io sono d'accordo con te ognuno si immagina un dio tutto suo e una religione tutta sua e invece no le strade che vanno a dio nn sono infinite ma una sola se no perche perche dio avrebbe dovuto mandare dei messaggieri? gia tutte le divisioni di religioni che sono divisi ancora tra di loro fa riflettere,,,,
2006-12-11 20:37:23
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io credo che il vero problema stia nell'incapacità di rendersi conto che una data religione con la quali si è cresciuti, non faccia a caso nostro. Dio c'è e continuerà ad esserci in qualunque lingua decideremo di parlargli, ma è assurdo lasciarsi andare alla pigrizia e crogiolarsi su una religione della quale non si condivide tutto.
Conosco anche io tante persone, troppe, che praticano una fede diversa da quella che dicono di praticare e la loro giustificazione è sempre la stessa.
'Vedo Dio a modo mio'
'Credo in Dio ma in modo diverso'
Sta benissimo, ma che si abbia il coraggio di farlo alla luce del sole e senza nascondersi dietro credi diversi dal proprio.
Ah era tanto che volevo dirla sta cosa.
Grazie per lo spunto! :)
2006-12-12 04:46:28
·
answer #2
·
answered by LayLa 1
·
2⤊
0⤋
Secondo te quindi la fede socialmente condivisa ha più valore? Tu dici che quella buona è la fede cattolica, ma allora un protestante, un ortodosso, un musulmano, un indù o uno shintoista cosa dovrebbero dire? hai delle prove che quella buona sia la cattolica? Non è che vuoi semplicemente difendere i valori della tua tradizione culturale, cosa lecita e lodevole, d'accordo, ma che non ti può far pretendere che questi valori siano assunti anche da gente di cultura diversa. Io penso comunque che il dialogo con Dio sia e resti un dialogo individuale, il resto è altra faccenda.
2006-12-12 16:44:55
·
answer #3
·
answered by etcetera 7
·
1⤊
0⤋
in parte hai ragionissima te,
i veri credenti scarseggiano purtroppo.
2006-12-13 03:33:21
·
answer #4
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
Sono daccordo, e aggiungo questo:
Rom. 10:2, 3: “Rendo loro testimonianza che hanno zelo verso Dio; ma non secondo accurata conoscenza; poiché, siccome non conoscevano la giustizia di Dio ma cercavano di stabilire la propria, non si sono sottoposti alla giustizia di Dio”.
(Le persone possono avere la Parola scritta di Dio ma non conoscerne accuratamente il contenuto perché nessuno glielo ha dovutamente insegnato. Forse hanno zelo verso Dio, ma non fanno ciò che egli richiede. La loro adorazione non sarà gradita a Dio, vero?)
Tanti dicono che c’è del buono in tutte le religione, è vero?
La maggior parte delle religioni insegnano che non bisogna mentire, rubare, e così via. Ma è sufficiente? Berreste un bicchiere di acqua avvelenata solo perché qualcuno vi ha garantito che la maggior parte di ciò che berrete è acqua?
2 Cor. 11:14, 15: “Satana stesso continua a trasformarsi in angelo di luce. Perciò non è nulla di grande se anche i suoi ministri continuano a trasformarsi in ministri di giustizia”.
(Qui siamo avvertiti che non tutto ciò che ha origine da Satana appare ripugnante. Uno dei suoi metodi principali per ingannare l’umanità è la falsa religione, qualunque essa sia, alla quale conferisce parzialmente un aspetto di giustizia).
2 Tim. 3:2, 5: ‘Gli uomini . . . avranno una forma di santa devozione ma si mostreranno falsi alla sua potenza; e da questi allontà nati’.
(A prescindere dalle loro manifestazioni esteriori di amore per Dio, se i vostri correligionari non applicano sinceramente la sua Parola nella loro vita, la Bibbia vi esorta a smettere di associarvi con loro).
2006-12-12 19:23:42
·
answer #5
·
answered by papavero 6
·
0⤊
0⤋
E' vero quello che dici che in fondo la Strada e' una.Ma siccome si tratta della cosa Più importante del mondo, e noi non sappiamo quanto e' lunga, e larga, e profonda,ci diamo da fare, ed ecco che le chiese Cristiane, sono Più di una, e che i Cristiani, hanno i loro pensieri.E si da' il fatto che Cristianesimo vuol dire anche libertà non sempre capita per fino da noi stessi.Parlo in quanto Cristiana.
Ma sai, dopo tutto , anche se abbiamo delle divisioni, ne sono fiera di portare sto "nome"perche almeno noi siamo liberi, anche di discutere.Anche di formare diverse chiese.Anche di aver malinteso la nostra stessa libertà.E' un assurdo quel che sto dicendo ma chi conosce il valore, lo capisce.
E verra anche il giorno, che le nostre chiese, pur divise,mostreranno la loro unificazione nella loro diversità, perche in verità erano sempre UNO e non lo potevano sentire per quanto e' profondo.Meraviglia,delle meraviglie,per me.Credimi!
2006-12-12 11:54:04
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
perchè confondi fede con religione, la fede in un Dio è cosa ben diversa dalla religione, anche perchè vorrebbe dire che esiste una religione più autorevole delle altre.
Come è pura supponenza pensare che degli uomini sia detentore della "Verità".
La religioni devone essere un mezzo e non un fine, se io voglio andare a piedi non mi occorre nessun mezzo, comunque sia non vuol dire che vada dalla parte sbagliata, così vale l'uso delle religione per arrivare a Dio , o presunto tale, ogni religione è un mezzo.
2006-12-12 11:02:04
·
answer #7
·
answered by Zio Auo 4
·
0⤊
0⤋
Sono d'accordo.
Quando abbracci una fede, devi prendere tutto di quella fede, anche le cose che "non ti piacciono" e che richiedono rinunce.
Oggi si vive nel relativismo! Se tu credi il contrario di me, hai ragione lo stesso, perché lo vedi dal tuo punto di vista.
Non è così invece! Non possiamo farci una nostra fede a piacimento, perché allora non deriva più da un essere soprannaturale, ma da un essere mortale, cioè noi stessi.
E poi, non dimentichiamo che la verità è solo ed unicamente UNA! Quindi, cerchiamola, finché siamo in tempo! e poi accettiamola!
2006-12-12 08:48:33
·
answer #8
·
answered by Atipico 2
·
0⤊
0⤋
solo DIO e' un essere perfetto
2006-12-12 06:29:56
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' vero, molti di noi interpretiamo la fede al modo proprio e questo é un danno visto che si trasmette una idea sbagliata di quello che é veramente il nostro credo, qualunque esso sia.
In quanto al egoismo del' uomo, dobbiamo incominciare a seminare intorno a noi la voglia del cambiamento, del pensare agli altri, a l' amore. Le presenti generazioni bombardate da frivolezze danno una dimensione della vita talmente finta che il risultato lo vediamo intorno a noi, (la cosa assurda é che colpisce agli adulti!!! e anche ai bambini ovviamente) come dici te con l' irresponsabilità, mancanza di valori. ma non guardiamo gli altri incominciamo a lavorare sodo su di noi per dare un esempio reale e vero a quelli che ci stanno vicini..baci
2006-12-12 05:03:48
·
answer #10
·
answered by patsal 2
·
0⤊
0⤋
totalmente d'accordo con te
grazie di averlo sottolineato
2006-12-12 04:57:33
·
answer #11
·
answered by lospo è un represso 2
·
0⤊
0⤋