c'era sciopero e si vide cn la sua ex (nn xkè voleva rimettersi cn lei) ma non me lo disse x paura di farmi ingelosire e dispiacere x niente e da quel giorno la fiducia nei suoi confronti è nettamente diminuita.Tipo una sera non riuscivo a star tranquilla a casa, avevo paura ke non era al lavoro e andai alla zona industriale della mia città alle dieci di sera. O cose ossessive tipo controllare in internet le chiamate ke aveva effettuato. I miei amici non mi riconoscevano più! Ora però lui ha cambiato num (xkè era lei ke lo cercava x una pseudo amicizia), ora lo vedo più presente e con i pensieri rivolti a me al 100% e tutto ciò mi sta facendo recuperare la fiducia e mi fa essere più tranquilla.

2006-12-12 08:05:15 · answer #2 · answered by ^∂αиιєℓα^ - missing London 6 · 1 0

Diciamo che il mio modo di vivere la gelosia è cambiato... Prima lo dimostravo apertamente a volte in modo incontrollabile, fino a quando ho capito che limitava la felicità e la libertà dell'altra persona. E mi faceva male fisicamente e mentalmente.

Così sono riuscito a cambiare atteggiamento e anche a controllarmi.

Adesso sono pur sempre geloso a volte, ma al posto di innervosirmi, faccio capire in modo scherzoso che mi da fastidio...

D'altronde spesso le donne si divertono a far ingelosire...

Se invece la gelosia è portato da un comportamento... Come dire... Poco corretto... Tanto vale lasciar perdere e farsi gli affari propri!

Non credi?

2006-12-12 07:55:12 · answer #3 · answered by maubra 2 · 1 0

IO PURTROPPO SONO SIA GELOSA CHE POSSESSIVA MA PER FORTUNA NON HO MAI RISCHIATO DI COMPROMETTERE IL RAPPORTO PER UN MIO ATTACCO DI GELOSIA ANCHE SE NE HO TANTI.IO PENSO CHE A VOLTE,ANZI SPESSO SIA MEGLIO LASCIAR CORRERE ANCHE PERCHÉ HO VISTO CHE,ANCHE SE NON LO FA VEDERE,DISTURBA MOLTO IL MIO RAGAZZO.QUINDI ADESSO STO CERCANDO DI NON ESSERE PIÙ GELOSA O NON IN MANIERA ECCESSIVA.PURTROPPO IL MIO PARTNER NON E' GELOSO PER NIENTE E QUESTO MI DISPIACE MOLTO.FORSE SARA' PERCHÉ E' DI CARATTERE COSI' O FORSE PERCHÉ GLI IMPORTA POCO DI ME,ANCHE PERCHÉ NON SONO UNA BRUTTA RAGAZZA E PER STRADA MI FISSANO IN MOLTI O MI FISCHIANO EPPURE LUI NON SE NE IMPORTA...TU INVECE COSA NE PENSI?????????????????????

2006-12-12 07:49:03 · answer #4 · answered by veronika_la_meyo 2 · 1 0

Sono molto gelosa del mio ragazzo...in qualche situazione sono diventata anche possessiva ma, per un motivo in particolare, è da un pò di tempo che evito di diventarlo!!! il motivo è che, siccome anche lui è molto geloso, diventa spesso possessivo e ciò mi dà molta noia e siamo andati anche e litigare per questo motivo...perciò evito di esserlo o diventarlo anche io altrimenti non si vive e passeremmo le intere giornate a litigare!!

2006-12-12 07:47:49 · answer #5 · answered by costy 3 · 1 0

e si effettivamente la tua domanda mi fà pensare perche io sono molto gelosa ma non sopporto che il mio lui sia geloso...chissa se a lui dara fastidio come a me bravo per avermi fatto riflettere

2006-12-12 07:45:11 · answer #6 · answered by milla 4 · 1 0

sono gelosa quanto basta...
il mio uomo è mio e guai a chi me lo tocca ma lo lascio vivere!!
mi fa piacere che lui sia geloso ma non deve esagerare e lasciarmi vivere così come io faccio con lui...
abbiamo una grande fiducia l'uno dell'altra ma un pizzico di gelosia ci deve essere!

2006-12-12 07:44:01 · answer #7 · answered by Moky79 5 · 1 0

sono molto gelosa....sn siciliana e da buon sicula sn abbastanza gelosa ma nel modo giusto vivo e lascio vivere

2006-12-12 09:53:16 · answer #8 · answered by mascia 3 · 0 0

io sono gelosa..ma nel limite perchè mi fido...e per adesso è andato tutto bene

2006-12-12 08:23:51 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Ero possessiva ma poi il mio ragazzo dopo un mese in cui ero morbosa ora ha deciso di smettere..ora capisco che e' uno sbaglio essere possessivi..

2006-12-12 08:15:11 · answer #10 · answered by elieli 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers