.....e il cristianesimo come è nato???
2006-12-11
04:10:16
·
24 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
dunque per cristo l'ebraismo non è una religione valida???se no perchè fondare il cristianesimo??
2006-12-11
04:19:06 ·
update #1
no...da piccola con le mie amiche marinavamo il catechismo per andare a comprarci le patatine all'oratorio...e dato che la mia catechista ci picchiava anche i miei genitori non mi sgridavano più di tanto quando lo scoprivano....
2006-12-11
04:29:53 ·
update #2
grazie Fara f
...ma allora il cristianesimo è solo inventato dagli uomini??...Gesù predicava l'ebraismo.... =.="
2006-12-11
04:32:11 ·
update #3
Grazie mille gnagna =)
2006-12-11
04:38:13 ·
update #4
ulyetta sono d'accordo con te...ma ho evitato di scriverlo se no nessuno mi rispondeva seriamente....
2006-12-11
04:49:15 ·
update #5
kandogueiro non è indispensabile conoscere la storia del cristianesimo sopratutto se una persona non ci ha mai creduto e non c'è nessun bisogno di fare sarcasmo stupido...se sai la risposta rispondi..se non lo sai leggi quello che dicono gli altri...se vuoi solo fare stupidi commenti risparmiali perchè la mia domanda era seria e non ci trovo nulla di male a non sapere certe cose...l'importante è avere l'intelligenza di domandarsi le cose ci fanno venire dubbi e informarsi il più possibile..
2006-12-11
06:18:08 ·
update #6
Ma non è che Gesù ha "fondato" (come dici tu) una nuova religione!!! Gesù, come Giuseppe e Maria, era ebreo e credeva in quello stesso Dio in cui credono i cristiani... ebrei e cristiani hanno in comune come testo sacro l'Antico testamento... nell'antico testamento si parla della venuta del Messia, cioè colui che è mandato da Dio a liberare Israele (per noi cristiani naturalmente Israele rappresenta coloro che credono in Dio...)... ora il fatto è che alcuni ebrei hanno visto in Gesù il Messia e da qui il cristianesimo... altri lo hanno ritenuto un profeta ma non il Messia, perchè in fin dei conti dicevano che Gesù non li aveva lberati dall'impero romano (come anche i musulmani! anche loro vedono Gesù come un profeta, non loro, ma importante!)... altri ancora come i farisei l'hanno perseguitato e fatto crocifiggere!!! Tutto qui!!!! Nessuno ha fondato nulla... il cristianesimo è nato con Cristo e con coloro che l'hanno riconosciuto come Messia... ciò che cambia (a parere sempre dei cristiani, non so quanto possano essere d'accordo gli ebrei) è:
1) la visione di Dio tra vecchio e nuovo testamento: nel vecchio test. Dio è il signore degli eserciti a fianco ad israele nelle battaglie ed è un Dio potente e terribile ma giusto; nel nuovo è potente, giusto, ma diciamo così, un po' più compresivo!!!!
2) nel vecchio test. ci sono i 10 comandamenti dati a Mosè... sono regole rigide (che il cirstianesimo tutt'ora accetta)... nel nuovo testamento entra in gioco quello che viene chiamato l'11° comandamento "ama il prossimo tuo come te stesso" e Gesù dice che è il più importante di tutti!!!
Spero di esserti stata di aiuto!!! Ciaoooo!
2006-12-11 04:35:05
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
lo confesso ero incerta se volevi "scherzare " o no .
Ma guardandoti negli occhi (ehm...) decido di risponderti seriamente , come merita l'argomento .
Maria, Giuseppe e lo stesso Gesù erano Ebrei.
Nel momento in cui Cristo è morto per redimere il genere umano passato , presente e futuro , come "patto di alleanza " tra Dio e gli uomini si è tramandato un nuovo messaggio che superava e includeva i 10 comandamenti : "Vi dò un nuovo comandamento :amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi ".
La resurrezione è la nuova speranza di vita eterna .
Questo passaggio costituisce la "rottura" tra il credo degli Ebrei e quello dei Cristiani, la nascita del Nuovo Testamento , che difatti appartiene alla cultura Cattolico-cristiana, mentre il vecchio Testamento appartiene ad ambedue le professioni .
Spero di essere stata utile.
Felice serata.
:-)
2006-12-11 04:23:13
·
answer #2
·
answered by fara 7
·
6⤊
1⤋
Ma ora l'hai capito? se è per questo anche Gesù era ebreo e seguiva tutti i precetti della sua religione, la circoncisione, la visita al tempio, la celebrazione della Pasqua!
Il cristianesimo come la parola stessa dice nasce da Cristo cioè Gesù, i cristiani sono i seguaci di Cristo.
Gli ebrei non credono che Gesù sia il Messia cioè il Salvatore di cui parlano tanti profeti nella Bibbia, infatti loro lo stanno ancora aspettando ed anche il calendario per gli ebrei è diverso perchè non credendo in Cristo non si trovano nel 2006 (appunto d.C. dopo cristo) ma credo un paio di millenni avanti.
2006-12-11 04:53:33
·
answer #3
·
answered by Federica F 4
·
4⤊
0⤋
In origine la famiglia di Gesù era ebrea.Considera anche che la fiction di ieri sera(molto bella,tra l'altro)era la prima che si rifaceva ai Vangeli apocrifi.Hai notato quante cose ci ha tenuto nascosto il Vaticano?Te lo dice una che non va a Messa,ma a cui danno fastidio l'ipocrisia e la falsità volta solo ad addomesticare la gente.Trovo la Chiesa Cattolica uno dei più grandi mali del nostro tempo.Non siete d'accordo?
2006-12-11 04:42:54
·
answer #4
·
answered by ulyetta 4
·
6⤊
2⤋
Gesu' non e' venuto a fondare nessuna religione, Lui stesso dice che non era venuto ad abbolire la legge e i profeti (cioe la religione ebraica) ma a dare il suo vero compimento, cioe quel che dice S. Paolo: 'tutte le promesse di Dio (fatte nell'Antico Testamento) sono divenute SI in Gesu' Cristo'... quindi sarebbe ora che smetessimo di pensare che il cristianesimo sia una religione, e peggio ancora una religione del NON PUOI FARE ...
Il cristianesimo e' uno stile di vita, un modo libero di relazione con Dio, con te stesso/a e con gli altri! Pensa che i primi cristiani venivano chiamati 'quelli che stavano con Gesu', cioe quello che avevano imparato con la Buona Novella che portava un modo totalmente nuovo di vedere la vita.
2006-12-11 12:02:27
·
answer #5
·
answered by Julio 3
·
2⤊
0⤋
si certo erano ebrei!
il cristianesimo è stato fondato da coloro che hanno riconosciuto in Gesù il Messia...gli ebrei invece credono che Gesù fosse solo uno dei tanti profeti e aspettano ancora il Messia.
Gesù non predicava l'ebraismo!!! Egli viveva da ebreo tra gli ebrei ed è dato una legge nuova, la legge dell'amore! non andava in giro a dire "diventati tutti ebrei" o "diventati tutti cristiani" ma predicava l'amore, il rispetto, la tolleranza...
tutte le religioni sono fondate dagli uomini!per questo sono imperfette! ognuno sceglie le propria Fede (o non fede) in base a come vive il rapporto con Dio.
hai un po' di confusione in testa vero?
2006-12-11 04:44:14
·
answer #6
·
answered by ame_erica 2
·
3⤊
1⤋
Sì, erano ebrei tutti e tre, della stirpe di David...
Il cristianesimo è nato con gli insegnamenti del Cristo e si basa sul nuovo testamento (ossia i Vangeli) che li raccoglie nelle parole degli apostoli.
Magari se le idee ce le si chiarisse con un libro piuttosto che con un film... sarebbe meglio....
2006-12-11 04:19:00
·
answer #7
·
answered by isoglossa 3
·
2⤊
0⤋
ehm...si, erano ebrei...il cristianesimo è nato con gesù, quando lui ha deciso di diffondere la parola di dio e i nuovi principi religiosi....come se avesse voluto riformare e rendere più attuali e comprensibili i principii della bibbia...
2006-12-11 04:14:04
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
un pò di confusione ?
non ci dire che finalmente ti ha funzionato la sveglia !
2006-12-11 12:07:21
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
si è bellissimo io l ho visto con mia figlia e stasera xc è la seconda parte ,anch io mi sono posta la stessa domanda e la risposta forse cè stasera forse perchè gli ebrei non hanno creduto che gesu fosse il salvatore mandato dal signore vediamo stasera di chiarirci le idee
2006-12-11 04:16:36
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋