English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(naturalmente relativizzando ai propri periodi)

2006-12-11 07:59:18 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

10 risposte

Propenderei per una equivalenza in ragione dei diversi periodi storici e dei differenti approcci al combattimento. La falange e la testuggine si contrappongono ad un modello barbaro di assalto fondato sulla forza del singolo e non della compagine, dove il valore del combattente è in valore assoluto, non implementato da una strategia di approccio. Falange e testuggine invece, danno una organizzazione al gruppo, moltiplicando il valore del singolo combattente per la disciplina dell'organizzazione di cui sono parte. Quindi, direi che si equivalgono, anche se forse - e dico forse - la testuggine ha una migliore tenuta ed in caso di sfaldamento i legionari combattono in squadra. La falange, non credo, mi pare si sfaldi se il primo assalto non funziona. Magari mi sbaglio, ma sono anni che non prendo in mano questa roba....

2006-12-11 08:06:32 · answer #1 · answered by Fox Mulder 5 · 1 2

Se non sbaglio fu nel 381 a.C. che i legionari di Roma invasero la Macedonia, quindi la falange macedone contro i romani....
Vinsero i Romani, ma non utilizzarono al testuggine. Per sbaragliare con la sola fanteria una tripla linea di falange, i romani scelsero uno schieramento non molto compatto, in modo che legionari potessero evitare da soli le lunghe picche macedoni (grazie anche ai loro larghi scudi romani) e arivare allo scontro corpo a corpo dove inevitabilmente avevano la meglio.
Poi in quella battaglia molti fattori avvantaggiarono Roma: pioveva molto e il terreno era fangoso e pesante, quindi un ostacolo per la pesantezza dei picchieri macedoni che dovevano trasportare un peso molto suepriore a quello dei fanti romani. Pure il terreno stesso non diede alcun vantaggio ai macedoni in quanto praticamente i legionari diedero la carica finale (con il grosso delle truppe) da una discesa di un versante montuoso, quindi con un vantaggio inerziale in partenza.
La formazione a testuggine infatti era utilizzata per spostare le truppe in campo aperto evitandole di finire bersaglio degli arcieri nemici. Nessun generale la utilizzò mai per assaltare fanti nemici schierati, in quanto non dava alcun apporto in termini di offesa, era solo uno schieramento difensivo e mobile.

2006-12-11 17:01:02 · answer #2 · answered by Mortimer 6 · 2 0

Non so risponderti: se mi chiedi se erano "unità più forti" quelle macedoni che combattevano a falange o quelle romane che usavano anche la testuggine allora ti rispondo "i romani", ma proprio perchè erano abili a scompaginarsi e riorganizzarsi, la testuggine era solo una delle loro tante formazioni.

In generale, comunque, vedo superiore il soldato romano con il suo addestramento standardizzato (la vera novità sulla scena bellica mediterranea) rispetto al macedone, che era ancora un "guerriero" classico, per quanto intruppato e disciplinato.

2006-12-11 18:50:34 · answer #3 · answered by levmarco 5 · 1 0

IO ero il più forte perchè anche qua nessuno a messo il pollice solo io cioè un punto a BUJO AZZ....non lo capiscono...Ciaooooo A presto.

2006-12-11 18:19:27 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 1

Dal punto di vista tattico non esiste né l'una né l'altra. Erano semplici strategie applicate "se e quando" su territori che lo consentivano. Sarebbe come chiedersi se "tatticamente" è meglio l'artiglieria da montagna o un cacciatorpediniere. La risposta, anzi le risposte giuste sono due. 1) non è tattica 2) dipende.

2006-12-11 16:39:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

la testugine romana perchè era romana!!!!!!

2006-12-11 16:24:33 · answer #6 · answered by LUCA 3 · 0 1

La testuggine era difensiva. La falange aggressiva. I romani esperti di tante battaglie, l'hanno adattata per renderla flessibile ed avere meno perdite. Chi usava la falange, era come un kamikaze, si lanciava con lo scopo di vincere o morire. La storia, dà ragione alla prudenza intelligente. Dovremmo capire ed imitare; come dicono gli esperti: Imparare dal passato.

2006-12-11 16:16:17 · answer #7 · answered by Conoscere 3 · 0 1

"Legionari,,,, a testugine" ...............
la falange era micidiale in offensiva in quanto chi riusciva ad evitare le lance lunghe 5 metri tenute orizzontali dai soldati....finiva tra le due aste ed era facile bersaglio x le lance dei soldati delle seconde file..........ma la falange era sguarnita ai fianchi

la testuggine era + compatta, straordinaria in fase difensiva.......e poi c'avemo conquistato er monno!!!!!!!!!!
bella (ave)

2006-12-11 16:15:37 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

Secondo me la testuggine romana era più efficace della falange macedone dato che la tattica era di attaccare avendo passivamente una difesa inespugnabile. Ergo la considero più efficace della falange, inoltre la falange non ho esattamente in mente come sia composta ma qualcosa ricordo e questo mi permette di fare il paragone.

2006-12-11 16:07:14 · answer #9 · answered by Piccione mit übergewicht 7 · 0 1

la testuggine romana!
uno scudo totale nonchè Romano!!!!

2006-12-11 16:02:26 · answer #10 · answered by Silvia 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers