Io sono ateo, quindi non mi chiedo se dio sia buono oppure no. per me non esiste affatto.
Il tuo ragionamento secondo me è corretto.E secondo me, chi ti risponde citando il libero arbitrio ha torto logicamente, perchè esso esiste solo per chi non crede,
Se presumiamo che dio esiste e che sia un essere perfetto -ossia completo, che ha bisogno di se stesso e null'altro - ed onnisciente, ne consegue che dio sapeva, ad esempio, cosa avrebbero fatto individui come hitler o stalin, e lo sapeva in anticipo. Ma non solo non li ha fermati, ma anzi li ha creati. E creandoli ha tolto il libero arbitrio di tutti coloro che avrebbero volentieri evitato le malefatte di questi individui.
Se -per ipotesi -tu sai che io ho intenzione di compiere una rapina fra due mesi, e sai con esattezza tutto quello che ho intenzione di fare, tu puoi fermarmi avvisando la polizia; ma se non lo fai, e te ne lavi le mani, sei correo. Sapevi e non hai fatto nulla.
Facciamo un altro esempio: supponiamo che esista un paese dove tutti sono molto credenti e supponiamo che un terremoto -un evento che di certo va al di là del libero arbitrio - distrugga questo posto e uccida tutti i suoi abitanti. Non penso che sia colpa del libero arbitrio umano, così come non penso che sia mai esistito un solo uomo che abbia deliberatamente scelto di essere ucciso dagli individui che ho citato prima.
ne consegue, quindi che o dio non esiste -e nessuno ha mai dimostrato la sua esistenza -oppure di noi non si cura affatto. E quindi non ha alcun diritto di giudicarci.
2006-12-11 22:10:00
·
answer #1
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
2⤋
secondo le religioni perchè l'uomo è libero, Dio l'ha reso libero. Questa parola non deve avere vincoli, ti piacerebbe una libertà condizionata ?
La libertà devi saperla gestire insime ai tuoi simili, è bello incolpare Dio per ogni evenienza. Questo è il prezzo della libertà.
2006-12-11 20:58:01
·
answer #2
·
answered by Raptor 2
·
4⤊
0⤋
La verità e' che siamo cattivi, poi ci dispiace, e poi diciamo, che Dio e' cattivo, perche "permette" certe cose.
Scrivo sempre la stessa cosa.Come facciamo a dare una presunta colpa a Dio, se siamo noi che facciamo tutto?
Ma tu lo sai che Africa e' un continente straricco, di pietre ed altro, ma alcuni sfruttano il tutto facendo si, che le cose vanno come vanno?
Ma tu ed io perche non siamo allora li, a combattere contro l' ingiustizia umana, e poi se ne abbiamo di tempo per pensare, colpevolizzare Dio?Ammesso che ne abbiamo voglia?
Con quale logica mi domando io, dal momento che sono libera IO di fare del male, poi si prende Lui la colpa.Non e' intervenuto.
Ma allora di che cavolo di libero arbitrio, potremmo parlare se Lui intervenisse?
Sai che credo?
Che a quell punto tutti avremmo fatto lamentele, perche interviene, e non ci lascia "fare".Sono stra-convinta e nessuno pi potrà dimostrare che non sarebbe cosi.
Ma quanto siamo vani, ed ipocriti a dare le nostre colpe, agli altri, Dio pure.Questo si che si chiama ipocrisia.
Penso io.
2006-12-12 03:44:14
·
answer #3
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
Io penso che su questo argomento ci sia una grande confusione. Vediamo se riusciamo a ragionare insieme e trovare una via d'uscita. Dunque, Dio quando ci ha posti su questa terra, ci ha fatti liberi, liberi di agire secondo la nostra volontà e coscienza. Se tutte le volte che facciamo cazzate dovesse intervenire il buon Dio, non sarebbe più essere liberi, ma condizionati, quindi noi paghiamo un prezzo per la nostra libertà ed è quello di accettare le conseguenze delle nostre azioni, belle o brutte che siano, non c'è Dio che tenga. Un altro errore che spesso facciamo consiste nel credere alla bontà e alla misericordia di Dio su questa terra. Guarda che non è così, la vita terrena viene valutata da Dio per sapere se siamo o no meritevoli della sua bontà e misericordia, perché quello che ha importanza è il Regno dei Cieli, la vita terrena è solo un passaggio, infatti abbiamo tutto in prestito e non dobbiamo affezionarci troppo ai beni terreni. Quindi, lo so che è terribile assistere a certe vicende, alla morte di bambini etc., ma la colpa è solo nostra, non di Dio. Sta a noi NON fare certe scelte, Dio interviene a posteriori, mai prima, a meno che non si presenti un caso particolare, quando la vittima riveste un ruolo troppo importante nella dinamica che mette in atto Dio e scaturisce IL MIRACOLO. Ciao e grazie della domanda molto interessante.
2006-12-12 01:51:11
·
answer #4
·
answered by Akira 3
·
1⤊
0⤋
Dio è buono e misericordioso, ma -x fortuna- ci lascia liberi di scegliere se seguire la Sua volontà oppure no. la Sua volontà, se la seguissimo tutti e se l'avesse seguita anche Lucifero, porterebbe a un mondo perfetto che però non esiste, non qua sulla terra perchè il male c'è, ma in paradiso sì. tu puoi lamentarti finchè vuoi ma le guerre non le fa Dio, le fa l'uomo, così come le differenze economiche e tutte le ingiustizie. e questa non è ipocrisia, ma è la realtà. l'uomo, purtroppo, cristiano o musulmano, ateo o agnostico, è un peccatore e può sbagliare. non preoccuparti troppo per chi è morto innocente e vittima di qualche ingiustizia...il Signore si è già preso cura di lui portandolo nel Suo Regno senza fine.
preoccupati semmai di aiutare tu stesso il prossimo se sei tanto preoccupato per le inguiustizie del mondo,e cerca di capire meglio ciò che insegna il cattolicesimo, poichè credo che il tuo giudizio su persone che hanno come priorità la Carità sia un pò affrettato.
ciao
2006-12-12 00:59:20
·
answer #5
·
answered by larry 4
·
1⤊
0⤋
Perchè Dio nella sua grande misericordia ci ha concesso la libertà più grande : il libero arbitrio .
E' l'uomo che, sin dai tempi di Adamo ed Eva, non riesce a capire quale sia la differenze tra il bene e il male. E nella totale libertà, commette continuamente peccati. Ricordati che le guerre non nascono per volontà del signore, ma per mano della crudeltà dell'uomo, che spinto dalla sete di potere ammazza i figli di Dio. La fame nel mondo è causata sempre dall'uomo che, anzicchè vivere nella misericordia e nella generosità, tende ad arricchirsi a svantaggio del + debole.
Parliamo tanto in questo periodo di libertà (nella politica, nella stampa, ecc., ecc.) pretendiamo sempre la libertà in tutti i campi. Senza capire che la Libertà con la "L" maiuscola ci è già stata concessa. Dio vuole che in tutta libertà l'uomo decida di percorrere le vie del Signore, in modo assolutamente incondizionato. Ma in realtà Dio concedendoci il libero arbitrio ha sopravvalutato l'uomo che, in quanto essere molto inferiore, non è in grado di gestire questo grande potere. Non è in grado di capire e distinguere il bene dal male.
2006-12-11 21:18:45
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ecco il perchè sn diventata atea.....la chiesa è ipocrita e bigotta....e soprattutto è contro la scienza, la cosa che ci ha permesso e ci permetterà di curare malattie e fare scoperte importanti...
Potete dire che l'uomo è libero e ha il libero arbitrio...ma questo non giustifica lostesso molte cose sulla chiesa...x dio si uccide, x dio c'erano guerre sante, x dio si bruciavano e torturavano persone innocenti...dio è solo 1 giustificazione e chi crede totalmente in dio, a mio parere è ignorante su tutto ciò che succede ed è successo.
2006-12-11 21:12:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il prezzo della liberta'!!!!!!
2006-12-11 21:01:44
·
answer #8
·
answered by ivmancini 6
·
1⤊
0⤋
se è come dici tu, se è Dio a permettere tutto ciò allora non è un Dio, allora noi siamo tutti burattini guidati da lui ke fa morire i bambini e gli innocenti e no caro mio non è così semplice lavarsi le mani dai peccati ke commettiamo noi in piena libertà di scelta.....ora faccio io una domanda a te, se fosse come dici tu allora cosa è morto a fare quell'uomo cn la barbetta ke kiamano Gesù????? è morto per i nostri peccati e se fosse davvero Dio a decidere tutto allora significa ke ha il potere di decidere dei nostri peccati e di ki sia a commetterli, dunque, stando sempre al tuo ragionamento, ha fatto tutto lui, perkè ha fatto peccare la gente e poi ha fatto morire il figlio per purificarci....non credi sia un pò contorto???????a sto punto che lo ha fatto morire a fare??????o meglio ke ci ha fatto peccare a fare?
invece, caro mio, non è così, noi siamo liberi, liberi di amare, di peccare e di PAGARNE LE CONSEGUENZE.....qui prima sbagliamo e poi è stato Dio????ma per piacere......
2006-12-11 21:05:33
·
answer #9
·
answered by roberta l 2
·
0⤊
0⤋
perchè è Dio ad essere buono, non l'uomo...che poi è dotato di libero arbitrio....
2006-12-11 20:59:20
·
answer #10
·
answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6
·
0⤊
0⤋
non confondere il sacro con la religione
2006-12-11 20:58:47
·
answer #11
·
answered by augh! 3
·
0⤊
0⤋