English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chi di voi ha capito quali sono le differenze tra meridionali e settentrionali? circa tradizioni, attegiamenti, pensieri, ecc...!
Ditemi le vostre esperienze in merito, ma nessun commento razzista mi raccomando da entrambi i fronti!

2006-12-11 22:13:20 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Intanto grazie a tutti, ma per Orso_paco che male ce chiedere la differenza? se ti chiedo la differenza tra il mare e la montagna pens che uno dei due si offenda? o tra il sale e lo zucchero! e poi come volevasi dimostrare sn stati tutti bravi a rispondere, rifliessivi e corretti!

2006-12-12 00:35:29 · update #1

18 risposte

secondo me alcune differenze ci sono....al sud si ha un senso e un rispetto della famiglia molto più svilupato che al nord...per come la vedo io al sud sanno godersi un pochino di più la vita...sanno fregarsene dei problemi...premesso che io sono del centro perchè la romagna non la considero nord o sud...vorrei imparare la solarità delle persone del sud e la responsabilità del nord....un bel miscuglio...sarebbe l'ideale

2006-12-11 22:21:41 · answer #1 · answered by Elisotta 3 · 0 0

al sud si usa fare il cenone della vigilia di natale, al nord il pranzo di natale.

2006-12-11 22:26:26 · answer #2 · answered by maryann 6 · 2 0

La gente del sud usa tutti i tempi verbali...mentre a nord si predilige usare il presente, furìturo e passato prossimo...

Il clima al sud è statisticamente più bello di quello che si propone al nord..

Il mare al sud è più pulito di quello che si trova al nord...

La famiglia è una cosa sacrosanta per il sud..

Al sud non credo che si sanzioni a dovere il fatto di non partare il casco per andare in motorino quanto lo si fa al nord...

mah..in finale poi tratti somatici visibili....accenti, cadenze, modi di dire...ma poi non così diversi...

Per quanto si possa dire che siamo profondamente diversi, siamo tutti italiani e le sfighe arrivano tanto come qua quanto quanto la!!!

2006-12-11 22:26:56 · answer #3 · answered by LaLuisa 4 · 1 0

posso risponderti solo con qualche cosa ovvia: gli stereotipi.
Si dice che a sud la gente è più attaccata alla famiglia, fa più figli, è più aperta e solare, ha la carnagione un po' più scura, un accento più forte. La mentalità... beh, più scendi e più sono pigri e passerebbero le giornate intere a far nulla. A nord si vive schiavi del denaro, della moda, dell' "arrivare". Si corre, si corre tanto.. ma non si capisce quasi mai verso cosa o a quale scopo.
Al nord si è più operosi, si lavora di più, ci si sbatte di più. I servizi (medici, ospedali, burocratici, mezzi pubblici) sono più efficienti a nord che a sud.

O almeno questo è quello che io sono abituata a credere.

2006-12-11 22:24:33 · answer #4 · answered by Lady Luck 4 · 1 0

Si tratta di differenze culturali, con trascorsi storici differenti, gli italiani dall'unità d'Italia ad oggi, devono ancora imparare a convivere accettando le differenze culturali ma sopratutto entrando nella realtà del patriottismo e spirito di fratellanza. Dobbiamo tutti imparare ad amare la bandiera, e non aspettare la vincita del prossimo mondiale.

2006-12-11 22:19:52 · answer #5 · answered by Francesco Q. 4 · 1 0

Penso che non ci sono differenze,ognuno ha le sue tradizioni,usi e costumi,solo l'ignoranza cerca di evidenziare delle differenze che non esistono!!

2006-12-11 22:18:31 · answer #6 · answered by ivmancini 6 · 1 0

Credo che le differenze sono diverse.Al Nord l'emancipazione
è arrivata molto prima che al Sud,la scolarizzazione anche,perchè al Sud la cui Economia era basata sul lavoro dei
campi etc.e quindi avevano bisogno di braccia più che di Scuola.
L'Industria è arrivata tardi,il Turismo era alla buona.Quello
che è rimasto al Sud sono le forti tradizioni radicate,e secondo
me è giusto che sia così.BY...

2006-12-11 22:16:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

No, non ci siamo..
Poni una questione ESTREMAMENTE razzista (differenze tra settentrionali e neridionali) però ti raccomandi che non vengan date risposte razziste

E' un controsenso

p.s. Visto che mi hai risposto ti controrispondo
Domandare le differenze tra due esseri umani presuppone il razzismo
Perchè il razzismo altro non è che identificare determinati gruppi di esseri umani secondo una "presunta" razza, attribuendo loro determinate caratteristiche.
Vuoi sapere che differenza c'è tra un milanese ed una napoletana?
Uno è maschio e l'altra è femmina
Tutto qui
Avranno i loro caratteri.
Magari il milanese è geloso e la napoeltana no, che ne sai tu?
Magari il milanese passa la giornata a cercare di fregare il FIsco mentre la napoletana lo passa a cercare un lavoro.
O magari è il contrario
Ma l'UNICA differenza è che sono un uomo ed una donna
Punto
Tutto il resto è razzismo.
A meno che non si voglia andar dietro alle teorie di quel cretino di Lombroso

2006-12-11 23:31:46 · answer #8 · answered by orso_paco 3 · 0 0

Io sono del centro italia, lazio, Roma, comunque le differenze ci sono e come, qualche anno fà feci da baby sitter ad una famiglia che venne a vivere a Roma, per motivi di lavoro, loro sono originari di Bolzano, ora sono tornati là, bè poi Bolzano è un caso a parte, parlano anche tedesco...non sembrano neanche italiani, lei bionda naturale con occhi azzurri...comunque ho riscontrato un diversissimo modo di vivere, molto incentrati sul lavoro e sulla lettura dei libri e cultura varia, ma ho notato che per curare molto questo aspetto, trascuravano la cura della casa ed anche quella personale, La mamma della bimba che guardavo per carità comprava vestiti costosi ma nel senso di qualità di tessuto, se li faceva arrivare da fuori, però roba esteticamente brutta, anche nell'educazione della bimba era fissata con la lettura dei libri la televisione la bimba la poteva vedere soltanto dopo cena e non sempre, considera che la mamma della bimba lavorava in casa con il pc ed io non è che dovevo badare alla bimba perchè lei era assente, no dovevo solo farla giocare in modi stimolanti per la crescita mentale, a tutto il resto pensava la mamma, se la bimba doveva andare in bagno e cose varie. Io credo che al sud le persone abbiano animi più caldi e ci sia ancora il senso della famiglia, al sud ci si moltiplica procreando, al nord il senso di moltiplicazione è inteso come moltiplicarsi di lavoro e industrie, è così è vero e poi al nord non hanno il sole stampato in faccia, perchè il sole non lo vedono mai!

2006-12-11 22:34:58 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Io del nord, lui del sud (profondo)
Sono separata con figli: sua madre ne ha fatto una tragedia, ha detto pure di non dirlo alla nonna sennò muore di crepacuore.... sono stata giudicata come una *******, come un'opportunista (addirittura pensavano che lui mi mantenesse, quando io ho un'azienda), si è arrivato a dire che lui viveva con me xè aveva bisogno di una che gli facesse da mamma (lavare, stirare, cucinare...), e poi...io sono più vecchia!!! (Di 3 anni)
Insomma....uno scandalo in paese! Senza contare che lui era fidanzato con una tanto brava ragazza (vista 2 volte l'anno...)
Ecco, io adoro il mio compagno, la sua calma e la sua maniera di affronatare le cose, adoro le sue tradizioni e la terra della sicilia.
voglio bene anche alla sua famiglia, anke se tuttora mi guardano storto. Le differenze tra nord e sud? ci sono...ma basta avvicinarsi senza il pregiudizio e accogliere l'altro.

2006-12-11 22:31:45 · answer #10 · answered by Ilaria 3 · 0 0

una sta a nord e l'altra a sud!

2006-12-11 22:31:35 · answer #11 · answered by Atipico 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers