English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere qual'è l'alimentazione più corretta per una micetta di tre mesi che ho da ieri in casa; quali poi le marche migliori che si trovano in commercio tra croccantini e pappette? Latte e/o acqua? Alimenti che mangiamo anche noi: si o no? Chiedo un consiglio serio e professionale. Grazie

2006-12-11 21:10:19 · 14 risposte · inviata da BB 3 in Animali da compagnia Gatti

14 risposte

se ha tre mesi ti consiglio di abituarla subito con i croccantini (ci sono quelli del purina che sono molto buoni per i gatti). Agli inizi dalle anche del latte, quello che trovi in commercio specializzato nei gatti, un piattino ogni giorno non le farà male, se lo mangia.

Acqua tantissima...pappette e alimenti umidi sconsigliato se non saltuariamente (una/due volte la settimana mezza bustina/scatolina).

Vedrai che starà benissimo così...ah...magari comprale un paio di stecchettine di carne (ci sono quelle apposta per i gatti al tacchino, all'agnello, eccetera) come ricompensa se fa qualcosa di bello...agli inizi dovrai "addestrarla" un poco.

Ultimo appunto, anche se non cambia molto nella qualità del cibo, cambia la grandezza...finché è piccola prendi alimenti per gattini, in modo che non abbia troppi problemi a masticare.

2006-12-11 21:21:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

spyro e alek ti hanno dato i consigli migliori.

assolutamente no al cibo da supermercato (friskies, gorumet) ai gatti piace molto perchè pieno di schifezze per renderlo appetibile, ma ha solo il 4% di carne e derivati.

io ti consiglio crocchette Kitten hill's o royal canin o iams.

mi raccomando sul kitten, i cuccioli hanno esigenze specifiche e il cibo che mangiamo noi non contiene sostanze che invece a loro servono (come la taurina ad esempio)

se volessi dargli alimentazione casalinga dovresti poi integrare con delle paste vitaminiche, come la vmp pasta per gatti.

ma a questo punto è più semplice dare il cibo kitten adatto no?

scatolette sono ottime quelle della almo nature (vedrai quando leggi le etichette), ma ti consiglio di dar da mangiare secco come base, così non avrà problemi di tartaro. l'umido alternalo se alla micia piace.

purtroppo per il primo anno di vita non c'è varietà di gusti, solo la hill's fa anche una versione di crocchi al tonno, per il resto sono tutti al pollo. il motivo è che il pollo è più digeribile delle altre carni per un cucciolo.

se vuoi ogni tanto puoi dare del pollo, rigorosamente cotto, (se no c'è il rischio di contrarre parassitosi), meglio se lesso senza sale, però della carne senza ossa, come il petto a pezzettini. le ossa sono taglienti rischierebbe la vita. stesso discorso per l pesce. se non hai voglia di toglier ogni traccia di spine, molto meglio una scatoletta della almo al pesce.

ti do alcuni consigli:
mai albume di uovo crudo
mai patate (rischia i boli di pelo nell'intestino)
mai fritti, insaccati, dolci
mai cioccolato (contiene una sostanza velenosa per gatti e cani che agisce a livello neurologico portando anche alle convulsioni)
no al latte vaccino, rischia diarrea
no alla cipolla

ultimo consiglio:
la pasta vitaminica che ti ho citato, la vmp pasta, mi fu consigliata dal mio vet per i primi mesi di vita, fino ai 5, in aggiunta al cibo specifico kitten. in questo modo sei sicura che abbia l'apporto di tutti i nutrienti necessari per lo sviluppo. costa poco, sugli 11 euro a tubetto, e un tubetto dura anche un mese.

verso i 4-6 mesi non ti preccupare se la micetta avrà un alito non delizioso, non è un problema di alimentazione, ma il cambio dentini. quindi se ne trovi uno a terra non ti spaventare (anche se in genere li ingoiano)

infine ogni tanto concedigli un pezzetto di lievito di birra (ormai la pizza a casa mia è un rito per tutti ), i gatti lo adorano ed è un ottimo integratore di vitamina b.

spero di esserti stata utile.

2006-12-13 19:31:58 · answer #2 · answered by alehaze 4 · 3 0

non dare il latte altrimenti gli viene la disinteria. Le marche migliori sono alma natura oppure la Hills. Fai un pasto umido con scatoletta e un pasto con biscottini. Cosi' avra' una dieta molto piu' bilanciata e non dimenticare mai l'acqua , da cambiare una o due volte al giorno

2006-12-15 06:29:52 · answer #3 · answered by sashasosweet73 3 · 1 0

Ciao bella,

io di gatte ne ho 3 quindi posso dire di intendermene hehe.
Se cerchi davvero del cibo di qualità purtroppo difficilmente lo troverai al supermercato ma piuttosto dovrai andare in negozi specializzati per animali (tipo le catene dogcooker o altri che dir si voglia).
Ti consiglio tre marche, che ti propongo anche in ordine di qualità e gradimento delle mie gatte :-)

- Hill's
- royal canin
- Yam's (il marchio per gatti della eukanuba)

Ogni marca ha la gamma specifica di prodotti adatti ai micini piccoli che ovviamente hanno bisogno di un apporto vitaminico e proteico diverso da un gatto adulto.

Io ti consiglio di provarli a rotazione o alternandoli. In questo modo potrai valutare tu stessa l'indice di gradimento del tuo gatto :-) Sono tutti ottimi qualitativamente parlando soprattutto i primi due (io uso hill's).

2006-12-11 21:21:37 · answer #4 · answered by Alek 2 · 1 0

io do iams come mangiare completo nella ciotolina fisso ....pero la nostra mangia essenzialmente pollo e tacchino ai ferri con un goccino di olio e pochissimo un puntino di sale....ha 13 anni e sta benissimo sterilizzata in casa.....non esce...

2006-12-15 18:23:58 · answer #5 · answered by le' 6 · 0 0

Io ai miei gattini quando avevano 4 mesi gli davo croccantini (se ti interessa la marca io usavo la Wiskas), magari alla sera un pò di carne o il latte (tiepido)...
Spero di essere stata utile.
Un saluto!

2006-12-15 11:04:00 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

x nutrirla bene devi innanzitutto dargli esclusivamente crokki e pappette kitten fino a 1 anno di età, in quanto il kitten ha molte vitamine e minerali ke servono x la sua crescita..

le marke migliori secondo me sono i crokki della Professional Trainer non costano un occhio della testa, ai mici piacciono e quindi sono perfetti

ci sono anke altre diverse marke te ne cito alcune:
Royal Canin
Bayer
Eukanuba
Almo
Iams

la iams e la almo fanno anke cibo kitten peccato sia solo un gusto..

X il latte se vuoi darglielo, ti consiglio il latte in polvere della Bayer le istruzioni sono sul barattolo, al mio micio piaceva un sacco

puoi anke dare l'acqua

Ti sconsiglio vivamente gli alimenti ke mangiamo noi in genere in quanto sono ricchi di grasso ke a loro farebbe male..

No a carne cruda mi raccomando..

ciao spero di esserti stata utile

comunque se vuoi ulteriori informazioni vistita questi siti

www.micimiao.com

www.buffogatto.it

2006-12-13 07:39:39 · answer #7 · answered by Spyro the Dragon 6 · 0 0

innanzitutto dagli sl il latte così cresce sano e forte!sicuramente la marca migliore è Friskies mi sembra di ricordare ke si kiama così o qlcs del genere!Io al mio gatto gli do i croccantini "Frieskes" però siccome è un ciccione ed avrà 30 anni (considerando ke fa 7 anni all'anno) a pranzo e a cena vuole il prosciutto, ttt gli affettati ke mangiamo noi!!!ma tu nn gliela dare le può fare male aspetta un pò!!!è ttt vero ciò ke ti ho detto!!!

2006-12-13 00:40:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ho un gattino di 4 mesi appena preso da un allevatrice espertissima...
ti dico che mi ha consigliato...
crocchette sempre a disposizione della royal canin quelle per gattini fino a 12 mesi
e tre piccoli pasti ....con scatolette della almo nature o altre marche sempre naturali..(contengono l'80 % di carne o pesce naturale tipo ai gamberetti o al tonno li vedi dentro a volte mi vien voglia di assagiarli. (costano parecchio pero') o cucinargli io stessa lessati senza sale pesce tipo merluzzo o nasello o carne macinata . cosi' sai cosa mangia, le scatlette del supermarket ( hanno invecie il 4% di carne e derivati )a lungo andare causano problemi ci buttano dentro di tutto e alla fine poi spenderai piu' di veterinario... il mio gattino col pate' fa tutte le feci molli e puzzolenti ,problemi che nn ho con il cibo genuino.
son scelte che ognuno fa' per il proprio animale li spendo piu volentieri per loro che spenderli in sigarette o alcool.
comunque ci sono degli allevatori che entrano entrano in questo sito e di daranno ulteriori consigli.

2006-12-11 23:49:15 · answer #9 · answered by micia 4 · 0 0

Purina One junior...
Niente latte di mucca che ai gatti fa malissimo (anche se gli piace un sacco), niente alimenti "per umani", a parte pollo e carne crudi o lessati. Ninete oli e grassi, sughetti e simili.
Ai miei gati piace un sacco la frutta, potresti provare :)
Buona fortuna
S.

2006-12-11 22:37:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers