Magnifica città, piena di posti interessantissimi.
Bisognerebbe ricordarsi che è stata la prima capitale d'Italia, c'è un bel po' di monumenti e musei (non ultimo quello egizio).
A Torino è nato pressoché tutto: lasciando stare la FIAT, potrei ricordarti il cinema, la moda, la STIPEL (ora tTelecom), la Rai, l'ENEL....poi piano piano tutto è stato spostato e a parte la FIAT c'è ben più poco a Torino.
Come architettura la stessa toponomastica di Torino con le sua vie e corsi che si tagliano a 90° è già di per se stessa una meraviglia.
Da non dimenticare, oltre la Mole, il parco del Valentino.
Molto interessanti sono le visite guidate alla Torino magica, non dimenticare che Torino è uno dei vertici dei due triangoli magici.
Se non sei di Torino e ti interessa qualcosa di più scrivimi e vedrò di accontentarti.
2006-12-11 01:38:04
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
nn puoi capire!!!sono rientrata proprio qst mattina dal ponte dell'immacolata ke io e il mio ragazzo abbiamo scelto di trascorrere a Torino...una favola!Abito in sardegna, è vero, abbiamo delle fantastiche spiagge, mare limpido e un clima piacevole ma tutta quell'arte è una meraviglia! Sono stati 3 gg indimenticabili,il lungo Po d notte le sue piazze i suoi musei i suoi castelli e il panorama che si gode dalla mole e da Superga, nn ha veramente niente da invidiare alle altre città d'arte italiane e del mondo!una vacanza ke consiglierei a chiunque, interessati all'arte e non, perchè cn le sue mille sfaccettature è in grado d soddisfare qualsiasi gusto! complimenti per l'accoglienza le informazioni e i servizi offerti al turista!
2006-12-11 12:46:55
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
12⤊
1⤋
Torino non è lontana dalla mia città e ora la sto riscoprendo, trovo che negli ultimi anni si stia valorazzando molto, specie a livello culturale( artistico e musicale), la trovo una città molto viva, a partire dai musei e dalle gallerie d'arte da visitare, fino ai locali per far tardi la sera.Il suo fascino è che è una città dalle mille facce: Torino barocca, regale, sabauda, con i suoi portici, le sue piazze i suoi palazzi memori dei fasti di un tempo, Torino industriale, metropolitana, caotica; Torino piemontese, provinciale con i suoi caffé storici e i suoi ristoranti da buongustai, Torino subalpina in odor di Francia; Torino multietnica, melting-pot di culture (Balòn, San Salvario); Torino trendy, modaiola e underground: Murazzi, Quadrilatero, Docks Dora, Torino misteriosa, occulta e esoterica (Gran Madre, Piazza Vittorio, Mole)
Questa è la mia Torino e io la trovo una città meravigliosa, seppur con i diffetti di tutte le grandi città, perciò non so se ci abiterei...
2006-12-11 09:54:02
·
answer #3
·
answered by symbio 2
·
12⤊
1⤋
a me piace tantissimo , ultimamente poi e ancora più viva ciao
2006-12-11 09:42:37
·
answer #4
·
answered by Ivan B 6
·
9⤊
1⤋
torino è bella ,torino è grande......(non me ne vogliano i romani)...ma torino torino torino capitale!!!!!
2006-12-11 09:29:44
·
answer #5
·
answered by fra88 2
·
11⤊
3⤋
La amo è la mia città. Come han detto bene anche altri answerini troppo poco reclamizzata, anche se negli ultimi anni (anche grazie alle Olimpiadi) è tornata alla ribalta. Comunque architettonicamente è molto bella (qualcuno l'ha definita una piccola Parigi ed è vero è proprio così), a mia memoria tra le grandi città è l'unica che ha i portici dell'intero centro che uniscono le 3 piazze principali della città (Piazza Vittorio, Piazza Castello e Piazza San Carlo) interamente coperti. A ciò si aggiunga che ha una collina molto estesa che comprende il Parco della Maddalena, il Monte dei Cappuccini, Superga, Cavoretto e ai piedi si estende il bellissimo Parco del Valentino. Inoltre ha molti musei oltre all'Egizio di spicco e i sotterranei resi famosi dall'eroico Pietro Micca. Le manca solo il mare.
Dimenticavo che negli ultimi anni si è anche animata moltissimo soprattutto con i bellissimi e caratteristici locali della zona del Quadrilatero (dietro Porta Palazzo).
2006-12-11 10:08:39
·
answer #6
·
answered by Hap Collins 6
·
8⤊
1⤋
Stupenda! È un peccato che venga così tanto "snobbata" da tutti, e anzi si dice spesso che sia brutta, triste e grigia, e la cosa che mi dà più fastidio, è che chi dice queste cose non è nemmeno mai stato a Torino!
Tra Milano e Torino preferisco 1000 volte Torino! Solo che non si fa molto per attirare i turisti...
p.s. Sono torinese! quindi UN PO' di parte!! :-)
2006-12-11 09:41:20
·
answer #7
·
answered by Gabri 2
·
9⤊
2⤋
Per me è una bellissima città con un fascino particolare che ricorda Parigi e poi gode di un bellissimo panorama di tutto l'arco alpino e della vicinanza alla Francia che si raggiunge in poche ore di treno. Il cibo è buonissimo a cominciare dai gianduiotti.
2006-12-11 09:32:40
·
answer #8
·
answered by tigrinamz 4
·
8⤊
1⤋
Bellissima città,bellissimi palazzi,soprattutto quelli con i doppi abbaini, belle piazze piene di alberi fioriti di rosa ad aprile,suggestivo il Valentino e piacevole il lungo po.Superbi caffè e cioccolaterie,mi piacerebbe tornarci.!!
2006-12-11 09:57:31
·
answer #9
·
answered by mimmabellissima 6
·
7⤊
1⤋
Ciao sono torinese! Per accodarmi a tutte le precedenti dichiarazioni di torinesi e non, anche io ti dico che Torino è bellissima e piena di fascino!!! Qui a Torino c'è un'atmosfera unica.
Il problema è che non è conosciuta abbastanza sotto il punto di vista artistico e culturale, ma stiamo facendo passi avanti. Fuori dal Piemonte se chiedi a qualcuno di Torino la prima cosa che gli viene in mente è la Fiat e le fabbriche. Torino non è solo una città industriale ed invito tutti a visitarla senza pregiudizi.
2006-12-14 12:59:41
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
E' la mia città anche se ora abito nella prima cintura ,è piena di storia di gente carina anche se ci chiamano bugia nen, ma non è vero ci muoviamo eccome ora dopo le olimpiadi si è rianimata un po e spero che si sia fatta conoscere anche all'estero , mi auguro che in occasione delle Universiadi sia invasa da tantissimi ragazzi festanti come lo scorso anno ciao
2006-12-12 13:38:49
·
answer #11
·
answered by grimy * 4
·
5⤊
0⤋