English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il termine battesimo deriva da una parola greca "baptizo" il cui significato è:immergere, sommergere, tuffare! Quello che mi sono chiesto è: perchè il battesimo cattolico, avviene spruzzando poche gocce sulla testa dei bambini? Nella Bibbia, non cè nessun riferimento al battesimo dei bambini per aspersione, ma troviamo solo alcuni esempi di battesimo per immersione sugli adulti!

Grazie!

2006-12-11 22:08:12 · 22 risposte · inviata da Atipico 2 in Società e culture Religione e spiritualità

22 risposte

il battesimo nell'antichità accoglieva il nuovo convertito , che era un adulto .
Lo stesso Gesù istituì questo sacramento facendosi battezzare da Giovanni .
In epoche più recenti , invece, si accolgono i bambini nella Chiesa , prendendo i genitori e i padrini/madrine l'incarico di crescere nei priincipi cristiani il neonato . Per un bambino picolo non è opportuno il bagno totale per ovvie motivazioni pratiche , tuttavia nella notte di Pasqua non è raro che nelle comunità si battezzino bambini con il rito dell'immersione (badando a che l'acqua sia calda al punto giusto ).

2006-12-11 22:14:53 · answer #1 · answered by fara 7 · 1 1

È bello anche il nome: neo-catecumenale, comunità neocatecumenali. e ti consiglio di informarti su questi perché quel nome ci fa pensare ai catecumeni che si preparavano una volta al Battesimo(...)
Adesso questo ci manca in un certo senso perché i cristiani vengono battezzati piccoli (...)
Manca un po' quella istituzione della Chiesa primitiva, cioè quella della preparazione che ci impegna nel Battesimo.
Il Battesimo diventa una cosa fatta ma non una cosa maturata. Allora i movimenti neocatecumenali cercano di completare, di compiere un po' quello che ci manca.
Bella domanda, ma il modo conta poco più che altro penso che andrebbe capito prima di venirci imposto da piccoli non credi????

2006-12-11 23:38:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

in effetti in alcuni paesi avviene ancora con l'immersione e non di bambini piccoli. L'aspersione del capo viene fatte per comodità e praticità, come simbolo dell'antica immersione totale della persona che veniva battezzata.

2006-12-11 22:15:22 · answer #3 · answered by Lady Luck 4 · 2 0

Penso sia derivato da una questione di igene e di salute , ricordiamoci che una volta (medioevo e giu di li) i figli di una famiglia erano in tanti, e non erano poche le famiglie dei villaggi (figuriamoci i centri abitati piu grossi) e poi si dovrebbe tenere una vasca o una vaschetta in chiesa. Poi l'importante non è l'atto in se che conta ma il suo significato.

2006-12-11 22:14:49 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Se non ci hai mai fatto caso, i tempi cambiano!!!...

2006-12-11 22:14:11 · answer #5 · answered by POLEMIX 6 · 2 0

I primi cristiani si immergevano fino alla testa nel fonte battesimale che adesso troviamo nelle cripte di diverse chiese. Mentre oggi non è che si spruzza ma nel rito romano si prende una recipiente a forma di conchiglia e si versa sulla testa del bimbo, nel rito ambrosiano invece si immerge leggermente la testa del bimbo nel fonte.

2006-12-11 22:31:47 · answer #6 · answered by Scacia 1 · 1 0

penso perche' i tempi sono cambiati prima il battesimo avveniva nei fiumi ma con l'avvento del progresso i fiumi sono un po' difficili da raggiungere

2006-12-11 22:16:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

io ti posso dire che il nostro parroco non spruzza i bambini con l'acqua santa ma immerge dolcemente il capo nella fonte battesimale.
non so' se questo possa dipendere dal fatto che noi siamo con rito ambrosiano.
prova a chiedere ad un prelato!

2006-12-11 22:14:24 · answer #8 · answered by patata dolce 2 · 1 0

Perchè se aspergi il bimbo e per sbaglio ti scivola dalle mani, al massimo gli fai un bernoccolo, se lo immergi e ti scivola dalle mani come minimo lo affoghi!

2006-12-12 03:26:32 · answer #9 · answered by nonsokenome 2 · 0 0

A parte il fatto che qui non abbiamo il fiume Giordano, in cui immergere i battezzandi, per quanto riguarda l'etimologia della parola hai perfettamente ragione, però devi anche pensare che se ogni volta che un bimbo deve essere battezzato, deve anche essere semi-annegato, poteva andar bene ai tempi di Gesù, ma oggi, grazie a Dio, basta un simbolo, cioé poche gocce d'acqua e basta. D'altronde, se dovessimo dare la stura al tuo ragionamento, tutte le volte che viene fatto il rito dell'Eucaristia, dovresti aver a disposizione Gesù Cristo, pronto ad essere affettato e salassato. Quindi, se accetti il simbolo dell'ostia e del vino, come avvenimento eucaristico, devi accettare anche l'aspersione come simbolo del battesimo. Ho un pò scherzato, ma penso di averti espresso chiaramente il mio pensiero. Ciao e grazie per la domanda,

2006-12-12 01:33:17 · answer #10 · answered by Akira 3 · 0 0

In realtà per molto tempo anche i cattolici hanno utilizzato l'immersione, tanto è vero che i resti archeologici mostrano delle vere e proprie vasche battesimali in genere circolari. Inoltre vi era un edificio apposito staccato dalla "chiesa" dove avveniva il battesimo, che si riceveva da adulti dopo un percorso personale di avvicinamento alla religione.

Col tempo poi le cose sono cambiate. Il battesimo è stato "spostato" dentro la chiesa stessa e l'età è scesa...

2006-12-11 22:19:41 · answer #11 · answered by ale_aisha 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers