in Italia non è male, ma secondo i pareri sentiti, nel nord Europa si sta meglio, (la vita è più costosa però ci sono più garanzie).
sicurezza: se capiti in una situazione tipo 'far West (succede a qualcuno), non resta che pregare, perché rimani solo (quasi) tra l' indifferenza generale
lavoro: al nord e al centro chi ce l'ha se lo tiene stretto, al sud poi ce n'è meno ancora
in sintesi: se uno ha soldi ed è autosufficiente è rispettato, altrimenti sei un 'pezzente' qualunque.
saluti
2006-12-10 16:49:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Adesso grazie a Prodi si sta malissimo,e si starà ancora più male con l'arrivo della finanziaria...
Lavoro?? Dalle mie parti stanno chiudendo molte industrie e fabbriche, licenziamenti a raffica....quindi di lavoro non credo...l'economia finora è andata bene grazie al governo berlusconi...ma d'ora in avanti non ti so dire...sicurezza?? pochissima, se non per dire che manca....
Per finire, se ti hanno detto che non si sta bene come si stava pochi mesi fa, hanno ragione....vieni quando ci sarà Silvio al governo...non ti preoccupare non mancherà molto....
2006-12-11 05:13:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Dipende dai tuoi canoni cmq. Possiamo darti una piccola idea, che cmq sarà inevitabilmente influenzata da quello che era il nostro tenore di vita.
Allora... lavoro: non è un bel periodo. Ma dipende da diversi fattori: se ti trovi al Nord, trovare lavoro è molto più semplice che non al sud, d'altronde in alcune zone ad esempio il nord-est il tasso di disoccupazione varia tra il 3-5%, mentre in alcune zone del sud (es. Sicilia) siamo al 20-25%. C'è poi da considerare la fascia d'età e il tipo di lavoro che si cerca. Molto più difficile per giovani e 50enni entrare o trovare un nuovo lavoro e molto più facile ottenere un lavoro medio-basso, ossia che non richieda grandi qualifiche. Per quanto riguarda i giovani, considera che al Sud in generale questi raggiungono tassi di disoccupazione pari quasi al 40% (fonte: The Economist). Ultimo aspetto: la precarizzazione: si stanno diffondendo moltissimo i cosiddetti contratti atipici... cioè quei contratti che dovrebbero garantire la flessibilità ma su cui molte ingiustizie vengono realizzate... (ad esempio. il co.co.co/pro per legge può essere rinnovato anno per anno... ma alla fine del 3zo, sempre per legge, devi essere assunto con un contratto a tempo indeterminato... indovina che succede? vieni licenziato... senza parlare poi dello "stipendio" -è un eufemismo- che ti veniva corrisposto).
Economia: beh... non va molto bene e sotto molti punti di vista: consumi ed investimenti. Molto bassi in questi ultimi tempi. Pubblico: debito pubbl. in aumento. Lo stato cerca di risparmiare tagliando tagliando tagliando (ed ora aumentando le tasse).
Sicurezza: qualcosa è stato fatto ma... ancora rimane molto. In alcune grandi città la gente ha paura di uscire di casa... anche se in molte zone, in provincia, si sta molto bene.
Spero di essere stato esaustivo
2006-12-11 03:02:52
·
answer #3
·
answered by Bruno F 3
·
1⤊
0⤋
dipende che persona sei, una che cerca l`eldorado oppure una che s`imbocca le maniche e lavora, se sei la prima ti rispondo di no, non si sta piu bene in italia ma in nessuna parte del mondo, se sei la seconda ti dico che l`italia e il migliore paese per ricostruirsi una vita per i seguenti motivi:
- e un paese di forti radici cattoliche, la sua gente percui mainterra sempre un minimo di umanismo e di comprensione, anche i piu laici tra di loro.
- la magistratura italiana garantisce il rispetto dei dirtti di tutti i presenti sul territorio italiano.
- agli italiani piace vivere, sorridere, cambiare.
sono aperti a tutti basta che ti comporti bene e qui avrai sempre qualcuno che si da da fare per aiutarti.
anche a me 14 anni fa dicevano che in italia c e crisi e che i tempi sono cambiati e che il lavoro non c e per gli italiani figuriamoci per chi viene da fuori, ecc.
ne sentirai sempre di questa musica, ma un altro posto come l`italia non esiste.
2006-12-11 01:02:14
·
answer #4
·
answered by MUSTAFA 1
·
1⤊
0⤋
Adesso non esagerare.. in Italia tendiamo a drammatizzare.. ma pensa una cosa.. rispondevo allo stesso modo ad una Filippina.. poi chattando mi ha praticamente fatto capire che con 2 € li ci compri il pane per un anno per una famiglia intera.
2006-12-10 21:23:42
·
answer #5
·
answered by pyroman 4
·
1⤊
0⤋
se sei una persona che ha rispetto per gli altro no ! se invece sei furbo si !!!
2006-12-14 17:52:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
molti italiani hanno troppo e molti troppo poco
come in molti paesi.
credo che nonostante tutto in questo momento si stia meglio che in argentina o in generale che nell'america latina o comunque meglio che nel novanta % del resto del mondo
ciao
2006-12-13 06:07:02
·
answer #7
·
answered by beppe 5
·
0⤊
1⤋
no malissimo,e chi dice che l'Italia è il più bel Paese al mondo è perchè non ha mai visto altro.Io sono scappato dall'Italia.
2006-12-11 03:10:01
·
answer #8
·
answered by frankestin 2
·
1⤊
2⤋
Forse, da qualche anno, si sta meglio in Argentina.
2006-12-10 20:48:30
·
answer #9
·
answered by OldBoy 4
·
1⤊
2⤋